Differenze tra NAS Intel ed ARM (per TS-4xx)

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Kismet

Differenze tra NAS Intel ed ARM (per TS-4xx)

Messaggio da Kismet »

Ciao a Tutti,

dalla descrizione dei prodotti TS-4xx sembrano tutti equivalenti dal punto di vista delle funzioni:
  • funzioni multimediali: UPnP, iTunes Server
  • download server: BitTorrent, eMule
  • estendibilità: QPKG
  • RAID: 0,1,5,6
L'unica differenza sembra essere la velocità di lettura/scrittura a seconda del modello [1].
In realtà, mi chiedevo se solo i modelli Atom riescono realmente a gestire le funzioni di: download server e livelli di RAID 5 o 6 : Blink :
  • Qualcuno ha esperienza diretta con questi modelli?
  • Mi sa dire se sono effettivamente equivalenti e stabili?
  • Le version ARM sono solo un po' più lente?
Vorrei evitare di comprare un prodotto che poi dovrei rivendere perchè non adatto alle mie esigenze : Hurted :

Grazie mille!
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Differenze tra NAS Intel ed ARM (per TS-4xx)

Messaggio da luciano »

Dipende dalle tue esigenze, ovviamente. Come hai detto i modelli con processori ARM (Marvell) sono solo meno "performanti" dal punto di vista del processore. Questo implica diverse prestazioni in tutti quei settori dove conta la potenza di calcolo, ma non certo la capacità di gestire i diversi livelli RAID.
Kismet

Messaggio da Kismet »

Perfetto quindi per il RAID sono tranquillo : Groupwave :

Ma per quanto riguarda il funzioni di download server? Non mi dire che è sotto dimensionato : Sad : e che devo prendere la versione Intel ....
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Cosa intendi per DS sottodimensionata?!
Kismet

Messaggio da Kismet »

per Download Server (DS) sottodimensionato intendevo dire che le funzioni di Download Server (cioè uso di BitTorrent o eMule) direttamente dal NAS non funzioni oppure che dia frequenti problemi.

In pratica, vorrei evitare di dover alternare l'uso del Dowload Server e di File Server (cioè le caratteristiche base di un NAS) ad esempio per mancanza di memoria.

Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Se parliamo di un uso casalingo, con 3/4 client collegati, non vedo problemi. Poi molto dipende anche dalla banda che hai a disposizione anche sulla tua LAN (ovvero se hai uno switch Gigabit o meno)
Kismet

Messaggio da Kismet »

Certo la LAN di casa influisce per le capacità di File Server, ma come Download Sever (o come ho visto negli altri thread Download Station) tutto dipende dalle capacità Hardware del dispositvo ;)

Via a questo punto provo a risparmiare e comprerò in settimana un TS-409 (almeno credo...)
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

il 409 è fuori produzione da un pò ormai, eviterei. Il modello di fascia + bassa ora è il 410.
Kismet

Messaggio da Kismet »

Si intendevo dire TS-410.... :(
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”