Skype gateway on 509 pro

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
costantino19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:37
Contatta:

Skype gateway on 509 pro

Messaggio da costantino19 »

Ciao,

al momento sto utilizzando un sistema telefonico basato su VOIP/PBX. Su un PC sempre acceso e con skype installato e funzionante sono riuscito a far funzionare un sw che mi fa da gateway tra skype e i telefoni IP. Pratticamente quando qualcuno mi chiama su skype le chiamate vengono indirizzateai telefoni IP e viceversa, dai telefoni posso chiamare via skype.
Qualcuno si Voi è aconoscenza se esiste un sw in grado di fare da gateway tra skype e un sistema pbx, ovviamente che giri sul 509 ? So che esistono in giro varie soluzioni basati su asterisk ma al momento è un po troppo lontano.

Alternative ?
Esperienze in merito ?

grazie e a presto,

Costa
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Skype gateway on 509 pro

Messaggio da luciano »

Ciao Costantino, leggevo il tuo stesso post sul forum ufficiale QNAP proprio l'altro giorno. Facevo alcune considerazioni e mi chiedevo quanto l'impresa valga la "spesa". Mi spiego meglio.
Considerando che, in generale, sono sempre stato - in un certo senso - contrario all'inzeppare il NAS di funzionalità alle volte di dubbia utilità generale, da cui ho salutato con grande gioia l'arrivo del sistema QPKG (Cosi ognuno adesso può installarsi, se gli serve veramente, quello che gli pare.), direi che uno Skype GW rientra sicuramente in questa fascia. Inoltre la domanda che mi sorge subito dopo è: ma quanto costa un telefono skype? Un telefono cioè già abilitato a fare e ricevere telefonate Skype collegandolo semplicemente alla LAN (ce ne sono anche di cordless...) ?! Di tutti i prezzi, è la risposta.
Certo si potrebbe obiettare che l'integrazione, possibile con un software tipo Asterisk, non ha paragoni, stiamo parlando di due approcci diversi. Però torniamo sempre al solito punto: qual'è il mercato del TS-509? Siamo sicuri che il target medio abbia questa necessità? Inoltre, per chi ha bisogno di sistema del genere perchè non rivolegersi a sistemi + professionali che hanno un'adeguata assistenza tecnica?
costantino19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2008, 14:37
Contatta:

Re: Skype gateway on 509 pro

Messaggio da costantino19 »

Ciao Luciano,

tu hai ragione, ci sono molte soluzioni proffesionali, è vero, ma a quali costi ? Quanto costa complessivamente introdurre in una piccola/media azienda una soluzione telefonia centralizzata basata sul VOIP con possibilità di utilizzare linee analogiche piu interfaccia skype ? Io un'idea l'avrei...
Sul mercato ci sono telefoni skype sia con cavo usb che wireless e altre soluzioni simili ma per una piccola/media struttura (massimo 16 utenti), sicuramente non possono essere considerate soluzioni valide. Avere la possibilità di avere asterisk sul qnap 509, farlo interagire con una o più utenze skype, adattatori per le linee analogiche, Vi assicuro che sarebbe un OTTIMO prodotto rapporto qualità prezzo.
La mia posizione in merito a questo argomento può essere condivisa o meno. Io personalmente utilizzo un pbx upgradabile a 16 utenti, adattatore per le linee analogiche e gateway per skype. Quello che non mi piace è che devo tenere acceso un PC solo per il gateway skype. Mi sarebbe piaciuto poter inserire questo sw sulla piattaforma 509.
Aprrezzo il Vostro lavoro e colgo l'occasione per rifare i più sentiti complimenti per tutto quello che state facendo.
Grazie della risposta Luciano.
Cordialmente,

Costantino
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Skype gateway on 509 pro

Messaggio da luciano »

costantino19 ha scritto: La mia posizione in merito a questo argomento può essere condivisa o meno.
Qui c'è e ci sarà sempre spazio per qualsiasi opinione/idea! Spero di non essere stato frainteso nel mio "sproloquio"... :) ...anzi, in ultima analisi, se è vero quello che dici e cioè che sul mercato non c'è un prodotto competitivo economicamente con la soluzione che prospetti tu.... beh allora potrebbe veramente valere la pena svilupparlo e proporlo sul mercato!
Rispondi