[GUIDA] Leggere disco Qnap in Windows + recupero eliminati

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

[GUIDA] Leggere disco Qnap in Windows + recupero eliminati

Messaggio da FFFAB »

Ciao a tutti,
questa breve guida vuole essere un'integrazione della precedente:

viewtopic.php?f=14&t=16131

che resta sempre valida, ma che non permette il recupero di files cancellati (involontariamente o meno).
Come la precedente, è rivolta ai meno esperti e vuole essere un metodo rapido, automatico e poco complicato per poter leggere i files presenti in un disco interno Qnap (e in ambiente Windows), quando il sempre irrinunciabile backup non sia magari aggiornato o momentaneamente irraggiungibile (o in altre situazioni disastrose...).
Come l'altra, permette la lettura di dischi singoli e dischi facenti parte di un raid 1: non sono direttamente contemplati raid 5/6 e raid 0 (compresi i sui composti raid 10, 0+1 e ovviamente 50 e 60).
A differenza dell'altra però in questo caso il software utilizzato non è gratuito : Sad : ...

Si tratta di R-Studio:

www.r-studio.com/

qui un breve tutorial: www.r-studio.com/Unformat_Help/index.html

Una caratteristica che ha questo programma è che la funzione di scansione ed individuazione files recuperabili è perfettamente funzionante anche nella versione trial: potrò perciò installare il programma liberamente ed avere conferma che i files che mi interessano siano ancora presenti su disco. Solo dopo la verifica potrò decidere per un eventuale acquisto.

Come disco di test ho utilizzato un Seagate ST10000NM0086 da 10TB (facente parte di un raid 1) appena estratto dal mio NAS 453A e collegato ad una macchina Windows 10 Pro tramite una dock USB3 monodisco della Orico.

Una volta lanciato il programma (con già dock collegata e accesa, e disco inserito) si presenta la schermata seguente, nella quale sono presenti tutti i dischi locali della macchina (PC):
1.png
La partizione che ci interessa è, in linea generale, di tipo ext4 (se è ext3 non cambia nulla) e la si individua sommariamente in base alla grandezza (è la più grande di tutte : Chessygrin : ).
Basterà fare doppio click su tale partizione ed immediatamente partirà la scansione dell'intero direttorio: tale scansione impiegherà un tempo che è dipendente dalla quantità dei dati, dal loro numero, dalla velocità della macchina Windows, dalla velocità dell'interfaccia (USB o SATA), dalla velocità del disco.... insomma... abbiate pazienza che prima o poi terminerà e, conseguentemente, verrà mostrata questa seconda schermata:
2.png
Qui mi soffermo poco, penso sia chiaro: a sinistra il direttorio ed a destra files e sottocartelle.
I file recuperabili presenti su disco (diciamo quelli copiabili direttamente, senza tentativi di ripristino) verranno indicati come GOOD, mentre quelli non più presenti (cancellati) verranno indicati con una X rossa e se ne darà una sorta di valutazione, di probabilità di successo per un eventuale recupero.
Senza entrare troppo nel dettaglio, meno tempo passa fra la cancellazione involontaria di un file ed il suo tentativo di recupero, meglio è: se il file cancellato è essenziale per la sopravvivenza umana sulla Terra : Eeek : .... spengo il NAS immediatamente (o smonto il volume/pool) e sottopongo il disco a questo tool prima possibile : Nurse : : Lol :

Posso selezionare singoli files e intere strutture di cartelle: una volta marcati, basterà premere Recover Marked e si presenterà questa schermata di conferma, in cui, fra le varie, è configurabile un percorso di recupero sulla macchina Windows.
3.png
Fine.

A quanto mi risulta, non è in grado di accedere a partizioni ZFS (Qnap serie Enterprise e QTS Hero): se qualcuno ha informazioni in merito partecipi alla discussione.
Se ho dimenticato qualcosa, fatemelo notare (educatamente per cortesia) e provvederò alla modifica.
Alla prossima, FFFAB.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi