Twonky 7.0.9 - QPKG

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da luciano »

E' lo stesso programma, la versione QPKG è più recente, ma per alcuni motivi che adesso mi sfuggono (mi pare di prestazioni su alcuni modelli meno potenti) qualcuno ancora preferisce la versione integrata più vecchia 6.x.x. L'attivazione dell'una esclude automaticamente l'altra.
radagast82
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 dic 2011, 18:05

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da radagast82 »

intervengo qui per portare la mia esperienza in merito a streaming di filmati assortiti da un qnap (io ho un ts-112) a un tv (io ho un panasonic gt50), utilizzando twonky 7.0.9.
Allora il principio di base è che (almeno per il mio qnap), il nostro nas non effettua nessun tipo di decodifica o ricodifica, ma si limita a mandare il flusso dati così come è. Sarà poi il nostro device finale (nel mio caso il tv) a leggere o meno il filmato. Tant'è che provando a usare l'xbox360 come lettore di un file mkv memorizzato sul qnap, l'errore è di formato non riproducibile. lo stesso file mkv dal qnap direttamente al mio tv (dotato di dlna) viene letto senza problemi. Infatti il mio panasonic legge correttamente i file mkv (sia da usb esterna che da dlna). Quindi chi sostiene che sia un limite del twonky sbaglia. il limite è del proprio tv (in caso di collegamento diretto) o comunque dell'apparecchio usato per la riproduzione. attenzione inoltre a non confondere la visione diretta (qnap --> tv) con l'installazione di altri media server su pc, perchè in quest'ultimo caso è possibile che il file venga ricodificato "al volo" dal pc/mac e inviato in formato standard (il più delle volte mpeg 4) al tv, cosa non consentita ai qnap con processore arm (non so per gli intel).
Ultima cosa: per chi come me si affida(va) a connessioni wifi, consiglio vivamente di passare a rete cablata. Il mio tv inizialmente era in rete via wifi integrata, e mi era impossibile vedere direttamente dal qnap (collegato con ethernet) un film bdrip 3d. passato anche il tv alla ethernet ora vedo in scioltezza e disinvoltura qualsiasi tipo di file, anche mkv 3d (parliamo di 11gb di file per intenderci).

quindi, morale della favola: se non riuscite a vedere qualche tipo di file non prendetevela con il nas bensì con il vostro tv/lettore.
se notate scatti durante la riproduzione dei filmati, passate a rete cablata (possibilmente gigabit)

spero di essere stato d'aiuto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da luciano »

radagast82 grazie per aver condiviso la tua esperienza, sono anni che ogni volta lo spieghiamo, ma purtroppo non tutti hanno voglia di leggere il forum prima di postare le proprie domande. Ci dovrebbe essere una selezione + stringente circa le domande già fatte decine di volte, ma tant'è....
Avatar utente
Mister QNAP 212
Messaggi: 123
Iscritto il: 05 feb 2013, 13:32

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da Mister QNAP 212 »

luciano ha scritto:E' lo stesso programma, la versione QPKG è più recente, ma per alcuni motivi che adesso mi sfuggono (mi pare di prestazioni su alcuni modelli meno potenti) qualcuno ancora preferisce la versione integrata più vecchia 6.x.x. L'attivazione dell'una esclude automaticamente l'altra.
Io mi ero fatto un'altra idea, pensavo che fossero per usi diversi. Anche perchè il nome mi ha indotto nello sbaglio. (server/media)

Credevo che la versione che si attiva usando DLNA fosse solo ed esclusivamente per farsi visualizzare il file dall'apparecchio (esempio Tv) mentre questa versione che si trova su QPKG fosse anche un software che riesce a fare una decodifica dell'eventuale file video.

Per essere più chiaro: se sto vedendo un divx nel primo caso è il processore del Tv che si occupa della decodifica, nel secondo caso è il processore del Qnap.

Questa l'idea che mi ero fatto io. Sto sbagliando ?
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da luciano »

Mister QNAP 212 ha scritto: Sto sbagliando ?
Si. Come ti dicevo sopra, sono lo stesso identico software solo versione diversa, se installi l'uno si disattiva l'altro e viceversa.
radagast82
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 dic 2011, 18:05

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da radagast82 »

e aggiungo: in ambedue i casi è il tv che si occupa della decodifica, non il nas.
Avatar utente
Mister QNAP 212
Messaggi: 123
Iscritto il: 05 feb 2013, 13:32

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da Mister QNAP 212 »

Bene quindi assodato che differenze non sussistono mi tengo quello di classico che si trova quando si attiva la DLNA. Anche perchè a me non interessa proprio la decodifica del Qnap.

radagast72 credo che in linea di massima il tuo discorso sia giusto. Anche se quando ci andiamo a complicare la vita in queste cose entrano tante variabili in gioco e riuscire a capire cosa non va è davvero complicato.

Io ad esempio decodifico i file con due apparecchi: il Tv ed il lettore blu-ray. Entrambi su rete LAN.(1000)
I file vengono letti bene e senza scatti su entrambi i lettori.
Tranne che per gli MKV. Infatti con questi file il lettore blu-ray li decodifica e me li fa vedere senza nessuno scatto (anche film da 20Gb) mentre se docodifico con il Tv ci sono degli scattini. (anche con file da soli 3/4 Gb) A questo punto ho pensato: il Tv non gestisce bene i file MKV (altrimenti perchè il lettore blu-ray li decodifica senza scatto alcuno?)

Poi però mi sono accorto di una cosa tranissima i file MKV se sul NAS si trovano su disco1 vanno sul Tv senza nessuno scatto. Sul disco 2 invece scattano... ????? Dimmi tu... : Andry :

Ti ho scritto tutto questo per farti un esempio di come certe volte in una intera catena diventa davvero complicato riuscire a capire dove sta il problema. Comunque detto questo secondo me Twonky funziona molto molto bene, ed io ho imparato nei Pc la regola "se funziona non toccarlo" : Smile : per quello non installerò la versione nuova. : Chessygrin :
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da luciano »

Mister QNAP 212 ha scritto:Anche perchè a me non interessa proprio la decodifica del Qnap.
Per vari motivi tecnici, nessuna versione di Twonky sul QNAP hai mai fatto transcodifica in realtime. Anche se nelle ultime versioni questa è una funzione disponibile, nell'implementazione di QNAP questa funzionalità non è presente ne attivabile.
La nuova versione ha una nuova interfaccia e un web media player integrato.
Mister QNAP 212 ha scritto: Poi però mi sono accorto di una cosa tranissima i file MKV se sul NAS si trovano su disco1 vanno sul Tv senza nessuno scatto. Sul disco 2 invece scattano... ????? Dimmi tu... : Andry :
Puoi spiegare meglio? In che configurazione sono i tuoi dischi?
Avatar utente
Mister QNAP 212
Messaggi: 123
Iscritto il: 05 feb 2013, 13:32

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da Mister QNAP 212 »

Buondì Luciano :)

Si guarda è una cosa stranissima. Te la scrivo meglio per tua curiosità personale, ma non ci stare a perdere la testa x me non è un grosso problema, in quanto uso sempre il lettore blu-ray per decodificare gli MKV perchè ha una qualità altissima.

Ho configurato i dischi in maniera separata. Il disco 2 disco lo uso per le schifezze ed il disco 1 per il lavoro.
Di quello del lavoro faccio la copia con un disco esterno USB.

I dischi sono perfettamente IDENTICI: due Seagate ST2000DM001-1CH1CC24 da 2 tera l'uno.

Tutti i file video (schifezze) sono sul disco 2. Per puro caso quando non avevo ancora sistemato i percorsi di scaricamento file mi son ritrovato dei file video MKV sul disco 1.
Bene quando ho visto questi file sul tv non ho avuto nessuno scatto.

All'inizio ho pensato "bello non mi fa piu il difetto" solo dopo mi sono accorto che il file video era ancora nella cartella MULTIMEDIA del disco 1 e non nella nuova directory che avevo creato nel disco 2.

Son matti i Pc : Chessygrin : ...e pure i NAS : Chessygrin :
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da luciano »

...fammi capire, sul disco 2 hai creato una nuova share e peschi i file da li dentro?
Avatar utente
Mister QNAP 212
Messaggi: 123
Iscritto il: 05 feb 2013, 13:32

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da Mister QNAP 212 »

Esattamente.
Ho creato una cartella e poi andando nel settaggio del Twonky ho creato una nuova directory dove Twonky deve andare a pescare.
La vecchia (quella della cartella multimedia) l'avevo lasciata sempre attiva, ed è x quello che twonky è andato a trovare quel file sul disco 1, oltre a tutti gli altri su disco 2.
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
drine84
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 mar 2012, 10:26

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da drine84 »

Salve,
io mi trovo molto bene con il twonky ma avrei un problema. Premetto che posseggo un turbonas qnap Ts212 turbo, però sarei interessato a sapere come poter riuscire a far vedere, al mio lettore multimediale di rete (playo android), oltre ai file .mkv ed .avi (condivisi correttamente dal twonky), anche i file .iso o cartelle contenenti file .vob.
So benissimo che dovrei accedere alla rete mediante samba, però esiste il modo di sfruttare il server di rete multimediale creato da il twonky del qnap??
Ve ne sarei grato.
Roby77
Messaggi: 113
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:16

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da Roby77 »

mi sembra che dlna non supporti certi formati e strutture (dvd), credo tu debba affidarti a nfs o smb (preferisco il primo)
drine84
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 mar 2012, 10:26

Re: R: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da drine84 »

Quindi non esiste alcun programma dlna che permetta di vedere le iso?? Accidenti...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Roby77
Messaggi: 113
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:16

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da Roby77 »

Che io sappia non esiste

Curiositá ma perchè usate dlna con un player esterno ?
drine84
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 mar 2012, 10:26

Re: R: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da drine84 »

Perché non ho solo il Player esterno come lettore, ma cellulare e Smart TV. Preferivo fare tutto in dlna. Con il lettore multimediale accedo via samba ma non so per quale motivo il prodotto popcorn hour mi vede il nas mentre il playo Android no (per questo volevo riuscire a vedere anche le iso con dlna)


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Roby77
Messaggi: 113
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:16

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da Roby77 »

Ok, non posso aiutarti perchè non conosco il playo
papale56
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 feb 2013, 16:55

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da papale56 »

Salve, scusate se scrivo qualche cavolata ma non essendo molto informato sui qnap non so' dove poter prelevare un doc che possa spiegarmi alcune cose e sono:
1) Il programma twonky puo' essere installato direttamente su qnap? in che modo sostituendo o aggiornando il firmware del qnap con l'applicazione twonky ?
2) quale qnap e' idoneo per fare se possibile, quanto sopra scritto?
3)Io utilizzo al momento il twonky sul pc e dal pc posso vedere file .mkv .avi direttamente sul tv samsung ue46es8000.
Inoltre ho anche un Asus BDS-700 con il quale posso vedere file .iso oltre naturalmente agli altri file .mkv ed anche le cartelle dei DVD, sempre da un Hard disc condiviso del PC, Il tutto funziona perfettamente.

Io vorrei acquistare un qnap sul quale poter installare sempre se possibile e mi pare di si, ma non so' come, il programma twonky ( io ho sul pc la ver. 7.1.2).
Tutto questo per poter tenere spento il PC e lasciare il qnap accesso in modo che possa essere condiviso
Cosa mi consigliate ?
Grazie anticipatamente.
drine84
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 mar 2012, 10:26

Re: R: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da drine84 »

papale56 ha scritto:Salve, scusate se scrivo qualche cavolata ma non essendo molto informato sui qnap non so' dove poter prelevare un doc che possa spiegarmi alcune cose e sono:
1) Il programma twonky puo' essere installato direttamente su qnap? in che modo sostituendo o aggiornando il firmware del qnap con l'applicazione twonky ?
2) quale qnap e' idoneo per fare se possibile, quanto sopra scritto?
3)Io utilizzo al momento il twonky sul pc e dal pc posso vedere file .mkv .avi direttamente sul tv samsung ue46es8000.
Inoltre ho anche un Asus BDS-700 con il quale posso vedere file .iso oltre naturalmente agli altri file .mkv ed anche le cartelle dei DVD, sempre da un Hard disc condiviso del PC, Il tutto funziona perfettamente.

Io vorrei acquistare un qnap sul quale poter installare sempre se possibile e mi pare di si, ma non so' come, il programma twonky ( io ho sul pc la ver. 7.1.2).
Tutto questo per poter tenere spento il PC e lasciare il qnap accesso in modo che possa essere condiviso
Cosa mi consigliate ?
Grazie anticipatamente.
Ciao.
Il twonky è già installato sul qnap ed inoltre al suo interno puoi aggiornare anche questa applicazione. Io lo uso già. Ti rammento però, come ho sollevato il problema in post precedenti, che twonky condivide mediante dlna e pertanto i file iso non gli vedi. Dovresti, come faccio io, accedere con la tuo lettore multimediale all'interno del server mediante la normale rete (esempio samba).
Non so se esiste un altro tipo di programma da installare sul qnap che, essendo simile al twonky, permette di far vedere anche le iso.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
fasix
Messaggi: 187
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:52

Re: Twonky 7.0.9 - QPKG

Messaggio da fasix »

magari esistesse
Bloccato

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”