IMPORTANTE - Synolocker, impariamo la lezione!

Rispondi
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

IMPORTANTE - Synolocker, impariamo la lezione!

Messaggio da luciano »

Come forse molti di voi avranno già letto in giro per la Rete, nei giorni scorsi i NAS della Synology sono stati oggetto di un attacco informatico noto come Synolocker. L'attacco consiste nello sfruttare un bug - presente solo in vecchie versioni del SO Synology (DSM 4.3-3810 o precedenti) - per accedere al NAS, criptare i dati e poi chiedere un vero e proprio riscatto in denaro per poter avere la "chiave" per poterli decriptare!

La mia, personalissima, opinione circa il motivo per cui Synology è stata oggetto dell'attacco è che il numero di utenti Synology di fascia home/office che hanno esposti i loro NAS su internet - utilizzando servizi come Web Server, FTP etc - è decisamente superiore a quello di qualsiasi altro vendor.

In ultima analisi, qui di seguito i miei personali suggerimenti quando avete il NAS con porte aperte verso Internet:
  • 1) BACKUP, BACKUP e ancora BACKUP!!
  • 2) Quando esponete un qualsiasi apparato verso Internet dovete esser coscienti che nulla è impenetrabile. Un hacker malevolo ben motivato (leggi: €€€), con un bug per le mani ben documentato e noto, sono un mix letale.
  • 3) Usate SEMPRE una password FORTE, specie per l'utente admin.
  • 4) Installate sempre, non appena possibile, l'ultima release del firmware. Specie quando contiene un aggiornamento di sicurezza e/o un nuovo kernel.


Maggiori dettagli qui.
Qualche interessante considerazione sul caso, ma che riguarda tutti, la trovate qui
Ultime news ufficiali da Synology, qui.
hedo77
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 feb 2014, 10:49

Re: IMPORTANTE - Synolocker, impariamo la lezione!

Messaggio da hedo77 »

oggi ho notato che è uscito un nuovo aggiornamento per il mio ts-420... sarà un caso?

Ad ogni modo prima di fare l'upgrade è meglio che mi faccio un backup.
A tal proposito ho aperto un thread per sapere se c'è qualche app per Glacier.
papurcevich
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 nov 2015, 19:49

Re: IMPORTANTE - Synolocker, impariamo la lezione!

Messaggio da papurcevich »

Mi sa che è meglio tenersi i rischi dell'infezione piuttosto che installare la versione 4.2 che sta dando un mare di problemi ...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: IMPORTANTE - Synolocker, impariamo la lezione!

Messaggio da luciano »

Che problemi hai esattamente papurcevich? non mi risultano problemi tali da preferire il "rischio di infezione"....
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: recuperare file da una lun

Messaggio da lele88 »

non meriti più insulti e denigrazioni, pensavo e speravo che dopo la segnalazione da parte mia e di altri utenti con il conseguente tuo ban ti avesse calmato ma aimè ero troppo ottimista.
tralasciamo le imprecisioni che hai detto, si ho sbagliato a scrivere perché ero di fretta e volevo aiutare dato che nessuno, te compreso, aveva risposto per aiutare Francesco. ora che sei il più figo , falla finita di stare addosso alle persone che nel tempo libero cercano o provano ad aiutare... ne io ne gli altri utenti abbiamo voglia di ripetere la stessa tiritera dell ultima volta. In caso contrario sei libero di lasciare questo forum, nessuno ti fermerà promesso, parola di lupetto.
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: recuperare file da una lun

Messaggio da lele88 »

data la tua veneranda età mi aspettavo un atteggiamento più maturo ma evidentemente rimani un tredicenne perenne, dato che ti sforzi solo a insultare perché non vali niente come persona.

c'ho provato ma a questo punto chiedo che i moderatori prendano seri provvedimenti nei tuoi confronti perché con te non c'è speranza.. rimani un'ignorante maleducato
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: recuperare file da una lun

Messaggio da ninio »

lele88 ha scritto:data la tua veneranda età mi aspettavo un atteggiamento più maturo ma evidentemente rimani un tredicenne perenne, dato che ti sforzi solo a insultare perché non vali niente come persona.

c'ho provato ma a questo punto chiedo che i moderatori prendano seri provvedimenti nei tuoi confronti perché con te non c'è speranza.. rimani un'ignorante maleducato
Dalle mie parte le persone come te nella vita REALE hanno vita breve nella comunità : Eeek :
Purtroppo il tuo vizio di tirare le pietre e nascondere la mano continua anche qui....sarà la vita reale ha darti una lezione di vita non un forum
Stammi bene troll
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”