Problema installazione IPKG

Ipkg, o anche "Itsy Package Management System", è un sistema leggero per la gestione dei pacchetti disegnato per sistemi embedded. E' molto utilizzato nel sistema operativo Unslung del Linksys NSLU2, in OpenWRT, OpenMoko, Gumstix, iPAQ e adesso anche sui NAS di QNAP.
Rispondi
Chryses
Messaggi: 123
Iscritto il: 02 mar 2014, 18:01

Problema installazione IPKG

Messaggio da Chryses »

Ciao, sto cercando di installare debian sul nas, seguendo la guida di hwupgrade, ovviamente incappo subito in un problema, ovvero l'installazione di ipkg!

Allora, se installo ipkg dall'app center, devo avere abilitato il webserver per poter "configurare" il tutto, cosa abbastanza "ridicola" per quel che mi riguarda. Ho comunque provato ad installare ipkg con il webserver attivato, accedo quindi alla pagina di configurazione, aggiorno la lista dei pacchetti e installo nano. Accedo via ssh ma il comando nano non è riconosciuto e neppure ipkg, quindi per es un ipkg update non si può fare : Evil :

Ok, tolgo tutto e provo a seguire la guida del wiki
http://wiki.qnap.com/wiki/Install_Optware_IPKG

Ovviamente la prima parte, installazione semplificata, non funziona, in quanto anche se datata, rimanda all'installazione via app center, ma siamo alle solite, se si va all'installazione manuale e qui incontro a problemi, premetto che ho un TS-269l con il fw 4.1 beta e con un solo disco montato, quindi HDA_DATA. Mi sembra però strano che io in HDA non abbia nulla, mentre ho CACHEDEV1_DATA che contiene tutti gli share.....

Idee?
Avatar utente
peloo
Messaggi: 329
Iscritto il: 07 feb 2013, 21:31

Re: Problema installazione IPKG

Messaggio da peloo »

Premetto che non ho letto le guide che hai elencato ma con i nuovi firmware (mi sembra a partire dal 4.0.5) la cartella CACHEDEV1_DATA sostituisce la vecchia HDA_DATA ..
Per cui dove nella guida troverai HDA_DATA tu dovrai sostituirla con CACHEDEV1_DATA ..
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
Chryses
Messaggi: 123
Iscritto il: 02 mar 2014, 18:01

Re: Problema installazione IPKG

Messaggio da Chryses »

Ciao, si infatti ho notato che solo per una questione di compatibilità, HDA e MD0 sono stati mantenuti, però nei nuovi fw si utilizza CACHEDEV

Path a parte, ciò che mi sta sulle scatole è il fatto di dover tenere attivo un servizio che non uso, il webserver, che non serve a nulla se non a far vedere una paginetta di configurazione. Anche perchè alla fine se accedo via ssh cmq i comandi ipkg non li posso usare, come se non fosse installato, o cmq come se avesse il path sballato di suo.

Detto questo ho risolto installando questo
http://eu1.qnap.com/Storage/QPKG/X86/Op ... 63_x86.zip
Non ho bisogno di attivare il webserver e i path sono ok, quindi i comandi ipkg funzionano da console.

Ora è la volta di transmission, la versione qpkg presente nel forum americano, vuole il webserver attivato per le configurazioni.
Avatar utente
peloo
Messaggi: 329
Iscritto il: 07 feb 2013, 21:31

Re: Problema installazione IPKG

Messaggio da peloo »

Cos'ha di diverso transmission del forum eng da quello presente nell'app center?
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
Chryses
Messaggi: 123
Iscritto il: 02 mar 2014, 18:01

Re: Problema installazione IPKG

Messaggio da Chryses »

credo sia solo più aggiornato. Magari è normale per la piattaforma qnap, ma il qpkg necessita del webserver per essere configurato, non esiste un qpkg che installa solo transmission nudo e crudo?
Avatar utente
peloo
Messaggi: 329
Iscritto il: 07 feb 2013, 21:31

Re: Problema installazione IPKG

Messaggio da peloo »

No non credo..perché credo abbia bisogno di librerie installabili con optware..
Perdonami,ma che fastidio ti da il webserver dell'optware?
In un anno di installazione non l'ho mai utilizzato..
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
Chryses
Messaggi: 123
Iscritto il: 02 mar 2014, 18:01

Re: Problema installazione IPKG

Messaggio da Chryses »

Appunto, è quello il fatto, perchè tenere un servizio che non si usa attivo. Consumare ram e altro per nulla
Chryses
Messaggi: 123
Iscritto il: 02 mar 2014, 18:01

Re: Problema installazione IPKG

Messaggio da Chryses »

Aggiorno per chi magari si troverà nella stessa mia situazione, credo molti.

Il pacchetto reperibile da app center, è in qualche modo "fallato", almeno per me che monto il fw 4.1 beta. In sostanza i path non sono correttamente aggiunti, quindi per sistemare il tutto bisogna seguire il wiki e applicare i 2 fix richiamati.

Aggiungo una nota, più uno sfogo, personale, trovo abbastanza "scandalosa" la questione in quanto sono bug risalenti al 2010 e mai fixati da qnap ...
Rispondi

Torna a “Optware IPKG (Itsy Package Management System)”