ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

ownCloud ti dà l'accesso universale ai file attraverso un'interfaccia web o WebDAV. Esso fornisce anche una piattaforma per visualizzare facilmente e sincronizzare i contatti, calendari e segnalibri su tutti i dispositivi e permette l'editing da web. L'installazione ha requisiti minimi per il server, non necessita di permessi speciali ed è veloce. ownCloud è estensibile tramite una API semplice ma potente per le applicazioni e i plug-in.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da luciano »

[ownCloud QPKG]
http://owncloud.org/about/

ownCloud gives you universal access to your files through a web interface or WebDAV. It also provides a platform to easily view & sync your contacts, calendars and bookmarks across all your devices and enables basic editing right on the web. Installation has minimal server requirements, doesn't need special permissions and is quick. ownCloud is extendable via a simple but powerful API for applications and plugins.

[Version]
Release 4.5.3.Q05

[Download]
For both x86 & ARM
oppure:
owncloud_4.5.3.Q05.qpkg
owncloud qpkg
(10.21 MiB) Scaricato 452 volte
[Install]
- Install the QPKG
- Open the Management Interface (from the QPKG center)
- Follow the instructions.

By default, the QPKG will create a shared folder "owncloud" with no permission, reserved for ownCloud.
Moreover, it is possible to add permission for backup purpose for example.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da luciano »

Lo stò testando ed è veramenti figo! : Thumbup : Si può sincronizzare la lista contatti e il calendario con l'iPhone e Android e si possono caricare e scaricare foto e file. Davvero interessante. : Captain :
mares
Messaggi: 47
Iscritto il: 04 ott 2009, 15:45

Re: R: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da mares »

Scaricato, installato ma ho problemi a configurarlo. Per caso il grande Luciano potrebbe postare una guida per configurarlo? Mille grazie

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
MacBook pro-Ts239pro-Apple tv-Base airport extreme-Airport extreme
FabioPD
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 dic 2012, 17:20

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da FabioPD »

che differenze principali ci sono con il serivzio iCloud? oltre ovviamente ad avere i file sul proprio nas..

sapete per caso se è possibile creare ad esempio la cartella A sul pc, la cartella B sul nas e la cartella C sull iphone ed averle sempre tutte e tre aggiornate e sincronizzate? per esempio per le foto o documenti pdf..
Avatar utente
drego85
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2011, 14:55

Re: R: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da drego85 »

Ottima notizia! Grazie Luciano

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
fastmac
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 mar 2010, 23:21

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da fastmac »

fastmac ha scritto:l'ho installato manualmente l'altro giorno, ma non ho ancora avuto modo di testarlo a fondo...
mi incuriosisce particolarmente il server per contatti/calendari...

dall'altro lato ho un po' di timori per la sicurezza della LAN ad aprire la 80 al mondo...
stavo pensando di settare il Raspberry Pi come firewall casalingo...

mi ci vorrà del tempo :)
luciano ha scritto:La porta è la 8000 e in alternativa puoi usare la connessione SSL sulla 8081
Proseguo di qua per non sporcare il 3d dell'annuncio.

Sì, usa la 8000 ma la 80 bisogna comunque aprirla per il webserver sennò non raggiungi http://ip/owncloud da browser...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da luciano »

hai ragione fastmac, sorry
mares
Messaggi: 47
Iscritto il: 04 ott 2009, 15:45

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da mares »

scusate. ho configurato tutto e da lan funziona, ma poi ho fatto un test delle porte e mi risulta che la 80 e' chiusa. premetto di aver aperto la porta sia sul router fastweb che dal mio. soluzioni?
MacBook pro-Ts239pro-Apple tv-Base airport extreme-Airport extreme
netbix
Messaggi: 73
Iscritto il: 30 gen 2011, 12:00

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da netbix »

Salve ragazzi !

premetto che avevo instalalto nel mio QNAP questo progetto tempo fa manualmente scaricando il paccheto direttamente dal sito, funzionava tutto !
Ora prima di vedere questo post che riportava il nuovo pacchetto, ho aggiornato sempre manualmente alla versione 4.5.4 che si trova ora nel sito.
Funziona tutto solo che mi ritrovo dopo alcuni utilizzi nella cartella /share/Web/ delle cartelle create autonomamente del tipo owncloud-xxxxxxxxxxxx con all'interno dei file xxxxxx.gz
Capita anche a voi con il pacchetto QPKG ?
Ma soprattutto cosa possono essere ?

Grazie
Qnap TS-419P+ Turbo NAS -- Firmware : QTS 4.3.3 Build 20181029
2 HD 2 TB "Seagate ST2000DM001 + 2 HD 2 TB "Seagate ST2000VX000"
RAID 5
Avatar utente
drego85
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2011, 14:55

Re: R: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da drego85 »

netbix ha scritto:Salve ragazzi !

premetto che avevo instalalto nel mio QNAP questo progetto tempo fa manualmente scaricando il paccheto direttamente dal sito, funzionava tutto !
Ora prima di vedere questo post che riportava il nuovo pacchetto, ho aggiornato sempre manualmente alla versione 4.5.4 che si trova ora nel sito.
Funziona tutto solo che mi ritrovo dopo alcuni utilizzi nella cartella /share/Web/ delle cartelle create autonomamente del tipo owncloud-xxxxxxxxxxxx con all'interno dei file xxxxxx.gz
Capita anche a voi con il pacchetto QPKG ?
Ma soprattutto cosa possono essere ?

Grazie
Hai attivato la funzione di Backup?!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
dresda
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 giu 2012, 01:00

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da dresda »

Installato su TS212 e funziona che e' una meraviglia. ho configurato il calendario che ora e' sincronizzato in modo bi-direzionale su IPhone-IPad-Owncloud e direi che e' spettacolare. L'app per IPhone "Owncloud" invece l'ho trovata un po' spartana a parte l'upload di file direttamente su Owncloud, direi che non fa null'altro..dresda
Segnalazione: se utilizzo explorer (ie8) per collegarmi al server (es: 192.168.1.1/owncloud) non viene visualizzato il calendario (in basso a dx del browser appare l'errore:
errore.JPG
se invece provo a visualizzarlo con FireFox è tutto ok.
Ho provato a rivedere tutti i settaggi di ie8 e mi sembra tutto attivato a livello .js e non capisco il motivo
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da luciano »

IE8.... buttalo! Usa un browser serio tipo FF o Chrome. ;)
masdepac
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 giu 2011, 17:20

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da masdepac »

Ciao a tutti, sono stato sempre contrario alla sincronizzazione dei miei file e contatti con i vari servizi (google, dropbox, ecc). Mi interessa speciamente il poter sincronizzare la rubrica con il mio telefono andriod. Ho visto sul playstore l'applicazione "owncloud" al costo di 0,80. Non è per il prezzo irrisorio ma non vorrei fare un acquisto sbagliato, qualcuno ha avuto l'opportunità di provarla? E' funzionale?

Ho notato che esiste una versione aggioranata , da installare manualmente sul mio qnappino, che corregge bug di sicurezza. Esiste il QPKG?

Grazie mille.
TVS-472XT
4 x ST2000DL003
Firmware 4.4.2
Avatar utente
drego85
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2011, 14:55

Re: R: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da drego85 »

@masdepac
Attualmente l'applicazione ufficiale per Android permette solo di caricare e scaricare file! Nessuna sincronizzazione di rubrica e calendario che nel caso puoi fare tramite i protocolli CallDav e CardDav tramite applicazioni di terzi.
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da luciano »

@masdepac
come dice drego, l'app sia Android che iOS consente "solo" la sincronizzazione di foto/file. Del resto il calendario e la rubrica NON necessitano di nessuna app di terzi, almeno su iOS basta inserire i paramentri del tuo NAS e l'iPhone aggiunge una nuova rubrica e/o un calendario; facile, veloce.
netbix
Messaggi: 73
Iscritto il: 30 gen 2011, 12:00

Re: R: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da netbix »

drego85 ha scritto: Hai attivato la funzione di Backup?!
Cosa intendi per backup ? dove si attiva ?
Ho aggiornato all'ultima versione 4.5.5 ma stesso problema, cartelle strane create con dentro vari file di log compressi !

Boooh !
Qnap TS-419P+ Turbo NAS -- Firmware : QTS 4.3.3 Build 20181029
2 HD 2 TB "Seagate ST2000DM001 + 2 HD 2 TB "Seagate ST2000VX000"
RAID 5
Avatar utente
drego85
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2011, 14:55

Re: R: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da drego85 »

luciano ha scritto:@masdepac
come dice drego, l'app sia Android che iOS consente "solo" la sincronizzazione di foto/file. Del resto il calendario e la rubrica NON necessitano di nessuna app di terzi, almeno su iOS basta inserire i paramentri del tuo NAS e l'iPhone aggiunge una nuova rubrica e/o un calendario; facile, veloce.
Eh si confermano Luciano, ma non per Android!

Apple supporta nativamente i protocolli CallDav e CarDav ma non Android!

Tutto gira attorno a gMail :)
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
Avatar utente
drego85
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2011, 14:55

Re: R: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da drego85 »

netbix ha scritto: Cosa intendi per backup ? dove si attiva ?
Ho aggiornato all'ultima versione 4.5.5 ma stesso problema, cartelle strane create con dentro vari file di log compressi !

Boooh !
Guarda nelle applicazioni aggiuntive, se ben ricordo c'è una funzione di Backup dei contenuti!
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da luciano »

Drego&Netbix quando quotate un messaggio, quotate solo le parole necessarie a far capire a chi/cosa si sta rispondendo. Non c'è bisogno di copiare tutto, peggiora solo la fluidità del thread. grazie.
FabioPD
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 dic 2012, 17:20

Re: ownCloud QPKG 4.5.3.Q05

Messaggio da FabioPD »

Volevo chiedervi quali sono le principali differenze con iCloud a parte ovviamente avere i file a casa propria e non chissà dove..
Secondo voi con questa applicazione è possibile avere una cartella sul portatile (es.Documenti) che si sincronizza da solo con una omonima cartella nel Nas come succede con Dropbox?
Grazie mille.
Rispondi