Western Digital RED series

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Avatar utente
compare@libero.it
Messaggi: 72
Iscritto il: 03 nov 2010, 13:46
Località: Montalto Ligure (IM)

Re: Western Digital RED series

Messaggio da compare@libero.it »

Finalmente tutti e quattro i WD Ret da 3Tb cad sono in linea : Yahooo : , anche se il NAS ora deve completare la sostituzione dell'ultimo si nota già la silenziosità, ... devo osservare le lucine per capire che è acceso : Chessygrin : , prima con gli altri era un gracchiare fastidioso.....

Finita l'operazione vi farò sapere... : Thumbup :
---
TVS-x73e-32Gb+(2xM2-512Gb+LAN10G+8HDD WD40EFRX) - TVS671i5-16Gb+(LAN10G+6HDD WD40EFRX) - TS-259Pro+(2HDD WD30EFRX) - N°3 My Book Essential 2TB 3.5" USB3 - Time Capsule 2TB (2a gen.) - Router Sitecom WLR-8100 - Switch TL-T1700G-28TQ + Switch TL-SG3216 - DUAL WAN Router TL-ER6020- PC Asus Rampage III Extreme+12GB-DDR3+Intel i7-960-3.20Ghz+SSD Samsung 850pro-512Gb+(4HDD WD2002FAEX)
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: Western Digital RED series

Messaggio da ita3bc »

...e speriamo che siano funzionali e resistenti...il tempo darà la risposta, anche se ho letto in giro che ci sono stati alcuni problemi, spero solo relegati a quelli.

Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
compare@libero.it
Messaggi: 72
Iscritto il: 03 nov 2010, 13:46
Località: Montalto Ligure (IM)

Re: Western Digital RED series

Messaggio da compare@libero.it »

Western Digital è una buona azienda, personalmente ho già avuto alcuni problemi con dischi difettosi e sempre sostituiti nei tempi della garanzia. Spero che ciò che si legge in giro sia solo per le prime serie magari già perfezionate.

Come hai detto tu... vediamo...
---
TVS-x73e-32Gb+(2xM2-512Gb+LAN10G+8HDD WD40EFRX) - TVS671i5-16Gb+(LAN10G+6HDD WD40EFRX) - TS-259Pro+(2HDD WD30EFRX) - N°3 My Book Essential 2TB 3.5" USB3 - Time Capsule 2TB (2a gen.) - Router Sitecom WLR-8100 - Switch TL-T1700G-28TQ + Switch TL-SG3216 - DUAL WAN Router TL-ER6020- PC Asus Rampage III Extreme+12GB-DDR3+Intel i7-960-3.20Ghz+SSD Samsung 850pro-512Gb+(4HDD WD2002FAEX)
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: Western Digital RED series

Messaggio da ita3bc »

Non volevo mettere in discussione la "bontà" dell'azienda, anch'io ne ho usati tanti e non ho mai avuto alcun problema. Ma l'uso in raid è ben altra cosa e sappiamo bene i danni che hanno fatto la versione Green...e la WD lo sapeva molto bene, ma non ha mai ammesso la cosa. I RED sono dichiarati a tale scopo, quindi spero solo che sia solo come hai detto, le prime serie.

Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
compare@libero.it
Messaggi: 72
Iscritto il: 03 nov 2010, 13:46
Località: Montalto Ligure (IM)

Re: Western Digital RED series

Messaggio da compare@libero.it »

Lavoro finito....

per sostituire i dischi ci sono voluti circa 12 ore cad, ma quello che mi ha veramente sorpreso è la incredibile attesa che ho dovuto affrontare quando poi ho aggiornato la dimensione reale a disposizione....

Ho dovuto attendere oltre 50 ore, considerando che il nas era offline mi è sembrato veramente eccessivo...

Forse sarebbe stato meglio inizializzare tutto, ma ho provato... la prossima volta (se mai ci sarà) sicuramente backup e inizializzazione.

Per ora tutto OK, il NAS non è mai stato così silenzioso...

Buon Natale a tutti voi : Chessygrin :
---
TVS-x73e-32Gb+(2xM2-512Gb+LAN10G+8HDD WD40EFRX) - TVS671i5-16Gb+(LAN10G+6HDD WD40EFRX) - TS-259Pro+(2HDD WD30EFRX) - N°3 My Book Essential 2TB 3.5" USB3 - Time Capsule 2TB (2a gen.) - Router Sitecom WLR-8100 - Switch TL-T1700G-28TQ + Switch TL-SG3216 - DUAL WAN Router TL-ER6020- PC Asus Rampage III Extreme+12GB-DDR3+Intel i7-960-3.20Ghz+SSD Samsung 850pro-512Gb+(4HDD WD2002FAEX)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Western Digital RED series

Messaggio da luciano »

Grazie della recensione compà! ;)
Avatar utente
bberry
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 dic 2012, 09:21

Re: Western Digital RED series

Messaggio da bberry »

Ciao!
Io ho acquistato due WDC WD20EFRX-68AX9N080.0, configurati in raid1 e ext4.
Per adesso sono silenziosissimi e temperatura costante a 28° dopo circa due giorni di uptime, ma e' anche mezzo vuoto (ancora).

Secondo voi ha senso abilitare il Bitmap su questi?!
---
QNAP TS-419P II
+ 2xWD20EFRX RED in Raid 1 - Ext4
qcop
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 nov 2009, 23:01

Re: Western Digital RED series

Messaggio da qcop »

Ciao a tutti, a me sono arrivati prima di Natale 2 WD20EFRX RED, in sostituzione di 2 WD15EADS GREEN che davano problemi di stabilità sul mio TS210. Ho re-inizializzato i dischi in RAID 1, in attesa di trasferire il contenuto di uno dei dischi vecchi, montato in un casing USB.
Purtroppo durante la fase di sincronizzazione il disco 2 mi ha dato il famigerato 'Errore Lettura / scrittura', led rosso acceso, SMART tutto OK ma il RAID è in modalità 'danneggiata'.
Tutto questo ieri sera, stasera proverò a rifare l'intera procedura, visto che né re-boot né ricerca di bad block hanno smosso il maledetto led rosso.
Nel frattempo se qualcuno avesse qualche dritta ...
Vi farò sapere.
qcop
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 nov 2009, 23:01

Re: Western Digital RED series

Messaggio da qcop »

Ciao a tutti. Il mio caso sembra risolto, sul TS210 il disco 2, quello che mi dava errore, è connesso alla scheda con i cavi. Uno di questi aveva il connettore della scheda 'ballerino' ...
A NAS spento ho rimosso i dischi nuovi e iniziato la procedura di inizializzazione senza dischi, ho installato il firmware ultima edizione e ho installato i dischi, stavolta facendo attenzione a tutte le connessioni ...
Ho dato la buonanotte al NAS che era al 50% della sincronizzazione e stamattina il RAID era 'Pronto' e tutti i lED verdi, meglio dei regali sotto l'albero ...
Avatar utente
napalmz
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 feb 2011, 10:10
Località: Venezia

Re: Western Digital RED series

Messaggio da napalmz »

Ciao ragazzi,

arrivati ieri 3 WD Red da montare sul mio TS-419P II.
Con amara sorpresa, uno dei 3 era già morto: una volta inserito nel nas, produceva un rumore simile ad una sirena alternata e dopo 30s così, smetteva di girare e nel pannello del nas segnalava "Nessun disco inserito" : Sad :
Ho già avviato l'RMA e oggi lo spedisco alla WD, sperando siano veloci nell'inviarmene un'altro.

Non è stato un buon inizio : Frown :
TS 419P II
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Western Digital RED series

Messaggio da luciano »

qcop felice tu abbia risolto e grazie del feedback.
qcop
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 nov 2009, 23:01

Re: Western Digital RED series

Messaggio da qcop »

Aggiornamento: sembra tutto OK, sto trasferendo i dati del vecchio disco (1 tera tra foto, musica e film) sui nuovi dischi. Considerando la (scarsa) velocità di trasferimento il vecchio disco è connesso con una USB 2.0) una notte non è bastata. I led verdi sfarfallano che è un piacere e i dischi sono veramente molto silenziosi.

So far so good

Mi lascia però perplesso che il cavo che ha generato il problema è veramente a limite, non c'è verso di farlo stare un po' lasco e in questo modo 'tira' i connettori. Bastava mezzo centimetro in più ...
wiggaz
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2013, 17:42

Re: Western Digital RED series

Messaggio da wiggaz »

Io ho letto molti forum, e ho cercato di documentarmi il più possibile e da quello che ho capito, oramai nessuno consiglia più di utilizzare il RAID5 ma di passare al RAID6.
Ma con l'uscita di questi nuovi hdd, specifici per i nas, che sfruttano nuove tecnologie dedicate alla riduzione degli errori, etc, cosa consigliereste di fare?
Ne ho appena acquistati 5 di questi nuovi WD RED (in previsione di acquistarne altri in futuro quando caleranno di prezzo) e volevo un consiglio da voi su che RAID usare.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Western Digital RED series

Messaggio da luciano »

wiggaz ha scritto: da quello che ho capito, oramai nessuno consiglia più di utilizzare il RAID5 ma di passare al RAID6.
Questa mi giunge nuova sinceramente...
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Western Digital RED series

Messaggio da FabioLV »

qcop ha scritto:Ho dato la buonanotte al NAS che era al 50% della sincronizzazione e stamattina il RAID era 'Pronto' e tutti i lED verdi, meglio dei regali sotto l'albero ...
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Ahhh come ti capisco !!!!!
"Sento la nerdanza che scorre forte in te, Luke" - Da "Il ritorno del nerd"
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Western Digital RED series

Messaggio da marcudes »

napalmz ha scritto:Ciao ragazzi,

arrivati ieri 3 WD Red da montare sul mio TS-419P II.
Con amara sorpresa, uno dei 3 era già morto: una volta inserito nel nas, produceva un rumore simile ad una sirena alternata e dopo 30s così, smetteva di girare e nel pannello del nas segnalava "Nessun disco inserito" : Sad :
Ho già avviato l'RMA e oggi lo spedisco alla WD, sperando siano veloci nell'inviarmene un'altro.

Non è stato un buon inizio : Frown :
...hai la mi solidarietà...spero che te lo abbiano già sostituito: anche io comprati 2...uno arrivato già morto...già spedito a WD, spero non me ne restituiscano uno refurbished! : Sad :
wiggaz
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2013, 17:42

Re: Western Digital RED series

Messaggio da wiggaz »

In un famoso negozio c'è una promozione su questi hard disk.
Non so se è vietato fare pubblicità, nel caso mi scuso coi mod, ma è una bella offerta.
http://www.monclick.it/product.aspx?Codice=WD30EFRX
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4051
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Western Digital RED series

Messaggio da PiaNi »

Salve a tutti, ieri ho terminano la procedura di sostituzione dei dischi, i nuovi sono 2×3TB RED, tutto ok.
Oggi per curiosità ho verificato la garanzia e scade il 15.06.2015, come mai cosi presto?

Data di produzione novembre 2012 acquistati il 23.01.2013.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4051
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Western Digital RED series

Messaggio da PiaNi »

ita3bc ha scritto:Non volevo mettere in discussione la "bontà" dell'azienda, anch'io ne ho usati tanti e non ho mai avuto alcun problema. Ma l'uso in raid è ben altra cosa e sappiamo bene i danni che hanno fatto la versione Green...e la WD lo sapeva molto bene, ma non ha mai ammesso la cosa. I RED sono dichiarati a tale scopo, quindi spero solo che sia solo come hai detto, le prime serie.

Bye
Fred
All'università hanno fornito un cisco a 4 dischi, che altro non è che un Qnap rimarchiato, visto che il seriale inizia con QNP, con 4 dischi green da 1,5 tb in raid. Il tutto ubicato in un ambiente caldo ed abbastanza polveroso. In oltre due anni di h24, i dischi non hanno mai dato problemi.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Western Digital RED series

Messaggio da marcudes »

wiggaz ha scritto:In un famoso negozio c'è una promozione su questi hard disk.
Non so se è vietato fare pubblicità, nel caso mi scuso coi mod, ma è una bella offerta.
<a class="vglnk" title="Link added by VigLink" href="http://www.monclick.it/product.aspx?Codice=WD30EFRX".
: WohoW : da prendere, assolutamente
PiaNi ha scritto:Salve a tutti, ieri ho terminano la procedura di sostituzione dei dischi, i nuovi sono 2×3TB RED, tutto ok.
Oggi per curiosità ho verificato la garanzia e scade il 15.06.2015, come mai cosi presto?

Data di produzione novembre 2012 acquistati il 23.01.2013.
beh la garanzia è 2 anni dalla data di acquisto...quindi la tua varrà fino al 22-01-2015, se presenti ricevuta.
Io li ho presi 10 giorni fa, prodotto sempre del novembre 2012, scadenza dicembre 2015.
Sei stato fortunato...
Rispondi