Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
Andrea
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2011, 23:18

Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da Andrea »

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono un neofita dei nas, avendo comprato un QNAP TS-219+ la settimana scorsa.
Premetto che sono davvero entusiasta : Chessygrin : : Chessygrin : : lo uso per condividere i file in tutti i computer e per vedere film musica e foto sulla Smart TV Samsung che funziona alla perfezione (tant'è che ne voglio comprarne altre).

Ora... vorrei sapere se esiste un registratore (con tuner DGTV incorporato) che collegato in rete al QNAP, mi permetta di registrare i programmi della tv nella cartella "recording" del NAS (o in un'altra), in modo da poterla condividere con il Twonkymedia e poter vedere i file registrati in tutte le tv con DLNA (che comprerò).

Se esiste, vorrei sapere se secondo voi i file registrati si potranno vedere da tutte le tv? In teoria dovrebbe registrare in formati comuni tipo mpeg giusto?

Vorrei anche che fosse programmabile tramite orario e canale e non che fosse schiavo della guida EPG.


Se qualcuno conosce o possiede una cosa simile mi potrebbe dare qualche informazione?
Ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte.
- NAS: QNAP TS 219+ con 2 Seagate 2TB in Raid 1 (mirroring)
- TV: Samsung UE37D5500 e 2 x UE22ES5400 Smart TV + LG Flatron M2294D.
- PC: 2 PC Desktop + Sony Vaio con Win7 e un Mac Mini
- LAN: Router Netgear WNR1000 + 2 Switches Cisco, 8 (SE2800), e 5 porte (SE2500)
- CELLULARE: iPhone 7
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da edo »

Ciao Andrea, Benvenuto sul forum.

Ci sono alcuni lettori Multimediali che possono registrare da Digitale Terrestre, normalmente registrano sul proprio HD interno e non su un disco di rete, puoi sempre trasferire il file manualmente.
Questi sono lettori tipo TVIX, IAMM.

Ci sono anche dei DECODER satellitari con ricevitore DVB-T opzionale Interno o su Chiavetta Usb che possono registrare direttamente sulla condivisione di rete Recording del QNAP.
I più gettonati sono i DREAMBOX.

Entrambe le tipologie generano un File con estensione .ts (Transponder Streaming), questo non è detto che possa essere letto dal server TwonkyMedia (dovrei provare), eventualmente si possono convertire direttamente in un formato compatibile.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Andrea
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2011, 23:18

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da Andrea »

I lettori multimediali che registrano su hard disk interno li conosco e ci avevo pensato, però dovrei sempre spostare i file a mano e vorrei una soluzione più veloce.

Se ho capito bene invece questo DREAMBOX (che non conosco) possiede un tuner DVB-T (preferirei interno) e registra direttamente nella cartella recording del nas.

Dato che vedo nella lista delle tue apparecchiature, che possiedi 2 di questi DREAMBOX, potresti fare una prova e vedere se il TwonkyMedia legge questi file? Anche il televisore però deve possedere i codec per leggerli giusto, quindi mi conviene guardare sulle specifiche della tv se legge il formato ts.

Grazie mille per la risposta. Se riesci a fare questa prova (con calma eh.. non c'è fretta) mi faresti un grosso favore.
- NAS: QNAP TS 219+ con 2 Seagate 2TB in Raid 1 (mirroring)
- TV: Samsung UE37D5500 e 2 x UE22ES5400 Smart TV + LG Flatron M2294D.
- PC: 2 PC Desktop + Sony Vaio con Win7 e un Mac Mini
- LAN: Router Netgear WNR1000 + 2 Switches Cisco, 8 (SE2800), e 5 porte (SE2500)
- CELLULARE: iPhone 7
Andrea
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2011, 23:18

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da Andrea »

Ho cercato nelle istruzioni della TV Samsung e sembra che legga il formato ts.
Ho fatto uno screenshot per essere sicuri.

http://i52.tinypic.com/29vf13a.jpg

Adesso bisogna solo capire se lo supporta il TwonkyMedia.
- NAS: QNAP TS 219+ con 2 Seagate 2TB in Raid 1 (mirroring)
- TV: Samsung UE37D5500 e 2 x UE22ES5400 Smart TV + LG Flatron M2294D.
- PC: 2 PC Desktop + Sony Vaio con Win7 e un Mac Mini
- LAN: Router Netgear WNR1000 + 2 Switches Cisco, 8 (SE2800), e 5 porte (SE2500)
- CELLULARE: iPhone 7
danilos2k
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 lug 2010, 12:26

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da danilos2k »

Andrea ha scritto: Premetto che sono davvero entusiasta : Chessygrin : : Chessygrin : : lo uso per condividere i file in tutti i computer e per vedere film musica e foto sulla Smart TV Samsung che funziona alla perfezione (tant'è che ne voglio comprarne altre).
che modello di Samsung hai? ti legge i file mkv che hai sul NAS?

grazie, Danilo
Andrea
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2011, 23:18

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da Andrea »

che modello di Samsung hai? ti legge i file mkv che hai sul NAS?
A questo proposito volevo fare un'altra domanda.

Ho un Samsung UE37D5500 (una delle nuove SMART TV, per capirci) e sulle istruzioni c'è scritto che il formato .mkv è tra quelli compatibili. Infatti ho fatto alcune prove con diversi film e collegando una chiavetta o un hard disk alla tv li legge benissimo.

Ma se provo a guardarli dal nas, non funziona e mi dice che il formato non è supportato (o una cosa simile).


Secondo voi perchè succede questo? La causa è nel NAS, nel server TwonkyMedia o nella TV?
Devo impostare qualcosa?
- NAS: QNAP TS 219+ con 2 Seagate 2TB in Raid 1 (mirroring)
- TV: Samsung UE37D5500 e 2 x UE22ES5400 Smart TV + LG Flatron M2294D.
- PC: 2 PC Desktop + Sony Vaio con Win7 e un Mac Mini
- LAN: Router Netgear WNR1000 + 2 Switches Cisco, 8 (SE2800), e 5 porte (SE2500)
- CELLULARE: iPhone 7
danilos2k
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 lug 2010, 12:26

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da danilos2k »

@ Andrea

io ho un 46D8000 ed ho il tuo stesso problema

pare essere un problema noto : Evil :
Andrea
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2011, 23:18

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da Andrea »

Mi sembra strano però. Dato che gli mkv nella chivetta li legge, vuol dire che i codec sono installati.

Mi viene quindi il dubbio che il problema sia nel NAS.
C'è qualcuno qui che usa il NAS per guardare gli mkv sulla tv o tramite un media player?

Vorrei capire dove sta il problema, perchè mi sembra strano.
- NAS: QNAP TS 219+ con 2 Seagate 2TB in Raid 1 (mirroring)
- TV: Samsung UE37D5500 e 2 x UE22ES5400 Smart TV + LG Flatron M2294D.
- PC: 2 PC Desktop + Sony Vaio con Win7 e un Mac Mini
- LAN: Router Netgear WNR1000 + 2 Switches Cisco, 8 (SE2800), e 5 porte (SE2500)
- CELLULARE: iPhone 7
paolopaolopa
Messaggi: 100
Iscritto il: 08 gen 2011, 12:38

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da paolopaolopa »

Io uso il player WdTvlive per leggere gli mkv sul nas e vanno perfettamente
danilos2k
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 lug 2010, 12:26

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da danilos2k »

con Twonky Server 6.0.30 che devi installare come pacchetto QPKG dicono che si risolvano alcuni problemi

questa sera provo e ti faccio sapere se tu puoi provare adesso fammi sapere

@paolopaolopa pure io con il WD alcun problema


ciao, Danilo
Doctor Who
Messaggi: 11
Iscritto il: 04 gen 2011, 01:45
Contatta:

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da Doctor Who »

Andrea ha scritto:I lettori multimediali che registrano su hard disk interno li conosco e ci avevo pensato, però dovrei sempre spostare i file a mano e vorrei una soluzione più veloce.

Se ho capito bene invece questo DREAMBOX (che non conosco) possiede un tuner DVB-T (preferirei interno) e registra direttamente nella cartella recording del nas.

Dato che vedo nella lista delle tue apparecchiature, che possiedi 2 di questi DREAMBOX, potresti fare una prova e vedere se il TwonkyMedia legge questi file? Anche il televisore però deve possedere i codec per leggerli giusto, quindi mi conviene guardare sulle specifiche della tv se legge il formato ts.

Grazie mille per la risposta. Se riesci a fare questa prova (con calma eh.. non c'è fretta) mi faresti un grosso favore.
Per i decoder con linux inside, ci sono sia i Dreambox che gli emergenti Vu+ che hanno la maggiore fetta di mercato
Io personalmente ho un Vu+Duo con doppio tuner satellitare e tuner terrestre su chiavetta usb. Immagine a bordo è una compilazione riservata, ma comunque ci sono diversi team che sviluppano su enigma2.
Mlto interessante il Progetto Valerie che trasforma il decoder in un mediacenter.
Io registro fino a sei canali HD in contemporanea su HDD interno. Comunque il formato è un .ts
In streaming da Qnap va alla grande.
Anche con AzBox Premium i video mkv a 1080p sono una spada :D

COmunque la registrazione è su disco interno e non su rete
VuPlus Duo - Hd 500Gb sata 2.5" - reserved image
AzBox HD premium - DvbS + DvbT - Hdd 500Gb sata 2.5" - Patch 0.9.5306
IpBox 350 - Hdd 160Gb IDE - Wlg Image
Dmm500s - Wlg Image

HP dv7-4104sl Silver - i5 460M - 4Gb Ram - Hdd 500Gb 7200 - ATI Radeon HD 5470 - 17.3" LED HD+
HP HDX 9050el - the dragon
QNAP TS-119P+ Turbo NAS - Marvell 6282 1.6GHz - 512Mb Ram - Hdd 2Tb
Andrea
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2011, 23:18

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da Andrea »

se tu puoi provare adesso fammi sapere
Ho provato ad installare il TwonkyMedia 6.0.33 ma sinceramente non è cambiato nulla: fa le stesse cose di prima e continuo a non vedere gli mkv sulla tv.

Se riesci, fai una prova anche tu e dimmi se da te si vedono sti mkv.
- NAS: QNAP TS 219+ con 2 Seagate 2TB in Raid 1 (mirroring)
- TV: Samsung UE37D5500 e 2 x UE22ES5400 Smart TV + LG Flatron M2294D.
- PC: 2 PC Desktop + Sony Vaio con Win7 e un Mac Mini
- LAN: Router Netgear WNR1000 + 2 Switches Cisco, 8 (SE2800), e 5 porte (SE2500)
- CELLULARE: iPhone 7
danilos2k
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 lug 2010, 12:26

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da danilos2k »

ho provato anche io con i tuoi stessi risultati : Evil :

l'unica sarebbe di provare ad installare SERVIIO

ti linko la discussione che ho aperto

viewtopic.php?f=26&t=4257&p=20686#p20686



ciao, Danilo
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da edo »

Non andate OT Please.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
sardignolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 dic 2011, 12:14

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da sardignolo »

Ho un Samsung UE46D8000, collegato in internet tramite un router a 4 porte. Vorrei mettere in rete anche un nas dal quale prelevare foto o film precedentemente salvati. E' possibile effettuare questo collegamento, se si cosa dovrei impostare nel televisore ???
ppurice
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 gen 2012, 11:25

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da ppurice »

Per tutti colori che hanno problemi a leggere tramite twonky gli mkv su smart tv samsung, dovete avere la versione 6.0 ormai disponibile sulle nuove versioni di firmware o tramite qpkg e settare dalla pagina di configurazione http://IP_NAS:9000/config nella sezione relativa ai media receivers il vostro televisore specificando SAMSUNG TV.
Da quando ho corretto questi valori riesco a leggere tranquillamente gli mkv su tv.


Non riesco ancora a capire come per i file .ts i nuovi televisori smart tv della serie D non eiscano a leggeri (formato non supportato) mentre con seria B7000 riesco a vedere anche quelli.

Resto in attesa di un vs aiuto.
Grazie
Andrea
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2011, 23:18

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da Andrea »

Confermo quello che è stato scritto nel post precedente.
Sono tornato su questa pagina dopo mesi e ho l'ho letto solo adesso anche se avevo trovato la soluzione sul forum inglese.

Se seguite la guida sopra e specificate che il vostro televisore è un Samsung Smart TV vedrete gli MKV alla perfezione. Posso andare avanti e indietro con i tasti navigazione menù, fare la ricerca della durata (andare a un punto del video) e cambiare la lingua dell'audio. L'unica cosa che non riesco a fare è attivare i sottotitoli ma non mi interessa molto.

Da quando ho scoperto questa cosa mi guardo un sacco di .mkv sul NAS e adoro sempre di più questo favoloso prodotto che mi ha cambiato la vita.
- NAS: QNAP TS 219+ con 2 Seagate 2TB in Raid 1 (mirroring)
- TV: Samsung UE37D5500 e 2 x UE22ES5400 Smart TV + LG Flatron M2294D.
- PC: 2 PC Desktop + Sony Vaio con Win7 e un Mac Mini
- LAN: Router Netgear WNR1000 + 2 Switches Cisco, 8 (SE2800), e 5 porte (SE2500)
- CELLULARE: iPhone 7
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Re: R: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da qmarco »

Per cambiare i sottotitoli basta andare sul telecomando sil pulsante tools e trovi la voce sottotitoli. .
Rooster
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 apr 2013, 13:37

Re: Registrare in rete programmi televisivi sul QNAP

Messaggio da Rooster »

VU+ per sempre : Chessygrin :
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”