Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Doddy81 »

Altro problema: sono riuscito ad avviare amuled e amuleweb, ma quando inserisco la password sull'interfaccia web non viene accettata, e leggendo i messaggi di risposta di amuleweb sembrerebbe che riceva una password vuota nonstante io inserisca la password richiesta...
A qualcuno è capitato? Se si come ha risolto?
: Sad :
Avatar utente
peloo
Messaggi: 329
Iscritto il: 07 feb 2013, 21:31

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da peloo »

Riavvia il demone,a me capita a volte che se accedo da web interface si impalla e non accetta la password..
Dev'essere un bug della versione disponibile,l'unico modo per riaccedere via web è riavviare amuled(e di conseguenza anche amuleweb).

Utilizzando la gui non ho mai avuto problemi invece..

Per quanto riguarda il file optaware penso che con il nuovo fw non serva modificarlo ma basti aggiungere l'applicazione all'autorun..
Prendilo con le pinze però..io sono ancora al fw precedente e non posso verificare..aspetto l'uscita del 4.0 per aggiornare..
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Doddy81 »

Ciao, ho trovato il problema, a quanto pare devo prima impostare la home:
export HOME=/opt/share/amule
poi posso avviare il daemon amuled e amuleweb funziona...
Vorrei però automatizzare l'avvio del daemon e dell'interfaccia web in modo da non dovermi smazzare la procedura ogni volta che riavvio il nas (praticamente mai ma non si sa...)
Ora mi ritrovo senza server però... non ne ho nessuno nella lista nonostante nel file amule.conf sia indicato dove andare a prenderseli... proverò con un altro link tipo gruk.org
Mo vedremo, gia il fatto di aver risolto il problema della password è una bella cosa...
Ah visto che ci sono... esiste un'opzione per amuleweb per eseguire un fork come con amuled (amuled -f)?
Ciao!
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Doddy81 »

Ciao, a quanto pare ho risolto tutti i problemi e il mulo sta funzionando a dovere : Yahooo :
Certo alcune utili sarebbe bello averle sulla web interface (tipo poter sapere il .part assegnato al file in download in modo da poter cancellare il download se il file non è quello che serve o è rovinato) ma x lo meno non ho + bisogno di mldonkey...
Un'ultima cosa però... dove posso trovare amulegui versione Ubuntu (beh in realtà Mint) che funzioni con la versione del mulo installata sul Qnap?
Esiste poi un modo per installare una versione stabile e non SVN del mulo?
Ciao!
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Doddy81 »

Ho cantato vittoria troppo presto mi sa...
il mulo funziona e scarica a dovere, ma i files scaricati non riesco a leggerli, quasi sicuramente è un problema di permessi sui files scaricati... infatti se mi collego via SSH e cambio i permessi a 777 riesco ad aprirli...
Ora la domanda è: esiste un parametro per indicare i permessi sui files nella configurazione di Amule?
Cercando in rete avevo trovato i parametri PermissionFile e PermissionDir, ma nel file di configurazione originale non ci sono...
bqrqiohrky
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 giu 2012, 16:16

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da bqrqiohrky »

Doddy81 ha scritto:Un'ultima cosa però... dove posso trovare amulegui versione Ubuntu (beh in realtà Mint) che funzioni con la versione del mulo installata sul Qnap?
Esiste poi un modo per installare una versione stabile e non SVN del mulo?
Ciao!
Stessi due problemi. : Sad :
Credo che la soluzione sia, nel caso tu non usassi AdunanzA, di scaricare gli ultimi sorgenti stabili disponibili (2.3.1 del 26.11.2011) e fare un cross compile, in modo tale da creare direttamente un pacchetto valido per il QNAP e compatibile con la versione di GNU/Linux che usi per gestire il mulo da remoto. : Eeek :
Per pigrizia mi sono fermato qui, ma conto di provare a mettere in pratica a breve.
Se invece tu ci riesci, in questo modo o in un altro, allora per cortesia scrivilo!! : Chessygrin :

Ciao
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Doddy81 »

Ciao,
ahime non conosco nulla di compilazione, mi piace Linux e sto cercando di imparare ad usarlo bene ma sono ancora niubbo... : Sad :
bqrqiohrky
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 giu 2012, 16:16

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da bqrqiohrky »

Allora abbi pazienza e vediamo se riesco a a fare qualcosa io. ;)

Ciao
Avatar utente
peloo
Messaggi: 329
Iscritto il: 07 feb 2013, 21:31

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da peloo »

Doddy81 ha scritto:Ho cantato vittoria troppo presto mi sa...
il mulo funziona e scarica a dovere, ma i files scaricati non riesco a leggerli, quasi sicuramente è un problema di permessi sui files scaricati... infatti se mi collego via SSH e cambio i permessi a 777 riesco ad aprirli...
Ora la domanda è: esiste un parametro per indicare i permessi sui files nella configurazione di Amule?
Cercando in rete avevo trovato i parametri PermissionFile e PermissionDir, ma nel file di configurazione originale non ci sono...
Come li apri i file da windows o ubuntu?
Prova a cambiare i permessi,in modo ricorsivo, alla cartella di destinazione dei files scaricati..

Sulla prima colonna della gui di win c'è il numero di .part assegnato al file in download..(per risponderti alla domanda di poco più sopra)

@bqrqiohrky
Se vorrai compilare una versione aggiornata te ne sarò grato anche io... : Chessygrin : : Chessygrin :
In un'altra discussione c'è anche un altro utente che si è cimentato nella compilazione..ahimè senza successo...
Buon lavoro!Hai tutta la mia stima! : Thumbup : : Thumbup :
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
bqrqiohrky
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 giu 2012, 16:16

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da bqrqiohrky »

peloo ha scritto:@bqrqiohrky
Se vorrai compilare una versione aggiornata te ne sarò grato anche io... : Chessygrin : : Chessygrin :
In realtà la versione più aggiornata è la CVS, ma preferisco comunque usare una versione stabile (in una prova di qualche giorno il webserver non restava attivo neanche per qualche ora) e non sono riuscito a trovarla tramite repository.
peloo ha scritto:In un'altra discussione c'è anche un altro utente che si è cimentato nella compilazione..ahimè senza successo...
Ti ricordi qual è la discussione?
peloo ha scritto:Buon lavoro!Hai tutta la mia stima! : Thumbup : : Thumbup :
Grazie. : Chessygrin :

Ciao
Avatar utente
peloo
Messaggi: 329
Iscritto il: 07 feb 2013, 21:31

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da peloo »

bqrqiohrky ha scritto:
peloo ha scritto:@bqrqiohrky
Se vorrai compilare una versione aggiornata te ne sarò grato anche io... : Chessygrin : : Chessygrin :
In realtà la versione più aggiornata è la CVS, ma preferisco comunque usare una versione stabile (in una prova di qualche giorno il webserver non restava attivo neanche per qualche ora) e non sono riuscito a trovarla tramite repository.
peloo ha scritto:In un'altra discussione c'è anche un altro utente che si è cimentato nella compilazione..ahimè senza successo...
Ti ricordi qual è la discussione?
peloo ha scritto:Buon lavoro!Hai tutta la mia stima! : Thumbup : : Thumbup :
Grazie. : Chessygrin :

Ciao
Eccola:
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=27&t=7428
Il mr_hyde della discussione penso sia lo stesso che ha sistemato dei bug della cvs, ho visto lo stesso nome sul git di amule...

Se posso dare il mio parere, non è una richiesta, sarebbe bello compilare l'ultima versione CVS visto che quella in repo è piuttosto datata..
Per dirti io non ho problemi che precludino l'utilizzo..l'unico è il webserver che ogni tanto si blocca ma con un riavvio si sistema..
Sul changelog del cvs hanno risolto parecchi bug rispetto alla versione "nostra"..

Comunque sia, sarà bene accetta... : Chessygrin : : Chessygrin : : Yahooo :
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da mr_hyde »

Doddy81 ha scritto: Un'ultima cosa però... dove posso trovare amulegui versione Ubuntu (beh in realtà Mint) che funzioni con la versione del mulo installata sul Qnap?
Esiste poi un modo per installare una versione stabile e non SVN del mulo?
Ciao!
Ricompilarla su Mint non è un grosso problema...
E' obbligatorio però compilare la STESSA versione che hai su Qnap, quindi se hai la 2.2.6 su QNap devi usare i sorgenti 2.2.6 anche su Mint, se hai la 2.3.1 su QNap allora devi compilare la 2.3.1 su Mint.

Ora sono al lavoro, più tardi provo a scrivere qualcosa su come faccio io il pacchetto scemo (io lo faccio per le versioni di test di AdunanzA, ma la procedura è la stessa per aMule).
Quale versione di Mint usi?

Ciao,
Mr Hyde
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Doddy81 »

Ciao mr_hyde,
la versione di Mint è la 14, ho provato a compilare Amule 2.3.1 ma sono arrivato ad un punto morto mentre eseguivo debuild binary...
c'è una dipendenza (libreadline5) che non è più disponibile da ubuntu 12.04 (o forse anche prima) e se provo ad installare il pacchetto andando a scaricarmelo direttamente da un sito di sviluppo di ubuntu (non ricordo quale però) mi dice che c'è un conflitto con una libreria installata...
Ho guardato diversi siti che parlano di questo e tutti convergono in un bel "lascia perdere"...
per ora ho installato adunanza... se trovo una soluzione diversa mo ce provo...
Ciao!
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da mr_hyde »

peloo ha scritto: [...]
Eccola:
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=27&t=7428
Il mr_hyde della discussione penso sia lo stesso che ha sistemato dei bug della cvs, ho visto lo stesso nome sul git di amule...
Azz... scritta così sembra che io sia un genio... (e non è veramente il mio caso, purtroppo : Sad : )
Ti assicuro che i rari fix che mando ai ragazzi di amule riguardano principalmente cose banali...
Se posso dare il mio parere, non è una richiesta, sarebbe bello compilare l'ultima versione CVS visto che quella in repo è piuttosto datata..
Per dirti io non ho problemi che precludino l'utilizzo..l'unico è il webserver che ogni tanto si blocca ma con un riavvio si sistema..
Sul changelog del cvs hanno risolto parecchi bug rispetto alla versione "nostra"..

Comunque sia, sarà bene accetta... : Chessygrin : : Chessygrin : : Yahooo :
Nel caso servisse, ricordo che, nonostante sia chiamata aMule-CVS per motivi storici, in realtà il repository ufficiale ora è un Subversion (SVN) ed è consultabile/scaricabile da chiunque su code.google.com (https://code.google.com/p/amule/source/checkout).
Esiste anche un forum "temporaneo" del team di aMule: http://amule.forumer.com

Per la versione SVN: ovviamente avrete le ultime correzioni, ma anche gli ultimi bachi (noi programmatori siamo così: correggiamo un baco ma ne mettiamo altri 5 di nuovi così ci assicuriamo il lavoro : Chessygrin : ).
Inoltre potreste anche incappare in problemi di compatibilità con vecchie versioni (non è detto che il nuovo aMuled parli correttamente con amulecmd/amuleweb/amulegui precedenti).

Ciao,
Mr Hyde (uno che usa versioni SVN!)
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Doddy81 »

peloo ha scritto: Come li apri i file da windows o ubuntu?
Prova a cambiare i permessi,in modo ricorsivo, alla cartella di destinazione dei files scaricati..

Sulla prima colonna della gui di win c'è il numero di .part assegnato al file in download..(per risponderti alla domanda di poco più sopra)
Ciao peloo,
il fatto è che io sono connesso con un altro utente nelle directory di Qnap che monto con fstab all'avvio del PC, quindi non posso collegarmi con l'utente amule per modificare i permessi da desktop, devo loggarmi nel NAS come amule e cambiarmi i permessi a manina...
Vorrei sapere se esiste un modo per cambiare i permessi sui files creati da amule, magari tramite qualche parametro nel file di configurazione, ma nel caso non si potesse vedrò di farmi un cronjob che cambi i permessi a 666 ogni mezz'ora o meno...
Ciao!
Avatar utente
peloo
Messaggi: 329
Iscritto il: 07 feb 2013, 21:31

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da peloo »

Io avevo lo stesso problema però con win7..ho risolto disabilitando la condivisione avanzata nelle impostazioni del NAS..
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
Doddy81
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 giu 2010, 18:29

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da Doddy81 »

Ciao gente,
me ne sono accorto solo adesso, ma a quanto pare peloo se ne era già accorto, utilizzando questa guita i processi amuled e amugui girano sotto root... il che non è proprio bello...
C'è un modo per farli girare sotto un altro utente?
Ciao!
Avatar utente
peloo
Messaggi: 329
Iscritto il: 07 feb 2013, 21:31

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da peloo »

Doddy81 ha scritto:Ciao gente,
me ne sono accorto solo adesso, ma a quanto pare peloo se ne era già accorto, utilizzando questa guita i processi amuled e amugui girano sotto root... il che non è proprio bello...
C'è un modo per farli girare sotto un altro utente?
Ciao!
: Chessygrin : : Chessygrin :
Ho rifatto la guida, testata personalmente sul mio..
eccola:
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=27&t=7292

Parti dal 2° post..
In teoria non dovrebbe neanche essere necessario modificare l'ssh per loggarsi come utente amule..se sei disponibile possiamo fare una prova veloce...
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
sky998
Messaggi: 93
Iscritto il: 14 nov 2011, 02:14

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da sky998 »

Ciao,
Ho installato tutto e funziona tutto alla perfezione. Ho i server e i nodi perfettamente funzionanti. Quando riavvio il nas però amule non si collega più. ho notato che dopo che lancio il comando amuled carica la cartella .aMule in /root invece di utilizzare quella di opt/share/.aMule. Come potrei risolvere?

ho il firmware 4.0 sul ts212.
talbain
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 mag 2013, 11:40

Re: Nuovo metodo per installare Amule su QNAP

Messaggio da talbain »

Ho seguito la guida sul mio ts-121 con Os 4.0.2 ed è stato quasi un successo visto che sono un nubbio totale con i nas.
Ho due problemini che spero qualche anima pia mi aiuti a risolvere.

1)
non riesco a trovare la cartella temp e incoming del mulo ne tramite il Qfinder ne con il winSCP ( ho letto tutto il tread e credevo di poter risolvere così ) ,ma continuano a restare nascoste : Sad :
Tramite putti ho modificato il path delle cartelle temp e incoming del file conf ma riavviando il mulo , dal log ho visto che ha dato errore e ha rimesso quelle di default.
Mi piacerebbe avere queste cartelle non nascoste, all'interno della cartella download in una cartella emule tipo /Download/Emule/Incoming e /Download/Emule/temp, mi dite che path inserire nel file conf?

2)
Il mulo si connette con low id e kad firewalled nonostante le porte sul router siano aperte e le regole del firewall impostate.Ho cambiato diverse volte le porte ma sempre lo stesso risultato, low id e kad firewalled.
Ah il router è un DG834 GT della Netgear che smista il traffico dei tre muli dei tre pc della mia lan, tutti e tre ovviamente con id alto ( escludo quindi problemi al router, ed errori nel port forwardind ).Consigli che non so più dove sbattere la testa?

grazie a chi mi risponderà : Thumbup :
Rispondi