Problema: Accesso al TS101 da postazione internet

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
Avatar utente
chiccozapp
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 mag 2008, 16:15
Località: Pesaro
Contatta:

Problema: Accesso al TS101 da postazione internet

Messaggio da chiccozapp »

Ultimamente ho questo tipo di problema..
Non riesco ad accede al TS101 da una postazione internet (es pc dell'ufficio) ESTERNA.
Ho tutte le porte necessarie aperte.. ma niente da fare..
Potrebbe dipendere dall'indirizzo digitato sbagliato (se nn sbaglio è http://.... :6000)o da un problema di accesso? potrebbero essersi resettati i parametri di connessione?!?
= Non è morto ciò che in eterno può aspettare =

QNAP TS-101 firmware: 2.1.1 Build 0827
HD SATA MAXTOR STM3160213.AA
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema: Accesso al TS101 da postazione internet

Messaggio da luciano »

Chicco, dacci qualche info in più, ad esempio come è configurato il tuo router e se hai cambiato qualche impostazione sul tuo TS-101... cmq la porta di default (se hai un firmware recente) è cambiata in 8080. ;)
Ovviamente hai controllato che il DHCP del tuo ISP non ti abbia assegnato un nuovo IP veeero?! :mrgreen:
Avatar utente
chiccozapp
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 mag 2008, 16:15
Località: Pesaro
Contatta:

Re: Problema: Accesso al TS101 da postazione internet

Messaggio da chiccozapp »

Allora allora..
la situazione è la seguente:
Posso accedere al server web (il sito viene correttamente visualizzato)
Posso accedere alla stazione multimediale (sempre via web)
ma non posso accedere via ftp tramite LeapFTP (ad esempio)
Le porte son tutte aperte e guardando la configurazione del server ftp la porta è 21 (che cmq è aperta sul router)
In ogni caso le impostazioni di base son tutte di default.. (ed ho sempre la 80 e non la 8080 come porta)

Per il dhcp no ndovrebbe esserci problema visto che mi appoggio a dyndns.org e che cmq nn ho problemi con gli altri servizi...
Che dici?
da cosa potrebbe dipendere?!
= Non è morto ciò che in eterno può aspettare =

QNAP TS-101 firmware: 2.1.1 Build 0827
HD SATA MAXTOR STM3160213.AA
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema: Accesso al TS101 da postazione internet

Messaggio da luciano »

Ah ma quindi il problema è diverso, prima parlavi di http://... avevo capito non avessi accesso del tutto....

Beh se per un momento escludiamo errori di configurazione, ti potrei chiedere se sei sicuro che la rete remota (aziendale?) da cui ti connetti non abbia un firewall che blocca le connessioni FTP verso l'esterno... da me per esempio è cosi :evil:
Avatar utente
chiccozapp
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 mag 2008, 16:15
Località: Pesaro
Contatta:

Re: Problema: Accesso al TS101 da postazione internet

Messaggio da chiccozapp »

eh.. magari...
caso volle che il pc da cui accedevo dall'ufficio fosse collegato con fastweb in una linea 'esterna' all'azienda e.. nel giro di 2 gg mi son ritrovato ad aver formattato.. quel pc, il pc di casa e un router nuovo a casa eheh... il top della sfiga :|
Provo a ricontrollare qualsiasi configurazione...
In ogni caso.. mi confermi l'esatto indirizzo ftp a cui dovrei accedere da leapftp??
intant o grazie cmq
= Non è morto ciò che in eterno può aspettare =

QNAP TS-101 firmware: 2.1.1 Build 0827
HD SATA MAXTOR STM3160213.AA
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema: Accesso al TS101 da postazione internet

Messaggio da luciano »

Se ti riferisci all'IP del tuo NAS da remoto, quello lo puoi sapere solo tu. Ti viene assegnato dal DHCP del tuo ISP casalingo... è quello che viene assegnato al tuo modem sulla porta WAN.
Se parli dell'indirizzo LAN (sempre che tu non l'abbia cambiato) dovrebbe essere 192.168.1.1 se non erro. Ma se hai detto che l'intefaccia web la raggiungi questo dovresti poterlo verificare.

P.S. Che versione firmware hai installata?

N.B. ragazzi/e, siccome prima o poi a tutti facciamo una domanda mettete una breve firma nel vostro profilo con modello/firmware QNAP, marca/modello dei dischi etc. cosi chi cerca di aiutare non devo chiederlo e voi non dovete attendere se dimenticate di menzionarlo all'apertura del post. ;)
Avatar utente
chiccozapp
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 mag 2008, 16:15
Località: Pesaro
Contatta:

Re: Problema: Accesso al TS101 da postazione internet

Messaggio da chiccozapp »

No mi riferivo alla 'stringa'.. cioè il mio sito 'risponde' al link www.dreamasqueproject.dyndns.org quindi il sito ftp dovrebbe essere ftp.dreamasqueproject.dyndns.org giusto?
il mio problema attuale è che da internet n nriesco a raggiungere il server ftp, ma non riesco a venirne a capo se è uan questione di indirizzo o altro... :(
= Non è morto ciò che in eterno può aspettare =

QNAP TS-101 firmware: 2.1.1 Build 0827
HD SATA MAXTOR STM3160213.AA
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema: Accesso al TS101 da postazione internet

Messaggio da luciano »

chiccozapp ha scritto: quindi il sito ftp dovrebbe essere ftp.dreamasqueproject.dyndns.org giusto?
Assolutamente no. Se, come immagino, tu stai usando i servizi gratuiti e quindi base di DynDns, quello che hai scritto non è vero, nel senso che non è automaticamente vero.
Per raggiungere il tuo server ftp prova innanzitutto a farlo con l'indirizzo IP esterno verso porta 21 come spiegavo sopra, funziona? Se si, allora il problema è come configurare DynDns allo scopo di usare il nome DNS per l'FTP...
Rispondi