raid improvvisamente non attivo

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Fedecor
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 nov 2022, 15:58

raid improvvisamente non attivo

Messaggio da Fedecor »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, e premetto che sono una mezza calzetta rispetto a tutti voi : Lol : : Lol : : Lol : !!! vi chiedo gentilmente un aiutino . Purtroppo il mio fantastico nas qnap TS 231K mi da che il gruppo raid 1 non è attivo come da foto in allegato. Quando me ne sono accorto sono entrato da browser e ho notato che il disco 2 non veniva rilevato. Sono andato a comprare un disco identico al primo e ho reinserito il disco nello slot 2 . ho provato a fare il ripara gruppo raid 1 ma mi dice che è impossibile riparare/ripristinare ......... il disco 1 lo vedo in spare e sa dalla rete raggiungo il nas vedo le partizione ma non mi fa entrare .............. HO UN BACKUP DI TUTTO SU UN DISCO USB ESTERNO !!!!!!
Vi è modo di poter riaccedere al disco ????? grazie.

n.b. ho collegato il disco che non veniva rilevato su un lettore usb , e gira perfettamente e vedo le partizione , ovviamente non riesco ad accederci per non " compatibili con con windows ? se vollessi leggere i dati dal lettore usb in che cosa le devo convertire ??????
Allegati
errore nas.docx
(2.47 MiB) Scaricato 30 volte
Fedecor
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 nov 2022, 15:58

Re: raid improvvisamente non attivo

Messaggio da Fedecor »

mi rispondo da solo....... ma se staccassi i vecchi dischi con i dati sopra , e ne rimetto due uguali e ricreo/riabilito il raid1, poi stacco questi dischi nuovi e rimetto quelli di prima con i dati ? puo' essere una soluzione fattibile ? nessuno ha mai provato ?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: raid improvvisamente non attivo

Messaggio da PiaNi »

No, non risolvi così.
L'unica prova che farei è quella di spostare il disco funzionante, da uno slot all'altro.
Con il Raid 1 ed un disco in perfetto stato, i dati sono perfettamente accessibili, perciò penso che il problema non siano i dischi, ma qualcos'altro.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Fedecor
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 nov 2022, 15:58

Re: raid improvvisamente non attivo

Messaggio da Fedecor »

Provato a staccare ì disco uno e metterlo nello slot 2 , ma non si apre nulla … da sempre stesso errore …. Mi viene da pensare che sia un errore fisico del Raid ..
Fedecor
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 nov 2022, 15:58

Re: raid improvvisamente non attivo

Messaggio da Fedecor »

Se prendo un altro nas nuovo uguale a quello ho Potrei risolvere ???
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: raid improvvisamente non attivo

Messaggio da PiaNi »

Si, se il problema e del nas e si se il raid non è corrotto.

Prova ad aprire un ticket presso Qnap, prima di fare acquisti.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi