Salve,
un saluto al forum! Sto valutando l'acquisto di un Qnap 209 II Pro... non mi è chiara pero' una cosa: è scritto ovunque che il limite della macchina è 2Tb. Anche nelle note relative alla compatibilità con i vari HD, per i Seagate da 1.5Tb, in caso di coppia di HD, è indicato che possibile vederli solo separatamente o in RAID-1 per non superare tale limite.
Premesso che penso di utilizzarlo in configurazione RAID-1 e non conto di comprare presto due dischi più grandi di 2Tb l'uno.... E' pensabile che tale limite si possa superare con un futuro aggiornamento del firmware, o sarà necessario un adeguamento hw (magari l'uscita di un 209-III ?). Con la capacità dei dischi in continua crescita, non è insensato pensare che già nei prossimi mesi molti vendors raggiungeranno i 1.5Tb e oltre. La cosa che mi lascia perplesso è il confronto con il Qnap 409, non molto diverso in quanto a configurazione hw a parte i 4 slot, e con un limite di 4Tb.
Non mi è chiaro: come viene calcolato questo limite? Per limitazioni hw o sw? Non per la capacità del singolo disco, perchè i Seagate 1.5Tb sono ufficialmente supportati (quindi non c'è un limite del tipo "hd fino a 1Tb l'uno"), nè per la memoria installata o potenza di calcolo o processore dedicato, perchè in questo caso il 209 e il 409 dovrebbero avere hw molto diverso fra loro invece si somigliano, numero di slot a parte, e il primo supporta volumi fino a 2Tb mentre il secondo supporta volumi di dimensione doppia... Insomma, a vostro avviso potrà cambiare nel tempo?
Un saluto e grazie in anticipo,
-- jC
saluti e dubbi
Re: saluti e dubbi
Ciao joeCHiP, benvenuto sul forum.
Non ho un 209 Pro II e non lo conosco, non saprei dirti se il limite dei 2 Tb sia hardware o Software forse Luciano di potrà aiutare. :D
Edo
Non ho un 209 Pro II e non lo conosco, non saprei dirti se il limite dei 2 Tb sia hardware o Software forse Luciano di potrà aiutare. :D
Edo
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it