NAS da abbinare a Squeezebox

Squeeze Center è il software server di SlimDevices/Logitech che gestisce comuni formati audio digitali (. Mp3,. Flac,. Ogg, ecc) e i loro flussi, ai suoi dispositivi (SB3, Duet, Boom, Transporter). SlimServer su Turbo Station (SSOTS) sviluppato da flipflip è un add-on per il firmware della Turbo Station che fornisce l'ambiente per l'esecuzione Slimserver (adesso rinominato in "SqueezeCenter") su di esso.
Rispondi
giully
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mar 2009, 16:44

NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da giully »

Ciao a tutti, chiedo un aiuto per la scelta e configurazione di un NAS da usare con Squeezebox Boom e Duet, ho un MacBook Pro e un G5 Dual, con una libreria iTunes per adesso di circa 50 GB...il router è quello di Alice Casa...
veniamo al dunque :
1-scegliendo un NAS posso tenere i MAC spenti e ascoltare tutta la musica che voglio ( sia dalla libreria iTunes che da eventuali radio internet -caricando SqueezeNetwork- giusto ? )
2-che modello scegliere ( non esagererei con il budget )
3-quali HD inserire ? Ho dato un'occhiata alla compatibility list, ma magari qualcuno di voi ha esperienze positive, che so io velocità, silenziosità ecc... ( non mi serve un taglio esagerato, diciamo max 500 GB potrebbe già andar bene )
4-dove comprare il tutto a prezzi convenienti, sempre che si possa dire...
Grazie !!!
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da edo »

Ciao giully, Benvenuto sul forum.
1- Se la libreria risiede nel NAS, si. Per le radio non ho mai provato.
2- Se è solo di audio che parliamo , un bel 109 o il nuovo 119 è più che sufficiente.
3- Tutti gli HD dei marchi più conosciuti vanno bene.
4 - Se vuoi rimanere in Italia, Orion oppure all' estero hai solo l' imbarazzo della scelta.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
giully
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mar 2009, 16:44

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da giully »

Grazie per le info !!!
Ciao
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da luciano »

1 - anche Radio (SqueezeNetwork) of course!
2 - Concordo con Edo, al limite prendi un disco eSATA esterno e ti fai un backup ogni tanto.
3 - Vedi Edo; ma non esagererei con la taglia, fino ad 1TB direi.
4 - Vedi Edo
giully
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mar 2009, 16:44

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da giully »

Sul sito Orion ho visto il QNAP TS-109 Pro II, ( il 119 è nuovissimo però è un pò troppo in alto come budget ) penso che per le mie esigenze potrebbe essere ok, con un Barracuda Seagate diciamo da 1TB...che ne dite ?
Utilizzo ascolto libreria iTunes circa 50 Gb -per ora- poi vedremo anche utilzzi più intensi...multimedia, backup ecc...
Grazie ancora
giully
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mar 2009, 16:44

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da giully »

Stavo quasi pensando al TS119 con HD Seagate 1TB...ma leggevo sul forum qnap.com che un utente non è riuscitoa installare il pacchetto QPKG che se ho ben capito è quello che serve alla Squeezebox...sapete dirmi qualcosa ?
...sono solo all'inizio dello stress... :mrgreen:
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da luciano »

http://ftp.qnap.com/QPKG/TS-119/SSOTS_3.15_TS-119.zip

Quello qui sopra è il pacchetto per installare SSOTS (SlimServer On Turbo Station) x il nuovo 119 che ancora non è presente nella lista ufficiale.
Cmq tutte le istruzioni passo passo sono qui

Mi mandi il link del post a cui ti riferisci?! thx
giully
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mar 2009, 16:44

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da giully »

Mi mandi il link del post a cui ti riferisci?
Eccolo, nel frattempo mi pare che abbiano "promesso" al tizio che aveva dei problemi che per la settimana prossima gli troveranno qualche soluzione...
http://forums.slimdevices.com/showthread.php?p=411341

Tu hai addirittura anticipato i tempi... 8-)
Direi che allora posso cominciare a ordinare il 119...
Grazie !

PS non finirò mai di disturbarti/disturbare tutti coloro che sanno più di me, per carpire info utili :lol:
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da luciano »

giully ha scritto: PS non finirò mai di disturbarti/disturbare tutti coloro che sanno più di me, per carpire info utili :lol:
Beh posso sempre cancellarti se perpetrerai le minacce! :mrgreen: :mrgreen: ... scherzo ovviamente, a domande ben poste e con dovizia di particolari sono sempre pronto a dare risposta! ;)
giully
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mar 2009, 16:44

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da giully »

Ok, arrivato il TS-119, tutto ok, nel senso che sono riuscito a far girare in streaming la mia musica sulla Squeezebox Boom e sulla Squeezebox Duet che ho in casa...ora mi sto picchiando con la radio internet...magari sarò OT e anche OF ( fuori...forum... :D ), ma c'è qualche anima pia che abbia già avuto modo di aggiungere radio internet sui dispositivi Logitech ?
Logitech dice che occorre aggiungere l'url, ma non sempre l'url è facilmente reperibile, tentavo nei vari elenchi online, sto provando anche con URL Snooper, per ora senza fortuna... :evil:
Grazie per l'aiuto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da luciano »

Giully, se vai nelle impostazioni di SC7, nel menù avanzate in alto a sinistra c'è un menù a tendina, da li seleziona "utilità di download delle estensioni". Questa utilità (un pò troppo nascosta x la verità) è stata introdotta recentemente ed evita di dover smanettare con file e directory per aggiungere i plugin.
Li troverai tutta una serie di plugin tra cui "AlienBBC" che ti permette di ascoltare radio che fanno streaming realm.
Cmq ti consiglio di fare una ricerca sul forum slimdevices, troverai molte info al riguardo.
giully
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mar 2009, 16:44

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da giully »

Ciao Luciano, grazie per la risposta e scusa per il ritardo, non ho avuto molto tempo...comunque ho trovato questo sito http://radiotime.com/index.aspx dove si possono direttamente inserire le radio nei preset della Squeezebox...pensavo di aver risolto il tutto, le cose sono molto migliorate, molte radio riesco ad ascoltarle, tuttavia molte altre radio, come per esempio RAI1...http://radiotime.com/station/s_25212/RA ... 1_934.aspx non sono ascoltabili, manca proprio lo stream... :evil:
Qualcuno è informato ?
grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da luciano »

Per la Rai non saprei proprio al momento.... cmq grazie x il link! ;)
giully
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 mar 2009, 16:44

Re: NAS da abbinare a Squeezebox

Messaggio da giully »

Già, è un problema ( e purtroppo riguarda diverse stazioni radio ) perchè tutte le radio che non hanno il simbolino verde accanto a "listen" non si riescono ad ascoltare...mah, peccato perchè l'elenco è veramente corposo, sono riuscito a trovare radio locali quasi sconosciute...attendiamo sviluppi :mrgreen:
Rispondi

Torna a “SSOTS (Squeezebox Server On Turbo Station)”