Download Station e permessi

Discussioni sulle funzioni di: BT (Bit Torrent) download, FTP download, HTTP download, or QGet download e P2P in generale.
Rispondi
magico1977
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 mar 2009, 16:15

Download Station e permessi

Messaggio da magico1977 »

Salve, sono un neo possessore di un NAS Qnap TS-209 Pro II, volevo chiedervi alcuni quesiti che non mi tornano, e se così fosse devo dire che sinceramente mi aspettavo di +!
Volevo chiedere se solo gli utenti con diritti di amministratore possono usare la stazione di download, il mio intento è di permettere ad utenti normali di poter aggiungere torrent all'interfaccia di BT.
Grazie mille!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Download Station e permessi

Messaggio da luciano »

Per come è strutturata la download station, ovvero con una singola coda di download, mi pare corretto che siano solo gli utenti facenti parte del gruppo "amministratori" quelli abilitati all'utilizzo della stessa. D'altro canto mi chiedo: con una normale connessione internet quanti download contemporanei possono "convivere civilmente"?! Inoltre, se ci fossero diverse code di download, si dovrebbe fare in modo di poter assegnare un sorta di "bandwidth quota" ad ogni utente, per ovvi motivi.
Tutto questo nasce dal fatto che i NAS sono nati per uso personale e quindi in piccole LAN casalinghe. Anche se mi rendo conto che negli ultimi tempi alcuni modelli puntano molto + in alto (sia per capacità che x prestazioni) e quindi la tua considerazione comincia ad essere valida in presenza di sufficiente banda come potrebbe essere un ambiente aziendale.
magico1977
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 mar 2009, 16:15

Re: Download Station e permessi

Messaggio da magico1977 »

Ciao Luciano, ti ringrazio per la risposta, mi sembra di capire che non è possibile fare in alcun modo quello che chiedevo.
Per quanto mi riguarda non è un problema di code o di banda, io voglio far utilizzare la download station ai miei utenti senza dargli la password di amministratore, in un sistema sicuro l'account admin dovrebbe servire solo ad amministrare il nas.
Spero che ci sia qualche trucco che mi possa permettere di realizzare quello che ho chiesto.
Qualcuno sa se questo è supportato nel nuovo firmware?
Grazie.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Download Station e permessi

Messaggio da luciano »

Per la precisione, non si tratta di dare la password dell'utente "admin" ai tuoi utenti, ma bensì di inserire questi ultimi nel gruppo "administrators". La differenza non è da poco per quanto, sebbene avranno molti + "diritti" di quelli auspicabili, alcune operazioni (es. connessione telnet/ssh) sono consentite solo all'utente "admin".
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Download Station e permessi

Messaggio da luciano »

L'unico trucco che mi viene in mente è che tu crei una cartella "pubblica" per tutti i tuoi utenti in cui depositeranno i file .torrent, sarai poi tu con un utente con i diritti amministrativi a metterli in coda nella download station.... rozzo, ma al momento non vedo molte altre soluzioni.

..... mmh forse potresti fare uno script che gira come admin che fa il polling in quella dir e accoda i download. Dovrei chiedere lumi. Perchè non metti un bel post sul forum ufficiale? C'è un apposito forum: "Features wanted"
magico1977
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 mar 2009, 16:15

Re: Download Station e permessi

Messaggio da magico1977 »

Vabbè... comunque agli utenti restano i privilegi di amministratore, non potrei mai dare ad un utente questi diritti, solo cambiando l'ip del nas creerebbe un enorme problema... lasciamo stare.
A me interessa trovare una soluzione, è possibile smanettare con la consolle e assegnare i diritti di esecuzione al client BT per tutti gli utenti? Insomma dovrà pur esserci un modo per risovere questo problema!

PS: la tua seconda risposta l'ho letta solo ora... potrebbe essere una soluzione, ma è un po' "rozza"!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Download Station e permessi

Messaggio da luciano »

magico1977 ha scritto:PS: la tua seconda risposta l'ho letta solo ora... potrebbe essere una soluzione, ma è un po' "rozza"!
.... si ma anche l'unica soluzione al momento. Ho chiesto allo sviluppo e per ora funziona cosi, sorry. :?
Rispondi