La ricerca ha trovato 468 risultati
- 14/01/2018, 10:44
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Ripeto che qui stiamo discutendo su questo punto: è corretto affermare che un RAID-10 può perdere la metà dei dischi, SENZA specificare che questa "metà" NON può essere una "metà" qualsiasi? Tutto qui.
Ritorno in argomento per un paio di precisazioni:
No, ti sbagli, qui stiamo discutendo perche ...
- 08/01/2018, 20:21
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Bene, è qui che volevo arrivare, quindi se la tua risposta è SI (come è ovvio; la mia era chiaramente una domanda retorica) allora, per proprietà transitiva, vuol dire automaticamente che la definizione data da QNAP e Synology non è formalmente corretta.
Era ovvio che tu volessi arrivare li e ...
- 06/01/2018, 17:33
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Nessuno nasce dotto, e dare informazioni corrette a metà o, errate a metà, è SBAGLIATO.
Basta scrivere RAID 10 e poi uno va a cercarsi le caratteristiche, su fonti e sedi più consone e autorevoli.
Se poi ci aggiungi i limiti del Raid 10, scrivi tutto e nulla.
Piani le informazioni fornite da ...
- 06/01/2018, 10:47
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Che è diverso da quello che Qnap e Syno hanno frettolosamente abbreviato!!
Piani Il problema non e' l'abbreviazione ma l'ignoranza (in senso buono) di chi non sa come funziona un raid10.
Se la ditta XYZ indica raid10 tra le caratteristiche di un prodotto non c'e' bisogno di aggiungere altro ...
- 05/01/2018, 22:49
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Merluzzo, se nella figura qui sotto si guastano i dischi 1 e 2 (che sono la metà dei dischi, come affermato da QNAP), secondo te perdi i dati o no? Tutto qui.
RAID10-01.png
Certo che li perdi! Se isoli un ramo ricadi nel caso del raid1 non ci vuole Einstein a capirlo : Chessygrin : ma noi ...
- 05/01/2018, 18:13
- Forum: Miscellanea
- Argomento: Esistono Guide e Tutorial QNAP per fare i primi passi?
- Risposte: 12
- Visite : 1281
Re: Esistono Guide e Tutorial QNAP per fare i primi passi?
Non sono cose "banali", scorrendo i vari threads ti renderai conto che ci inciampano in tanti.
Il motivo principale per cui il nas non e' adeguato e' perche' e' un apparato destinato a lavorare in linea.
Il backup e' la cristallizzazione di un certo stato macchina/e in un dato tempo. Cosa vuol dire ...
Il motivo principale per cui il nas non e' adeguato e' perche' e' un apparato destinato a lavorare in linea.
Il backup e' la cristallizzazione di un certo stato macchina/e in un dato tempo. Cosa vuol dire ...
- 05/01/2018, 9:49
- Forum: Miscellanea
- Argomento: Esistono Guide e Tutorial QNAP per fare i primi passi?
- Risposte: 12
- Visite : 1281
Re: Esistono Guide e Tutorial QNAP per fare i primi passi?
Domandare e' lecito e rispondere e' cortesia, ognuno rispondere come puo'.
1, 2, 3 e 4a sono domande a cui e' stato risposto un sacco di volte, usa la funzione cerca del forum e dovresti trovare le risposte in un attimo
4b il nas NON e' e non va considerato come un'unita' di backup, puoi salvare sul ...
1, 2, 3 e 4a sono domande a cui e' stato risposto un sacco di volte, usa la funzione cerca del forum e dovresti trovare le risposte in un attimo
4b il nas NON e' e non va considerato come un'unita' di backup, puoi salvare sul ...
- 03/01/2018, 6:03
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
merluzzo, guarda che IBM ha scritto esattamente l'opposto di quello che dici tu
A me sembra proprio il contrario, mi sa che c'e' qualche fraintendimento, ma la faccio breve:
E insisti : Chessygrin : tagliamo la testa al povero toro, riguardati questo link
https://it.wikipedia.org/wiki/RAID ...
- 29/12/2017, 10:10
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Dovevo mettere solo il link cosi leggevi tutto
Basta andare poco sotto (tre righe) e c'e' la tabella e trovi
Table 1. RAID level comparison
RAID 10 2 - 16, evens (DC/2) * DS 1 *4
.. *4 Between 1 and MC/2.
Basta andare poco sotto (tre righe) e c'e' la tabella e trovi
Table 1. RAID level comparison
RAID 10 2 - 16, evens (DC/2) * DS 1 *4
.. *4 Between 1 and MC/2.
- 29/12/2017, 6:22
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
@Piani e RickS : Thumbup :
Tornando a bomba sul topic di questo thread, personalmente rimango dell'avviso che per spiegare la tolleranza di un array RAID-10 si dovrebbero usare parole più precise; tecnicamente è errato affermare che la tolleranza è la metà dei dischi, Merluzzo spero concorderai ...
Tornando a bomba sul topic di questo thread, personalmente rimango dell'avviso che per spiegare la tolleranza di un array RAID-10 si dovrebbero usare parole più precise; tecnicamente è errato affermare che la tolleranza è la metà dei dischi, Merluzzo spero concorderai ...
- 28/12/2017, 12:20
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
e, ovviamente mio parere personale sbagli di grosso.
parere che rispetto, del resto anch'io penso lo stesso.
e l'analogia con la macchina a benzina centra come i cavoli a merenda:
non stiamo parlando di tecnicismi, ma da quanto dichiarato dalle specifiche di un prodotto.
sono sbagliate? si ...
- 28/12/2017, 11:20
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Si’, sono in possesso della garanzia scritta di qnap che garantisce i dati.
E’ scritto nel sito nella frase “incriminata”.
Se per te una presentazione web e' una garanzia scritta...
La domanda a cui non hai risposto esigeva un si o un no.
abbi pazienza ma l'esigere qualcosa richiede un ...
- 28/12/2017, 10:43
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
No,no e ancora no.
Qnap **garantisce** che con metà hd guasti funzioni tutto.
NON E’ vero!!!
Concordi su questo o no?
Non ci sono sfumature tra risposta si o no.
Scusa se rispondo alla tua "perentoria" domanda con un altra domanda ma credo che possa aiutare a risolvere il problema, sei in ...
- 28/12/2017, 10:16
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Non scherziamo con le parole. la tabella Qnap **Garantisce** la funzionalità con meta’ degli hd funzionanti con raid 10
E’ garantita? no.
Discorso finito.
Non importano nulla le conoscenze dell’amministratore di sistema delle statistiche e probabilita’ che si guasti solo il blocco hd raid1.
Al ...
- 28/12/2017, 9:10
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Qualcuno mi fa un riassunto PACATO?
Ciao Luciano, che piacere rileggerti dopo un mese di tua assenza da questi schermi : Love :
Basta leggere il primo msg di fffab, affermazione che io ritengo imprecisa
https://www.qnap.com/qts/4.3.4/en
Nella tabella dei tipi di raid trovo nella colonna del ...
- 27/12/2017, 15:48
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
"" il disco rimasto nel RAID 1 rimane il punto critico del sistema. Se il disco rimasto si dovesse rompere, tutte le informazioni contenute nell'intero sistema andrebbero perse""
Mi sembra chiaro!!
Buona giornata a tutti!!
Chiaro, anzi chiarissimo a tutti quelli che installano un raid10 ...
- 27/12/2017, 14:00
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Poverino... adesso è saltato fuori che "la tolleranza e' fino alla meta' ": spiegalo ad un cliente il "fino a"...
Spero che chi leggerà capirà la differenza fra ciò che ho scritto e ciò che hai scritto tu.
Adesso? Ma e' sempre stato cosi', errore mio, lo davo per scontato parlando con uno che ...
- 27/12/2017, 13:40
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Mi era sfuggita questa perlaFFFAB ha scritto: 27/12/2017, 13:14 PS: Un raid 10 si può fare con 4, 6 (2x3 o 3x2), 8, 9, 10 ecc ecc dischi
Siamo a posto adesso??
il raid10 si fa a coppie di di hd in raid 1, quindi la capacita' totale e' sempre la meta',
Raid 1+0 e' diverso da raid 0+1 controlla
- 27/12/2017, 13:31
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Certo, ma la tolleranza alla metà dei dischi non è SEMPRE vera.
E qui bisogna fare due distinguo sulle tue arrampicate sugli specchi : Chessygrin :
a) Qnap non ha detto nulla di sbagliato, la tolleranza e' fino alla meta'.
E siccome la tolleranza si misura ponendosi SEMPRE nel caso peggiore ...
- 27/12/2017, 13:00
- Forum: Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- Argomento: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
- Risposte: 61
- Visite : 7061
Re: Ma santo cielo... descrizione del QTS 4.3.4 ufficiale
Continui ad arrampicarti sugli specchi ????? : Lol :
E insisti : Chessygrin : tagliamo la testa al povero toro, riguardati questo link
https://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_1+0_%28o_RAID_10%29
ora se dei tre raid 1 si rompe un disco per ogni raid1, secondo te continua a funzionare o no?
Io ...