Salve.. ho da poco acquistato il nas in questione.. sto riscontrando 2 problemi..
1) Gli HD all'interno ogni tanto emettono un rumore meccanico.. tipo quando accedi all'hd la testina si avvia e senti il rumorino.. però a mio avviso lo fa troppo spesso.. prima avevo 2xWD20EARS che nonostante non sono consigliati da qnap so che vengono utilizzati tranquillamente, ovviamente però il supporto (Vincent) imputa il problema agli hd.. ok... adesso ho 2 barracuda 2tb riportati nella lista come compatibili senza note.. e il rumore c'è sempre.. addirittura con gli questi è + rumoroso sicuramente dipenderà dalla meccanica diversa però non capisco se sia normale o no a sto punto che ogni 15/20/30 secondi circa si senta questo TOC anche senza accedere al nas e perfino ogni tanto anche quando è in standby..
2) lo standby: il Nas è collegato ad un router linksys WAG320N e non va in standby.. mentre se lo scollego da quest'ultimo si.. devo sempre provare se con il collegamento diretto al mio iMac si ripete la stessa cosa o no.. nel frattempo se avete qualche dritta da darmi vi ringrazio.. nelle FAQ dice che per entrare in standby bisogna disattivare quasi tutti i servizi.. ma allora non si fà prima a spegnere il NAS direttamente?
attendo notizie 
grazie

aiuto..259 Pro+
Re: aiuto..259 Pro+
... e adesso che dischi hai?!MimiK ha scritto:prima avevo 2xWD20EARS
Per quanto riguarda lo stand-by dei dischi le cause possono essere molteplici, il concetto è che se qualche applicazione deve accedere ai dischi c'è poco da fare. Se cerchi sulla wiki QNAP trovi uno script che ti può aiutare a capire qual'è l'app che risveglia i dischi.
 - Quote integrale non necessario rimosso da Mod. - 
ciao luciano grazie per la risposta..
adesso ho 2 barracuda 5900 green da 2tb riportati nella lista come compatibili senza note..
ma come ho scritto prima il toc ogni tot secondi persiste... non voglio dire che sia un problema (anche se è fastidioso sentirlo di continuo.. ) se mi dici che è normale che ogni tanto il nas interroghi i dischi facendogli fare quel rumore ok.. mi metto l'anima in pace..
applicazioni attive sul nas non ne ho.. ma la cosa strana è che portando il nas da un'amico che ha il 259 pro (non +) il mio collegato al suo router linksys va in standby.. mentre il suo no.. seppur siano configurati uguali.. riportando il mio a casa e collegandolo al mio WAG320N non entra in standby mentre come ho detto prima non collegato si.. forse è qualcosa del router che lo tiene attivo?

ciao luciano grazie per la risposta..
adesso ho 2 barracuda 5900 green da 2tb riportati nella lista come compatibili senza note..
ma come ho scritto prima il toc ogni tot secondi persiste... non voglio dire che sia un problema (anche se è fastidioso sentirlo di continuo.. ) se mi dici che è normale che ogni tanto il nas interroghi i dischi facendogli fare quel rumore ok.. mi metto l'anima in pace..
applicazioni attive sul nas non ne ho.. ma la cosa strana è che portando il nas da un'amico che ha il 259 pro (non +) il mio collegato al suo router linksys va in standby.. mentre il suo no.. seppur siano configurati uguali.. riportando il mio a casa e collegandolo al mio WAG320N non entra in standby mentre come ho detto prima non collegato si.. forse è qualcosa del router che lo tiene attivo?
Circa lo stand-by, è difficile fare certe diagnosi a  distanza senza niente in mano.... certo che, se effettivamente solo spostando il NAS da una all'altro va in stand-by, l'imputato potrebbe effettivamente essere qualche impostazione del router. Riguardo invece il "toc" che senti, potresti provare a cercare in giro sui vari forum se chi ha quel modello di disco avverte lo stesso rumore. Mi dispiace ma non so dirti di più al momento.