Creazione e messa Online sito.......

Joomla! E' un sistema di gestione dei contenuti libero, open source, per la pubblicazione dei contenuti sul World Wide Web e Intranet. Il sistema comprende caratteristiche come il caching delle pagine per migliorare le prestazioni, feed RSS, versioni stampabili delle pagine, le notizie flash, blog, sondaggi, sito web di ricerca, in diverse lingue.
Rispondi
Gianni
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 nov 2008, 16:03

Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da Gianni »

Salve ragazzi come vedete quando risolvo qualche problema beh subbito me ne creo degli altri cosi da non annoiarmi...........a parte gli scherzi avendo comprato un bel Ts-209 di cui sinceramente ne sono Orgoglioso cerco di sfruttarne tutte le sue potenzialità che a quanto pare non è che siano poche.......beh comumque ho fatto delle richerche ed ho appreso che si puo' creare un propio sito publicandolo su internet
ed utilizzando il ts-209.........o sbaglio.?
da dove dovrei cominciare? ho smanettato con Joomla ma una volta finito il tutto come si fà ametterlo on-line..?!
beh ci sono dei piccoli esempi su dove appoggiarmi.??
vi ringrazio di cuore.
Gianni
ugorui
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 gen 2009, 17:00

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da ugorui »

Ciao Gianni,
uso Joomla su altre piattaforme dato che ancora non ho un QNAP però provo a darti qualche indicazione che magari ti può essere utile.

Una volta creato il sito e configurato, risponderà sulla porta 80 del tuo QNAP. In pratica se da un PC nella stessa subnet (rete) del QNAP apri la pagina http://<indirizzo_IP_QNAP>/ dovresti ottenere la home page del tuo sito Joomla.
A questo punto devi solo configurare il tuo router di casa/lavoro (immagino una ADSL dato che fastweb ad esempio non ha indirizzamento pubblico a meno di pagarlo e dato che vorrai pubblicare il tuo sito su internet) in modo che inoltri le richieste che arrivano da internet sulla porta 80 (e magari 443 se usi SSL/HTTPS) all'indirizzo IP della tua rete privata dove si trova il QNAP.
Es. se la tua rete interna è 192.168.1.0/24, il tuo router risponde all'indirizzo privato 192.168.1.1 e pubblico 78.144.133.22 e il tuo QNAP risponde all'indirizzo privato 192.168.1.2, basta che configuri il tuo router per inoltrare le richieste che arrivano da internet (e che useranno l'indirizzo IP 78.144.133.22) sulla porta 80/443 verso il server interno 192.168.1.2 sempre sulla porta 80/443.
La configurazione del router varia ma tipicamente è semplice e viene effettuata collegandosi al web server interno del router (es. Netgear, Dlink) e loggandosi con l'utenza amministrativa.

Spero di esserti stato utile
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da luciano »

Aggiungo a quanto ha postato Ugorui, solo il fatto che essendo gli indirizzi IP che gli ISP assegnano dinamici e non statici ** per poter raggiungere il tuo sito dovrai anche attivare sul QNAP o sul router un servizio di Dynamic-DNS. A quel punto potrai avere accesso tramite http://qualcosa.dyndns.org altrimenti, senza DDNS, potrai sempre accedervi tramite http://mioindirizzoIPpubblico però ogni qual volta l'ISP te lo cambia dovrai annotartelo di conseguenza, cosa non certo auspicabile x un sito internet.

Ciò detto mi sorgono tutt'altre considerazioni riguardo l'hosting di un sito su di un NAS a casa. Questo nn tanto x le potenzialità/prestazioni dello stesso quanto piuttosto per la, a dir poco scarsa, disponibilità di banda, specie in upload, dei contratti standard degli ISP italiani..... xchè nn dimenticare che tutto quello che dal tuo sito viene letto da internet occupa la tua banda in upload, che in alcuni casi, se non limitata, potrebbe anche impedirti qualsiasi operazione verso l'esterno se arriva "a tappo".


** (a meno che non si paghi a parte il servizio. Questo vale x tutti non solo x fastweb. Il "problema" con fastweb è solo ulteriormente complicato dal fatto che anche l'indirizzo esterno in realtà non è pubblico)
Gianni
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 nov 2008, 16:03

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da Gianni »

Grazie tantissimo per le risposte avevo qualche idea del genere a riguardo ma il parere di chi ne sa di piu' beh è sempre meglio comunque io non vivo in italia è diciamo che come banda Adsl è piutosto Robusta ,posso chiedere se il Joomla che si istalla sul nas si puo cambiare la lingua è come.dato che nel web non si parla del joomla sui nas...
Grazie a Tutti.
Gianni.
Rik
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:47

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da Rik »

Ciao,
in questi giorni ho messo online sul mio nas (ts-209 II) un mio sito personale..
Io ho Alice 20 mega con 1 mega di upload ma devo dire che il sito, accendendo dall'esterno è lentissimo..
Penso che mettere un proprio sito sul nas non porti vantaggi quando con 20 euro si può prendere un dominio + hosting su un serverweb italiano..
Ciao
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da luciano »

Parole sante Rik, specie in Italia....
DrJackill
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 dic 2009, 00:15

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da DrJackill »

Bhe ragazzi condivido Rk in tutto e per tutto, non sono ancora possessore di un QNAP (lo vado cercando da tempo ma dato le esigue finanze cerco di prenderlo su ebay ad un prezzo vantaggioso !!!) ma ho da circa tre anni un Giganas (molti qui ne parlano male ma vi posso assicurare che con 80 euro diciamo è superriuscito !!! ovvio che con un 300 di CPU e 64 Mb di ram si puo' fare veramente poco (infatti non ha la quantità industriale di server che hanno i QNAP ma alla fine servono veramente ?!?!?!?).
Per i siti web dicevo confermo i pareri degli altri utenti e ribadisco che oltretutto è un bel po' pericoloso (e ve lo assicuro dato che lo faccio di mestiere !!!) mettere online un proprio sito web su un sistema che non si conosce a perfezione (da un punto di vista di sicurezza !!!), i miei siti con joomla sono stati attaccati anche su server a pagamento (abbastanza sicuri !!!) figuriamoci su dei NAS che poi sono distro linux che fanno girare un servizio con altri servizi in parallelo !!!
Pero' è ovvio che se per sito voi intendete un portale ad accesso tramite password dedicato a poche persone (ed ecco che entra in gioco la banda in upload) dove i contenuti sono file leggeri (non video o musica !!!!) allora puo' andar bene !!! Senno io vi consiglio di fare lo stesso su un vecchio pc magari con distro linux customizzate (vi troverete certamente meglio sia come prestazioni che come possibilità di configurazione che soprattutto come spesa !!!!).
Ovvio che le velocità di transfer di sti baracchini (io parlo ora del mio giganas che fino a tre versioni di firmware fa era penoso !!! ora arriva a 10-11 Mb/s e se faccio l'up di 10 file e sommo le velocità sono arrivato fino a 50 Mb/s su rete Giganas ovviamente e il tutto cablato con cavi ftp6 e distanze irrisorie (sono tutte attrezzature disposte su una parete di 4 metri circa !!!)
Il problema piu' grande (che di certo non hanno i QNAP) sono lo streaming web (risolvibile solo pero' usando l'indirizzo completo di ftp://nomeutente:password@risorsa/perco ... estensione e incollandolo dentro il classico (è imbattibile vlc !!!) e vi garantisco che gira qualsiasi cosa !!! altra limitazione non vera è la grandezza degli HD il mio Giganas ha dentro un HD Maxtor da 1,5 Tb e lo regge benissimo (non ho mai provato a fargli fare dei backup o a usarlo in RAID ma avendo al lavoro dei sistemi di backup professionali su server (HP, Fujitsu e Dell che costano svariate migliaia di euro !!!) vi assicuro che cercare soluzioni professionali al di sotto dei 1500 euro è duro ammeno che uno si assembla un suo server sempre con una distro linux e molta competenza e pazienza !!!
Ora vi saluto che sto appunto guardando uno streaming video dal mio Giganas !!!
Ovvio che aspetto con trepidazione la possibilità di fare qualche piccola modifica al firmware del mio futuro QNAP !!!
Un saluto DrJackill
Rik
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 ago 2008, 19:47

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da Rik »

Alla fine ho messo il mio piccolo sito su un provider.. hosting linux e vai :)
Sul mio nas infatti già girano diversi servizi e il server web gli ha dato la mazzata finale in fatto di prestazioni...
Avevo installato anche il servizio di Emule ma anche questo posso dire che parte, fa qualcosa ma praticamente è inservibile.. Quasi sempre il servizio non è accessibile via browser e tutte le volte mi tocca disattivarlo e riattivarlo.
I files in scaricamento sono pressochè immobili come download.. molto meglio il servizio integrato di Torrent..
peccato che roba vecchia è quasi impossibile trovarla..
Poi ora dopo la chiusura di PirateBay e Mininova sono andato un po' in crisi... voi dove li trovate dei torrent validi?

altra cosa: Io ho un mac book collegato al nas tramite switch gigabit della netgear con cavi di rete cat6. Quando dal finder accedo al nas e interrogo qualche cartella ci vogliono sempre svariati secondi per vederne il contenuto.. Altro piccolo esempio tutte le volte che apro itunes mi chiede sempre di indicargli la libreria (che ovviamente risiede sul nas ed anche nelle preferenze libreria di itunes)
Mah??
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da luciano »

Rik ha scritto:Altro piccolo esempio tutte le volte che apro itunes mi chiede sempre di indicargli la libreria (che ovviamente risiede sul nas ed anche nelle preferenze libreria di itunes)
Mah??
La libreria intesa come i file musicali veri e proprio devono/possono stare sul NAS (io ho creato un device iSCSI apposta x iTunes) ma i file della libreria di iTunes (gli xml per intenderci) quelli devono rimanere in locale, nelle impostazioni di iTunes:
itunes.png
itunes.png (27.78 KiB) Visto 5157 volte
P.S. fine del OT! : Chessygrin : : Nar :
ceciacd79
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mag 2009, 18:01

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da ceciacd79 »

MI sapete dire come e se è possibile aprire una pagina html risiedente nella cartella public del NAS tramite Joomla?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da luciano »

cecia, vuoi usare Public invece di Qweb? Su Qweb c'è già un sito?
iz8pnu

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da iz8pnu »

io ho creato il mio sito su qweb con joomla. non riesco in nessuna maniera a fare qualche test e remotarlo da internet. ho creado un host su dyndns. fatte tutte le configurazioni ( spero corrette ) ma nulla da fare...

sul qnap dov'è che si dobrebbe intervenire?? vorrei solo essere sicuro di aver messo le configurazioni esatte.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da luciano »

Hai già letto i tutorial sul sito QNAP?
iz8pnu

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da iz8pnu »

il mio problema credo che sia il router... cmq qualche settimana fa quando ho iniziato a configurare il qnap avevo seguito una guida ma non so se era questa che dici tu...
me la linkeresti?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da luciano »

Trovi tutti i tutorial nel link alla mia firma qui sotto. Questo dovrebbe darti qualche idea.
iz8pnu

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da iz8pnu »

si si, questo l'ho seguito... mi sa che devo controllare il router, credo che sia quello a bloccare...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da luciano »

Metti qui uno screenshot della pagina di conf del firewall del tuo ruoter.
iz8pnu

Re: Creazione e messa Online sito.......

Messaggio da iz8pnu »

sisi questo l'avevo seguito all'inizio...
Rispondi