TS-212 E e Fastweb

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Redaudio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2014, 12:15

TS-212 E e Fastweb

Messaggio da Redaudio »

Buongiorno, mi sono appena iscritto in questo forum, ho provato a cercare info prima di aprire questo topic, ma data la mia inesperienza preferisco fare delle domande perchè ho un po' di confuzione.

Ho di recente acquistato un TS-212E, per fare un server FTP raggiungibile dai miei clienti per lo scambio dati,
sono sotto rete fastweb con indirizzo pubblico fornitomi da loro del tipo 2.230.xx.xx
Il NAS è collegato direttamente al router di Fastweb.

vorrei appunto raggiungere l'ftp dall'esterno della rete.
Quali sono le impostazioni che devo fare? Ho già attivato il server ftp del NAS e in locale funziona tutto correttamente.

Mi rendo conto che ci sono già molti topic creati su questo argomento, spero che avrete la pazienza per aiutarmi a configurare correttamente la mia rete.

Grazie tante
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da BRIAN8 »

Devi "forwardare" (se il tuo router fastweb te lo permette) la porta 21 che arriva dall'esterno sulla porta 21 delle rete locale dell'ip del tuo nas.
Avrai una sezione port forward o reindirizzamento di porte sul router che devi compilare tipo cosi
Porta 21 TCP entrata, porta 21 TCP uscita su IP 192.168.0.XXX (XXX IP Finale del tuo nas) poi salvi e riavvi il router e dovrebbe andrare, stesso discorso per avere il QTS da fuori casa.
Redaudio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2014, 12:15

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da Redaudio »

credo di essere riuscito ad aprire la porta.
E dal mio cell con la APP qfile, sotto rete 3G riesco ad entrare nella mia cartella FTP.
Per cui credo sia tutto a posto. Dovro fare solo una prova da computer da remoto ma penso sia Ok.
e per questo ti ringrazio.

Se invece volessi dare al mio NAS un IP fisso, in modo che tutte le volte che lo spengo alla sua riaccensione sia sempre lo stesso ip come devo fare?

grazie
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da blackeagle »

Io ho collegato un router nativo al HAG Fastweb , per avere la rete LAN con prestazioni migliori . Nel sito di Fastweb , configurazione manuale , devi aprire le porte 8080 , 443 , 21 .
Collegando un router al HAG è più facile , perché ti vede solo un dispositivo collegato al HAG . Il resto si fa tutto nel router , e si aprono tutte le porte che servono . Io ho aperte tutte quelle che servono al NAS , magari non me . Ma almeno sono aperte caso mai servissero . Ti do la lista!
8080,80,8081,443,8100,36xx non ricordo , 7227 , 21,20 .
Faccio tutto quello che voglio da remoto .
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
Redaudio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2014, 12:15

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da Redaudio »

Esiste una lista delle porte che usa il NAS?
Ho cercato sul manuale ma non le ho trovate.
Comunque ora il mio ftp funziona dall'esterno
Grazie a voi!!
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da BRIAN8 »

La lista non esiste vera e propria, ogni app sul nas usa le sue porte che puoi cmq cambiare se vuoi, ovviamente puoi/ti conviene dare un ip locale fisso alla tua al tuo nas cosi setti le porte una volta per tutte.

in pratica ti chiede ip, subnet mask e getaway (subnet guardalo sul router fastweb e getaway e l'ip stesso del router fastweb)
Redaudio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2014, 12:15

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da Redaudio »

Grazie Brian8 sei molto gentile
Ho provato ad andare nelle impostazioni di rete e cambiato l'ip
tipo
IP 192.168.1.xxx
subnet 255.255.255.0
Gateway (ovvero l'ip del router) 192.168.1.254

Dopo che il nas si è riavviato, però mi dice che non ha potuto trovare i DNS.
Anche sulla pagina della configurazione delle porte del router di fastweb, il NAS con l'indirizzo che gli ho assegnato risulta NON collegato.

Dal mio mac sulla pagina networl alla voce DNS ho ricopiato e inserito nel NAS i dns che leggo, ma nulla sulla config delle porte di fastweb risulta sempre NON collegato.

i dins che ho inserito sono
62.101.93.101
83.103.25.250
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da blackeagle »

Metti i dns di google 8.8.8.8 e
8.8.4.4
Il problema dovrebbe essere del Gateway . Il mio e 192.168.0.1 , cioè il numero ip del router .
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da BRIAN8 »

Se il tuo router fa da server dns metti XXXXX.254
i dns di google hanno piu latenza di quelli di fastweb
Redaudio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2014, 12:15

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da Redaudio »

come ho già scritto prima, il gateway ho inserito l'inidrizzo IP del mio router, ho provato anche i dns di google, ma nulla.
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da blackeagle »

Scusa ma prima non avevo tempo , e ho scritto veloce . Per aprire le porte vai nel sito di Fastweb ?
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
Redaudio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2014, 12:15

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da Redaudio »

si certo
Redaudio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2014, 12:15

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da Redaudio »

ho fatto un po di prove, il fatto è che sulla config delle porte del sito fastweb vedo in VERDE solo il mio NAS solo quando utilizzo i DHCP automatico, quando provo a cambiare l'ip e scegliendone uno, sulla pagina di fastweb vedo l'ip nuovo del NAS ma l'cona è rossa, quindi NON COLLEGATA.
appunto come gateway metto l'ip del router.
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da blackeagle »

Se lasci acceso solo il NAS dovresti vedere solo un numero ip verde ( in linea ) . Almeno non sbagli con altri dispositivi accesi . Io non ho problemi perché al HAG ho collegato solo il router , per ciò se accendo tutti gli dispositivi che ho a casa mi vede solo uno collegato (il router ) . Logicamente non metto ip fisso perché non c'è il rischio , che me lo cambi . Le porte le gestisco sul router . Se guardi film in streaming su LAN , potresti anche comprare un router nativo e fare come me . Tanto quello di Fastweb è scarso anche in wifi .
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
Redaudio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2014, 12:15

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da Redaudio »

l'ip del NAS lo riconosco perchè l'indirizzo MAC corrisponde alla macchina, gli altri IP chiaramente anche li riconosco perchè li ho controllati.
Redaudio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2014, 12:15

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da Redaudio »

Ho risolto chiamando fastweb,
in pratica se si associa un ip locale fisso ad una macchina non è possibile collegare il port mapping attraverso il sito di fastweb.
Invece se si associa un ip DHCP al port mapping di fastweb del loro sito, l'ip sarà associato all'indirizzo MAC del NAS e il router terrà riservato l'indirizzo IP sulle quali è stata fatta la mappatura delle porte.
Per cui in pratica non ho dovuto fare nulla.

Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da BRIAN8 »

Una sorta di dhcp reserverd che si attiva in automatico memorizzando, l'ultimo mac addres sulle quali ha fatto con successo un port forward.
Cmq fastweb e' un giungla, fibra e adsl sono configurate diversamente, il controllo degli apparati 'e concesso solo ad alcuni hardware, da ultimo il problema dell'ip pubblico, un macello stilare una sorta di guida universale.
Calcola che da casa mia, dove mi hanno messo la fibra (per carita' di dio va benissimo 20/10 reali) alcune porte in uscita son chiuse a priori, tipo la 5000 che ho impostato come http del QTS con la quale avrebbe dovuto andare QT FILE da mobile.
in pratica io tengo il nas sulla rete telecom da mia madre, porte qts 5000 ed 5001 dalla rete fastweb fibra nn riesco ad accedere col cellulare se collegato in wi-fi, se invece sgancio la wi-fi e vado di 3g riesco tranquillamente come da qualsiasi altra rete.
Meno male che almeno la 9091 di trasmission funziona anche da fasweb, cmq penso che faro prima a cambiare porte che cercare di risolvere il problema.
Avatar utente
federosso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 ott 2014, 11:55
Località: Firenze

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da federosso »

scusate, ho un po' di confusione e non ho capito bene cosa debba fare

problema:

NAS Q-NAP TS-212 a cui devo accedere da esterno tramite cellulare e q-file.

Anche se configurato non riesco ad accedervi da remoto e ritengo che dipenda dal fatto che la connessione sul web della rete di cui fa parte il nas avviene tramite fastweb.

Avete consigli da darmi?
devo contattare fastweb? verificare qualcosa di particolare?

Ah, la rete non è gestita direttamente dal modem fastweb ma da un router a cui fa capo tutta la rete e che a sua volta si connette al modem fastweb e ricondivide la connessione.
velocità di topo di fogna...
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da moro70 »

Per poterti collegare dall'esterno con fastweb devi aver abilitato l'ip fisso. Per vedere se lo hai digita myip du goolge e se inizia con 2.xx... Allora lo hai , altrimenti contatta fastweb e cerca di fartelo attivare. Fatto ciò puoi fare due cose: attivarti un ddns ( no ip, dyndns) oppure il servizio mycloudqnap che ti permettera' poi di avere ciò che chiedi
Avatar utente
federosso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 ott 2014, 11:55
Località: Firenze

Re: TS-212 E e Fastweb

Messaggio da federosso »

con http://www.whatsmyip.org/

mi rende:
Your Host Name: 93-xxx-xxx-xxx.ip108.fastwebnet.it

...

quindi devo chiamarli e chiedere ip fisso.

Giusto? che sappiate la cosa ha un costo?
velocità di topo di fogna...
Rispondi