AjaXplorer

AjaXplorer è un file-explorer per la gestione di file in remoto su un server web o il funzionamento come un semplice sistema di condivisione di file. Il suo ricco layout e le moltiplici azioni possibili lo rendono facilmente accessibile praticamente a qualsiasi utente finale. L'interfaccia basata su AJAX, fornendo funzionalità snelle ed intuitive, simile a quella di un normale file system explorer di un qualsiasi sistema operativo.
Rispondi
fantomas
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 set 2009, 14:02

AjaXplorer

Messaggio da fantomas »

Ho installato AjaXplorer e la prima impressione e di una grande lentezza generale e nel refresch delle varie shermate !!! (oltretutto testato in rete locale...)

Cosa mi dite potete dire a riguardo ??? voi l'avete provato ??? come vi sembra ???

Grazie :|
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: AjaXplorer

Messaggio da luciano »

Mmmh a me va benissimo, sulla LAN poi è strano che noti lentezza. Che modello hai? Che servizi hai attivati? Che versione del fw?
fantomas
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 set 2009, 14:02

Re: AjaXplorer

Messaggio da fantomas »

luciano ha scritto:Mmmh a me va benissimo, sulla LAN poi è strano che noti lentezza. Che modello hai? Che servizi hai attivati? Che versione del fw?

Modello 419-P Raid 5 con 4 dischi
Servizi attivati solo ftp (non utilizzato)
Firmware l'ultimo 3.1

Infatti chiedo perchè la cosa mi sembra strana ..... AjaXplorer sul mio sistema si rivela pessimo dal punto di vista prestazionale !!!!!!!!!!!!!!! :oops:
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: AjaXplorer

Messaggio da luciano »

Nanana, impossibile che con il 419P tu dica che sia lento, c'è qualcosa che non va da qualche parte! Ma il resto delle prestazioni è ok? Tipo lettura/scrittura da/per il NAS e cose del genere? Voglio dire: è un problema di rete o di qualcos'altro?!
Però cominciamo a parlare di numeri, cosa intendi per lento?
fantomas
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 set 2009, 14:02

Re: AjaXplorer

Messaggio da fantomas »

Allora, molto semplice:

1) Le prestazioni del nas sono ottime, non occorre nenache fare test, è velocissimo anche ad occhio (niente da discutere)

2) AjaXplorer e lento in TUTTO .... esempio cliccando su una cartella nel filemaneger per aprirla si impunta di qualche secondo prima di aprirsi .... il Refresh delle pagine e lento e traballante ecc...

3) Tanto per capirci, se accedo alle stesse cartelle con il filemanegre integrato di qnap VOLA !!! idem con il suo servizio FTP !!!

PS. Io per lavoro utilizzo il filemanager Wfiles (php) su macchina linux e posso assicurarti che siamo su un altro pianeta (provare per credere)

demo di AjaXplorer
http://www.ajaxplorer.info/demo/#0

demo di Wfiles
http://demo.wfiles.it/
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: AjaXplorer

Messaggio da luciano »

...un altro pianeta a favore di AjaXplorer, vuoi dire! :geek:

La tecnica AjaX getta le sue fondamenta sulla asincronicità delle operazioni tra client e server. Tanto x farti un esempio: con le due demo che mi hai linkato prova a chiedere un riordino per data o per nome dei file di una cartella qualsiasi, adesso dimmi chi è + veloce! ;) Come noterai mentre Wfiles (come qualsiasi altra applicazione con tecnica standard) va a richiedere al server il riordino richiesto, AjaX lo fa sul client stesso e il risultato è istantaneo, immagina la situazione con un db bello corposo.....

Se poi la demo di AjaXploer è lenta sarà pure xchè il server è fisicamente + lontano o + lento rispetto a quello di Wfiles.....

Resta la lentezza del tuo AjaXplorer..... :!:
fantomas
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 set 2009, 14:02

Re: AjaXplorer

Messaggio da fantomas »

Tanto per cominciare un grazie per l'interessamento...

Visto che il mio Qnap non è entrato ancora in produzione pensavo di ripristinare le funzioni di defoult (visto che è stato usato come esperimenti vari) e reinstallare AjaXplorer poi ti faccio sapere.


PS. mi viene un dubbio !!! io utilizzo Firefox !! non è che devo usare explorer ???
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: AjaXplorer

Messaggio da luciano »

Mi sembra una buona idea, in questi casi, quella di dare una rinfrescata al tutto. Specie in caso di smanettamenti vari.

Sono un affezionato utilizzatore di FF, quindi sono di parte, però dati alla mano al momento è molto + performante di Explorer8! ;) Non ci sono incompatibilità di sorta che io sappia per AjaX, al limite potresti aver bisogna di una ripulitina alla cache, ma questo vale x tutti i browser.
fantomas
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 set 2009, 14:02

Re: AjaXplorer

Messaggio da fantomas »

Giusto per fare il punto della situazione dopo una "pulizia" generale di Qnap-419, confermo che AjaXplorer funziona bene e le prestazioni sono arrivate ad un livello accettabile.
Confermo anche che per un utilizzo ottimale PURTROPPO si deve utilizzare Explorer e non Firefox.
Rispondi