Ricerca miglior media server/player per TV

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
casvin
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2017, 14:58

Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da casvin »

Salve a tutti,
possiedo da qualche anno un Qnap HS251 + e ne sono soddisfatto. Ho 2 HD configurati in Raid 1 da 6 TB occupati attualmente al 60 % circa.
Utilizzo il NAS solo per salvare ed avere a disposizione Film, video e foto famigliari e musica per vederli poi sul divano davanti alla TV.
Ho installato, oltre al Videostation, Photostation e musicstation, KODI 18 e PLEX. Sono correttamente configurati e ben funzionanti.
L'unico svantaggio e' non riesco a trovare un formato video univoco, compatibile e riproducibile per Kodi e Plex. Alcuni filmati e film non
vengono riprodotti da KODI ed altri da PLEX. Con altri sia KODI che PLEX mi mettono in attesa per ... non so quanto perche' poi mi stufo e spengo.
I miei film / filmati sono in formato AVI, MPEG, MP4 cpn audio MP3 e AAC. Non rieaco a capire cosa non piace ad entrambi, nonostante i vari tentativi.
Ho pensato di sostituire il mio HS251+ con qualcosa di piu recente. Risolverebbe il problema ? Quale altro prodotto simile sul mercato ?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non hai scritto la cosa più importante: CHI fa da decodificatore?? Cioè, qual è il media player hardware che usi??? TV, uscita HDMI del NAS, media player in lan, altro???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
casvin
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2017, 14:58

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da casvin »

Giusto. HDMI dal nas
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da FFFAB »

Il limite è nella GPU del Nas.
Vuoi il vero e unico consiglio sensato?? Compra la FireStick (già quella base va bene) e installaci Plex: quel media player digerisce tutto ed eviti la transcodifica del Nas.
E quel Nas va benissimo... io lo terrei ancora per qualche anno.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da PiaNi »

Verissimo, e poi in questo momento è in offerta tutta la linea Firestick, e la 4K (che è quad core) la trovi a 39,99 euro.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
casvin
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2017, 14:58

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da casvin »

Ho letto qualcosa su quello consigliato (Firestick) , ma come funziona? Come vedra' i files del mio hs251 ? Avro' le stesse funzionalita' del nas ? (Menu, plex, elenco video, film con locandine ecc ? ) una ultima cosa ho visto che esiste anche una versione cube. E' piu' performante ?
Grazie per i preziosi consigli.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da FFFAB »

Plex andrà anche meglio perchè il server è su una macchina (NAS) mentre il client che decodifica (in hardware) è su un'altra (Stick): locandine, trama, attori ecc ecc non cambia niente... anzi... ti piacerà anche di più... tutto immensamente più fluido.
L'accesso avverrà secondo le prerogative client/server di Plex, cioè tramite la lan: potresti anche mettere il NAS lontano dalla TV (in genere chi usa Plex fa così). Silenziosità totale.
La Cube è più performante ma non te la consiglio: basta e avanza la stick da 29 o, al massimo, la 4k da 39, non andare oltre.

PS: E' letteralmente un altro mondo rispetto al Plex Client su NAS... veramente difficilmente confrontabili...

Ed un giorno che cambierai NAS (rotture, anzianità, necessità di altre features), la stick rimane.

PS: Siccome Plex non è il massimo per le letture rapide di file audio/video non catalogati, puoi sempre installare Kodi ma senza la funzione di libreria (per non pesare sulla memoria interna della stick): Plex per ciò che ha senso catalogare (film, serie tv ecc) e Kodi per un player rapido di filmati vari (accede al NAS via SMB).

Compra senza indugio... ci ringrazierai... fidati... : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da PiaNi »

Io per la firestick ho comprato l'addattatore lan.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da FFFAB »

Io l'ho provato ma, nel mio caso, non era cambiato molto: diminuisce sì il tempo di latenza, ma, in Plex soprattutto, non ho notato particolari benefici... boh.. avrò sbagliato qualcosa... l'ho restituito quasi subito e sono tornato al WiFi 5Ghz.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
casvin
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2017, 14:58

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da casvin »

Grazie ancora a tutti. Vedro' di saperne di piu' via web, ma mi avete gia' convinto con le vostre argomentazioni.
Vi faro' sapere come e' andata.
casvin
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2017, 14:58

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da casvin »

Per FFAB
Grazie per le ottime dritte. Ho acquistato una firestick ed installa. Ottima soluzione al mio problema. Penso pero' di aver commesso un errore: ho installato la firestick su una smart Tv posta in mansarda. Tutto bene, plex player vede il mio nas e funziona. Ora ho spostato la stick in salotto e purtroppo plex non non vede il NAS e mi invita a scaricare plex media server. Qualche idea per risolvere ? Grazie infinite.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da FFFAB »

Prego.
Bisognerebbe avere qualche informazione in più legate alla tua LAN: la stick è in internet?? Il WiFi è buono?? E' lo stesso WiFi (SSID) della mansarda??
Puoi sempre fare un ripristino di fabbrica della stick e ripartire da zero... a volta si fa prima che individuare il problema (anche se sarebbe molto interessante trovarlo).
Fai prima un riavvio di tutto ciò che è LAN (router e NAS in primis e con la stick non alimentata) e riprova con la stick una volta che tutto si è riavviato: se non va, io ripristinerei da zero (la stick).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
casvin
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2017, 14:58

Re: Ricerca miglior media server/player per TV

Messaggio da casvin »

Eccomi ancora, tutto perfetto. Ho installato PLEX e KODI sulla stick. Con Plex cerco e vedo il materiale catalogato (locandine ecc.). Con Kodi visualizzo quei filmati (home principalmente) di formato video diversi. Ora sto riprendendo tutti i filmati mpg, vob, avi ecc. E li sto portando in .mp4 per averli tutti visibili. Ho notato che files video troppo grandi (2 Gb) necessitano un tempo di caricamento piu' lungo. Provero' a collegare la stick alla rete via RJ45
Rispondi