XDove dovecot non funziona???

XMail è un Internet e Intranet server di posta che integra un server SMTP, un server POP3, un server finger, più domini, non è necessario per gli utenti avere un vero e proprio account di sistema, SMTP relay di controllo, RBL/RSS/ORBS/DUL e personalizzati (basati su IP e basata sugli indirizzi) protezione contro lo spam, autenticazione SMTP (LOGIN PLAIN CRAM-MD5 POP3-before-SMTP e personalizzati), account POP3 con sincronizzatore per account POP3 esterni, account alias, alias di dominio, trattamento personalizzato mail, direct mail file di consegna, filtri di posta , mailing list, amministrazione remota, exchangers di posta personalizzato, registrazione eventi e codice multi-piattaforma.
Rispondi
cris81
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 giu 2009, 17:19

XDove dovecot non funziona???

Messaggio da cris81 »

Salve,


dopo svariate prove fatte ad installare rimuovere etc... sono arrivato ad una conclusione dovecot ( il server imap) non funziona.... come mai??? chi sà darmi una mano??

spiego cosa ho fatto in modo da farvi capire eventualmente se ho commesso qualche errore:

ho inizializzato il nas e fin qui tutto regolare;

ho installato phpmyadmin, optware, ajaxexplorer,.... e infine Xdove e non c'è stato nessun errore tutto liscio almeno credo.

e questo l'ho fatto circa tre volte, poi impostavo Xmail e tutto ok mi prendeva anche l'email da pop3 esterno, poi siccome intendo utilizzare dovecot (imap) ho impostato il thunderbird per collegarmi, è lo fà, invia anche l'email, ma, non riceve quelle arrivano dal pop3 esterno (configurato su xmail).

se vado in xmail però mi visualizza il num di messaggi che sono arrivati dal pop3 esterno.

stamattina ho rifatto il tutto e per prima cosa ho avviato ruondcube dal nas, e mi ha dato errore dicendo di non potersi collegare al server imap (Dovecot).

A questo punto ho pensato sarà che dovecot non parte.. sono andato ad avviarlo manualmente, o rifatto il login con roundcube, risultato uguale....

allora la mia conclusione è sarà che dovecot nn s'installa o non funziona a dovere????

sono andato a vedere le cartelle che ci sono in qweb, tramite Ajaxexplorer, ci sono tutte tranne quella di dovecot, perchè???

qualcuno sa darmi una mano???

io ho il firmware l'ultimo il 430T e Xdove la 1.2e

Ringrazio tutti anticipatamente

Ciao
cris81
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 giu 2009, 17:19

Re: XDove dovecot non funziona???

Messaggio da cris81 »

Aggiornamento....


Sono riuscito a far funzionare roundcube facendo una modifica come segue:

"Thanks for sharing! It solved my roundcube problems as well by changing the setting in the configuration main.inc.php from:
$rcmail_config['default_host'] = 'imap://name.xx';
into
$rcmail_config['default_host'] = 'imap://localhost';"

That fixed my problem.

preso dal forum qnap.com in inglese.

ma ancora non riesco a leggere le mail in arrivo sia quelle di test che quelle dal pop3 esterno impostato su xmail.

appena ci sono aggiornamenti li comunichero grazie per la collaborazione
cris81
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 giu 2009, 17:19

Re: XDove dovecot non funziona???

Messaggio da cris81 »

bè a quanto vedo qui sul forum italiano la partecipazione è alquanto scarsa è sono davvero deluso.... soprattuto per la parte riguardante il mail server.... cmq io posto la mia esperienza in modo che possa risultare utile ad altri.


girando in rete o meglio sul forum qnap inglese dove ci sono tutte o quasi le info necessarie sono riuscito a risolvere il problema.... non sò dirvi di preciso come ma vi spiego cosa ho fatto.

innazitutto ho scoperto Winscp un tool che permette l'accesso completo al nas e da la possibiltà di lanciare comandi ( Terminale linux) e l'accesso a tutte le cartelle quindila possibilità di modificare qualsiaisi tipo di file.

io avevo installato sul mio 219 il fw 3.0.0 430T sono riuscito a trovare una versione ancora più aggiornata sull'ftp di qnap la 3.1.0 528 datata 4 giugno 2009 l'ho installata e dopo l'aggiornamento il server imap funziona alla perfezione, il pop3 non funziona ma a me nn serve,quindi deduco che i problemi di funzionamento erano dovuti al fw...

il NAS che ho preso della qnap mi soddisfa molto e sperò che lo sviluppo del software non si fermi e che nn venga abbandonato da chi sa fare.... io ci metterò il mio per condividere l'esperienza

Ciao
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: XDove dovecot non funziona???

Messaggio da luciano »

cris81 ha scritto:bè a quanto vedo qui sul forum italiano la partecipazione è alquanto scarsa è sono davvero deluso.... soprattuto per la parte riguardante il mail server.... cmq io posto la mia esperienza in modo che possa risultare utile ad altri.
Cris, i forum sono fatti di persone, persone come te che possono decidere o meno di condividere le proprie esperienze. I NAS in generale e i QNAP in particolare sono dei prodotti molto di nicchia, e trovare informazioni molto tecniche, su specifici servizi, in lingua italiana... beh restringe di parecchio il campo, non credi?
cris81 ha scritto: girando in rete o meglio sul forum qnap inglese dove ci sono tutte o quasi le info necessarie sono riuscito a risolvere il problema.... non sò dirvi di preciso come ma vi spiego cosa ho fatto.
Se avessi scritto solo questo sarebbe stato molto + costruttivo... ;)
cris81 ha scritto: innazitutto ho scoperto Winscp un tool che permette l'accesso completo al nas e da la possibiltà di lanciare comandi ( Terminale linux) e l'accesso a tutte le cartelle quindila possibilità di modificare qualsiaisi tipo di file.
Mmmh mi stai dicendo che non avevi la più pallida di idea di cosa fosse un terminale *nix e cercavi informazioni su come installare XDove?! Fai attenzione, avere un mail server a casa può esporti a parecchi problemi di sicurezza. Ad esempio, come fai a sapere che il tuo mail server non sia già diventato un relay server per gli spammers?! :!:
cris81 ha scritto: io avevo installato sul mio 219 il fw 3.0.0 430T sono riuscito a trovare una versione ancora più aggiornata sull'ftp di qnap la 3.1.0 528 datata 4 giugno 2009 l'ho installata e dopo l'aggiornamento il server imap funziona alla perfezione, il pop3 non funziona ma a me nn serve,quindi deduco che i problemi di funzionamento erano dovuti al fw...
Il firmware 3.1.0 è stato annunciato ufficialmente anche su questo forum con tanto di annuncio globale (che ad oggi è ancora li..) per cui non chiamerei la tua una caccia al tesoro.... ;) Inoltre la build ufficiale è la 0529.
cris81 ha scritto: il NAS che ho preso della qnap mi soddisfa molto e sperò che lo sviluppo del software non si fermi e che nn venga abbandonato da chi sa fare.... io ci metterò il mio per condividere l'esperienza
Per ora mi pare che QNAP non abbia alcuna intenzione di mollarci, anzi... a dire il vero non riesco talvolta a star dietro a tutte le novità che tirano fuori! :roll:
Se tu vorrai continuare a condividere con tutti noi le tue esperienze sarai sempre il benvenuto, e vedrai che alla fine sarai riconpensato, tecnicanente e... perchè no, anche umanamente!
Se tutti aspettiamo che qualcuno ci risolva il problema oppure se speriamo di trovare la soluzione sempre e solo usando Google.... beh saremmo sulla strada sbagliata: nulla si crea dal nulla.
loop_1
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 ago 2009, 21:14

Re: XDove dovecot non funziona???

Messaggio da loop_1 »

Ciao a tutti, sto pensando di prendermi un 439 per le numerose funzioni disponibili, tra cui il mail server... ma sta frase:

Ad esempio, come fai a sapere che il tuo mail server non sia già diventato un relay server per gli spammers?!

mi spaventa un pochino...

Mi spiegate cortesemente che problemi ci posso essere e cosa fare per proteggersi??

Grazie!!!

Ale
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: XDove dovecot non funziona???

Messaggio da luciano »

Ciao Ale, qui nella wiki, alla sezione "IMPORTANT: Security" trovi tutte le info del caso. 8-)
loop_1
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 ago 2009, 21:14

Re: XDove dovecot non funziona???

Messaggio da loop_1 »

Grazie! Quindi la modifica della configurazione è bloccata, questo è sufficente? Lo ritieni sicuro come server di posta?
Non ho molta esperienza con i server basati su linux... su OSX e exchange è abbastanza semplice la configurazione mentre questo sistema non lo conosco quasi per niente...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: XDove dovecot non funziona???

Messaggio da luciano »

Diciamo che seguendo quelle regole di base non incorri in palesi buchi di sicurezza, per il resto.... nulla è sicuro al 100%! :twisted:

Un server di posta è un server di posta, se conosci Exchange Server o il relativo per OSX non dovresti avere nessun problema. Ma mi sorge il dubbio... stai parlando di server o di client?! :geek:
loop_1
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 ago 2009, 21:14

Re: XDove dovecot non funziona???

Messaggio da loop_1 »

No no traquillo, parlo di server!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: XDove dovecot non funziona???

Messaggio da luciano »

ok, allora vale quanto detto sopra. ;)
Rispondi