[GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel x86

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: R: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Int

Messaggio da mr_hyde »

ryochan ha scritto:[UPDATE] googlando un po in giro in cerca di informazioni per capire cosa fosse quell errore .. mi sono imbattuto in una discussione riguardante un altra compilazione ma con errori simili e il tipo diceva che facendo questo passaggio la cosa si sistemava:

> rm /bin/sed
> ln -s /share/MD0_DATA/.qpkg/Optware/bin/sed /bin/sed

Effettivamente ho provato e la configurazione va a buon fine , pero da niubbo non so esattamente cosa fa e che errori puo' arrecare , Spero di essere stato utile
Ehm... il comando rm mi sembra un po' eccessivo io avrei fatto un move per cambiare nome...
Il quel modo cancelli il comando SED originale del qnap e lo sostituisci con quello di optware.

IMHO è anche possibile risolvere intervenendo sulla var di ambiente PATH senza scomodare mv ln rm


Inviato dal mio Nexus One con Tapatalk 2
ryochan
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 ago 2011, 01:54

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da ryochan »

Chiedo scusa .. colpa mia ... ho copiato e incollato il commento senza spiegare effettivamente cosa ho fatto ...

tutte le volte che ho applicato modifiche alle varie cartelle o quantaltro ho sempre tenuto una copia di backup per fare un rollback in caso di malfunzionamenti

accetto il tuo consiglio, ma haime sono molto autoctono su queste cose ... mi informo su google cerco di capire cosa sto facendo ma la mia conoscenza e molto "limitata" , sono pur sempre un utente WIN :P ... quindi intevenire sulla VAR e come chiedere a gino il pastore di smontare una testata v8 sovralimentata e rimetterla insieme funzionante ^^
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da mr_hyde »

Be', il concetto è lo stesso usato su Windows!

Quando digiti un comando nella shell/prompt di DOS, il sistema cerca un file eseguibile che abbia come nome proprio il comando da te digitato.
E lo cerca in una serie di directory predefinita corrispondenti al contenuto della variabile d'ambiente PATH (si chiama così sia sui *nix che sui Windows).

E, nel caso in queste directory ci siano più file con lo stesso nome del comando da te digitato, viene lanciato il primo file trovato.

Per vedere cosa hai nella variabile d'ambiente PATH, una volta "entrato" nel sistema tramite shell SSH (o telnet o qualunque altra cosa tu usi) digita

Codice: Seleziona tutto

echo $PATH
il simbolo dollaro serve per far capire all'interprete che quello che segue è il nome di una variabile, "echo" invece è un semplice comando per stampare.

Vedrai una serie di directory separate dal carattere due-punti (giusto per curiosità: Windows invece usa punto-e-virgola).

Se non ho capito male, alla procedura di compilazione serve il comando "sed" di Optware (nel tuo caso dentro la directory "/share/MD0_DATA/.qpkg/Optware/bin").

Immagino che, nella tua variabile PATH, la directory "/bin" compaia prima della bin di Optware, quindi quando provi a usare il comando "sed" il sisyema in automatico usa prima quello in "/bin".

Un trucco potrebbe essere quindi re-impostare la var d'ambiente PATH mettendo per prima la directory della bin di Optware.

Supponendo che QNAP usi la shell BASH o comunque una compatibile, puoi provare a scrivere

Codice: Seleziona tutto

export PATH="/share/MD0_DATA/.qpkg/Optware/bin:${PATH}"
poi, per controllare l'effetto, nuovamente

Codice: Seleziona tutto

echo $PATH
ATTENZIONE: la modifica ha effetto SOLO sul terminale/shell che stai usando e SOLO fino a che non lo chiudi
Una volta modificata la variabile d'ambiente PATH, da quella shell puoi provare a lanciare i vari script di compilazione.

CIao,
Mr Hyde
ingcozz
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 mar 2012, 20:44

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da ingcozz »

purtroppo a me non risolve il problema..... o_O'

Mi conviene rifare tutta la procedura dall'inizio..... non converrebbe aggiornarla con le modifiche?

Grazie mille

Saluti
samuelecarpene
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dic 2013, 22:56

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da samuelecarpene »

Ciao Ragazzi io ho una QNAP TS-269L.
Ho avuto questo problema:
al punto 1.5 dove bisogna rendere effettiva la configurazione di openssh (istruzione mount -t ext2 /dev/sdx6 /tmp/config) io non ho la cartella "sdx6" in "/dev/" quindi ho usato un altra cartella (nel mio caso la cartella "sdc6") infatti sono riuscito a seguire poi gli altri passaggi.

Nell'installazione di Crypto++ il "make" mi si fermava alla generazione del file libcryptopp.exe senza andare avanti, alla fine ho annullato la compilazione e ho fatto lo stesso il "make install".. naturalmente il make install faceva notare che mancava il file libcryptopp.exe e libcryptopp.so.

Sono andato avanti come da istruzioni e tutto ok.. funziona tutto (demone + interfaccia web).

Ora ho due domande:
1. la creazione dell'utente amule non specifica a quale gruppo associarlo.. va bene everyone o serve metterlo nel gruppo administrators?
2. si potrebbe eseguire automaticamente amule all'avvio del qnap? se si in quale file è meglio mette lo start?
3. leggendo in giro ho visto che c'è "amule gui" che permette di utilizzare un applicazione invece dell'interfaccia web. Io ho provato ad installarla (e visto che amule è la versione 2.3.1 ho installato la versione di amule gui 2.3.1) ma quando la lancio mi killa letteralmente il demone. Qualcuno ha una soluzione?




Grazie in anticipo.
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da mr_hyde »

samuelecarpene ha scritto:Ciao Ragazzi io ho una QNAP TS-269L.
[...]
Nell'installazione di Crypto++ il "make" mi si fermava alla generazione del file libcryptopp.exe senza andare avanti, alla fine ho annullato la compilazione e ho fatto lo stesso il "make install".. naturalmente il make install faceva notare che mancava il file libcryptopp.exe e libcryptopp.so.
Per le cryptopp NON serve fare il build di tutto (e la regola di default del makefile di cryptopp prova a costruire tutto), direi quindi che va bene così (se non ricordo male basta libcryptopp.a, quindi probabilmente basta un "make libcryptopp.a")
Sono andato avanti come da istruzioni e tutto ok.. funziona tutto (demone + interfaccia web).

Ora ho due domande:
1. la creazione dell'utente amule non specifica a quale gruppo associarlo.. va bene everyone o serve metterlo nel gruppo administrators?
aMuled non necessita di particolari diritti, ovviamente però deve essere in grado di scrivere sulle directory Temp e Incoming. Meglio però che ti risponda un utente QNAP
2. si potrebbe eseguire automaticamente amule all'avvio del qnap? se si in quale file è meglio mette lo start?
Vista la mia ignoranza su QNAP anche qui meglio aspettare un esperto
3. leggendo in giro ho visto che c'è "amule gui" che permette di utilizzare un applicazione invece dell'interfaccia web. Io ho provato ad installarla (e visto che amule è la versione 2.3.1 ho installato la versione di amule gui 2.3.1) ma quando la lancio mi killa letteralmente il demone. Qualcuno ha una soluzione?
Qui non ho capito benissimo cosa intendi...

Se il tuo scopo è collegarti all'amuled (AdunanzA) che gira su QNAP da un PC Windows/Linux o da un Mac, allora devi installare sul tuo PC (o Mac) la versione di amulegui (preferibilmente AdunanzA) corrispondente al tuo AdunanzA.

Che versione di AdunanzA hai compilato? Se hai usato una 2012.1, trovi amulegui-AdunanzA su sourceforge.net (http://sourceforge.net/projects/amule-adunanza/files/)

Che io sappia al momento NON esiste un amulegui che gira direttamente su QNAP (occorrerebbe tutta la parte dell'XServer e un altro po' di librerie...)

Ciao,
Mr Hyde
clasecchi
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 feb 2014, 02:06

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da clasecchi »

Intanto ringrazio Pongan Mr Hyde e tutti quelli che hanno contribuito a fare questa guida o a risolvere i problemi, tutto è andato liscio.
Vorrei chiedere una cosa, dopo la compilazione è possibile creare il pacchetto .qpkg da salvare in modo che se si resetta il nas si può semplicemente reinstallare il pacchetto??
Avatar utente
djmarkb
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 mag 2010, 00:58

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da djmarkb »

clasecchi ha scritto:Intanto ringrazio Pongan Mr Hyde e tutti quelli che hanno contribuito a fare questa guida o a risolvere i problemi, tutto è andato liscio.
Vorrei chiedere una cosa, dopo la compilazione è possibile creare il pacchetto .qpkg da salvare in modo che se si resetta il nas si può semplicemente reinstallare il pacchetto??
Mi aggrego...

con un qpkg sarebbe tutto semplice
zagorcico
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 apr 2011, 19:27

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da zagorcico »

Sono interessato anche io ad un pacchetto precompilato.
Dopo aver provato un paio di volte le varie procedure che ho trovato sul forum mi sono arreso(per il momento).
Se qualche anima pia è in procinto di preparare un pacchetto, mi farebbe un'immenso favore.

Ciao e grazie mille per quello che fate
phantomfruitz
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 dic 2014, 15:18

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da phantomfruitz »

Ciao a tutti,
ho un TS-251 e sto tentando di installare Adunanza.
Il problema è che pur seguendo la guida, mi inchiodo con OpenSSH.
Dopo aver applicato le modifiche, in realtà, non sono più in grado di connettermi via ssh. Connection refused.

Ho dovuto riavviare il QNAP per riprendere a collegarmi (ma a quel punto sto usando la versione di default di SSH, non OpenSSH).

Il servizio di OpenSSH è attivo...lo vedo nei processi...riuscite a darmi una mano?
vincex256
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 ago 2012, 22:54

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da vincex256 »

Ragazzi da quando ho dovuto per forza aggiornare il qnap alla 4.02 non riesco più a reinstallare amule adunanza. Prima grazie alla guida non più presente a questo link http://aduteca.adunanza.net/Amule_Aduna ... edded/Qnap, adunanza si installava senza problemi.

Adesso riesco a fare tutto ma mi fermo inesorabilmente sull'installazione di Amule, nel senso che non viene creata la directori /.aMule che dovrebbe contenere tutti i file di configurazione di aMule.

Ho provato anche a fare il downgrade del firmware ma niente.

Inoltre c'e' da aggiungere che Optware non viene più reso disponibile da QNAP e la veriosne che risutla reperibile si installa ma solo manualmente e non si può determinare se funzioni o meno, cosa che prima invece avveniva senza problemi, mi riferisco alla possibilità nella sezione applicazioni del NAS di poter lanciare la configuraizone via web della applicazione.

Spero di esser stato chiaro, è un vero peccato che non si riesca più a configurarlo.

Potete aiutarmi ?
Avatar utente
ciccobricco
Messaggi: 52
Iscritto il: 02 mar 2011, 12:28

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da ciccobricco »

Buongiorno a tutti,
vorrei riaprire questo vecchio thread perchè sto installando su TS-251 (Intel) amule Adunanza.
Ho seguito e interpretato la guida presente su queste pagine, trovato in rete un .ipk (amuleadunanza_2012.1-1_i686.ipk), installato il tutto con interfaccia web.
E funziona ! : Yahooo : Adunanza su rete Fastweb è una mano santa.....
Ho solo un piccolissimo problema: : Blink : non sono in grado di scrivere / configurare un autorun, le mie conoscenze in Linux sono modeste.
Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?
Poi si potrebbe anche pubblicare la guida completata.
Grazie in anticipo a chi si presta. : Thumbup :
Avatar utente
djmarkb
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 mag 2010, 00:58

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da djmarkb »

C'è qualche anima Pia che ha salvato il pacchetto IPKG di cui parla ciccobricco ??? sembrerebbe che sia stato smarrito anche dal team adunanza.

ho provato a contattare ciccobricco tramite mp.. ma non ho avuto risposta!


In ogni caso ... credo che la guida sia obsoleta, in quanto OPTWARE è stato sostituito .. da entware-ng.. a meno che non ho capito nulla io e in questo caso chiedo disperatamente aiuto nell'installazione
gipasoft
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 feb 2014, 18:59

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da gipasoft »

Io l'ho installato cercandolo all'interno di optware (non sapevo fosse ormai superato), guarda lo screenshot!
Immagine
gipasoft
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 feb 2014, 18:59

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da gipasoft »

Effettivamente ho verificato che su entware non è presente amule, per me conviene installare OPTWARE e installarlo da li ... poi se vuoi passare a entware
Avatar utente
djmarkb
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 mag 2010, 00:58

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da djmarkb »

gipasoft ha scritto:Effettivamente ho verificato che su entware non è presente amule, per me conviene installare OPTWARE e installarlo da li ... poi se vuoi passare a entware
In ogni caso... Mi sembra che tu abbia installato amule normale... E non la versione adunanza
gipasoft
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 feb 2014, 18:59

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da gipasoft »

Si hai ragione ho installato amule normale
Avatar utente
djmarkb
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 mag 2010, 00:58

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da djmarkb »

Grazie all'aiuto di ciccobricco, sono in possesso del pacchetto IPK di amule adunanza...

Il problema ora è un altro:
credo sia stato compilato con OPTWARE che come ben sappiamo non è più supportato.

Qualcuno sarebbe in grado di fare/scrivere una guida aggiornata ad oggi (firmware 4.2.x)

Mi trovo in questa situazione... e purtroppo non riesco nemmeno ad iniziare :(
kill_one
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 nov 2015, 11:38

Re: [GUIDA] Installare aMule AdunanzA su QNAP con CPU Intel

Messaggio da kill_one »

ciccobricco ha scritto:Buongiorno a tutti,
vorrei riaprire questo vecchio thread perchè sto installando su TS-251 (Intel) amule Adunanza.
Ho seguito e interpretato la guida presente su queste pagine, trovato in rete un .ipk (amuleadunanza_2012.1-1_i686.ipk), installato il tutto con interfaccia web.
E funziona ! : Yahooo : Adunanza su rete Fastweb è una mano santa.....
Ho solo un piccolissimo problema: : Blink : non sono in grado di scrivere / configurare un autorun, le mie conoscenze in Linux sono modeste.
Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?
Poi si potrebbe anche pubblicare la guida completata.
Grazie in anticipo a chi si presta. : Thumbup :

ciao,premetto che sono poco pratico anch'io, ma potresti dirci come hai proceduto nell'installazione ?

Io ho trovato a questo link https://drive.google.com/drive/u/0/fold ... XJJaTVFOGM

i seguenti file: amuleadunanza_2012.1-1_i686.ipk e amuleadunanza-svn_rev531-2014.1_i686.ipk ma non ho idea di come vadano installati, Entware non ha un interfaccia web ed optware non funziona più sull'ultimo fw del TS-251 (le applicazioni installate con Optware continuano a funzionare, ma l'interfaccia web non si apre)

la procedura per installare i file ipk con entware dovrebbe essere da shell: opkg insall amuleadunanza_2012.1-1_i686.ipk
ma basta fare solo questo ?
non servono altre dipendenze ?
Rispondi