Vari problemi con Ts-409 turbo Station

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
madfox76
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 nov 2008, 09:20

Vari problemi con Ts-409 turbo Station

Messaggio da madfox76 »

Salve a tutti.
sono nuovo del forum, mi servono alcune info riguardanti il TS-409 Turbo Station,
noi lo abbiamo installato in ditta per utilizzarlo come serve per i lavori, e lavoriamo su piattaforme MAC, Questi sono i vari problemi:
- Alcuni file di quarkxpress perdono le loro specifiche e appaiono come file mpeg, le font idem , le immagini idem, una volta copiati sul Qnas attaverso il Mac perdono le loro caratteristiche.
- Non sostituisce i file con lo stesso nome (se il nome è uguale ma è scritto con le maiuscole non lo sostituisce) in pratica per lui : ( Prova e prova ) sono diversi.
- Tronca i nomi dei file
- Cambia le icone dei file
- File di photohop, Illustrator, Xpress ed altri vanno aperti con mucho-file e riassegnate le caratteristiche dell'applicazione.

sistemi os utilizzati:
OSX Tiger
OSX Leopard
6 gb di Ram
rete gigabit

Fatti gli aggiornamenti ma niente da fare, premetto che sotto Mac non tutti i clienti forniscono il file con estensione visto che il Mac non ha questa limitazione, i file possono avere nomi lunghi con vari simboli e punteggiatura, possobile che questo appareccio venduto come compaotibilità al 100% con tutte le piattaforme abbia queste lacune sotto MAC.
aiutatemi a risolvere questi problemi sempre che sia possibile risolverli... perchè altrimenti utilizzeremo questo TS-409 Turbo Station come fermacarte costoso visto che è costato quasi 550€.
confido in un vostro aiuto.
Grazie
ps
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Vari problemi con Ts-409 turbo Station

Messaggio da edo »

Ciao madfox76,
Allora:
Bisogna sempre essere precisi: Tipo di collegamento SMB o AFP, Tiger quale? Leopard 10.5.5? :geek:
Alcuni file di quarkxpress perdono le loro specifiche e appaiono come file mpeg, le font idem , le immagini idem, una volta copiati sul Qnas attaverso il Mac perdono le loro caratteristiche.
Hai attivato "mostra anteprima" nelle "opzioni di vista".
Non sostituisce i file con lo stesso nome (se il nome è uguale ma è scritto con le maiuscole non lo sostituisce) in pratica per lui : ( Prova e prova ) sono diversi
Questo è corretto visto che il FileSystem dei dischi è EXT3 cioè Linux e pertanto "A" è diverso da "a" e non lo considererei un difetto anzi. :D
Tronca i nomi dei file
Di quanti caratteri stiamo parlando?
Cambia le icone dei file
Le icone sono create dal sistema operativo che usi e non dal NAS, in funzione del tipo di file l' OS mac ti visualizza l' icona correlata.
File di photohop, Illustrator, Xpress ed altri vanno aperti con mucho-file e riassegnate le caratteristiche dell'applicazione.
Difficilmente il NAS (qualunque marca esso sia) entra nei tuoi file e ne cambia il contenuto. Ho creato una cartella sul mio NAS
ed ho inserito tutti i file dei programmi che tu usi con OSX 10.5.5 e come vedi estensioni, tipo di file, Icona, tutto perfetto. :D

Immagine

Notare che il file evidenziato ha un doppio con le Maiuscole.

Cosa intendi dire con:
premetto che sotto Mac non tutti i clienti forniscono il file con estensione visto che il Mac non ha questa limitazione
In OSX l' estensione esiste sempre e fa parte del file, puoi solo visualizzarla oppure no.
file possono avere nomi lunghi con vari simboli
Lunghi quanto?, I vari simboli fuori dalla tabella ASCII tradizionale variano, e in certi sistemi operativi alcuni non sono ammessi come nome di file, tipo gli
accenti etc. etc. Essendo un NAS multi piattaforma è sempre consigliabile usare nomi con caratteri compatibili su tutti i sistemi.
Permettermi una critica senza polemica: definire un fermacarte un oggetto del genere ad alcuni può sembrare offensivo, se non si conoscono tutte le
caratteristiche o chi te lo vende non ti espone le sue particolarità, è meglio tenere un profilo basso. :D
Spero che questo ti possa aiutare a gestire meglio i tuoi file, facci sapere gli sviluppi. ;)

Ciao

Edo
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
er-minio
Amministratore
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 apr 2008, 02:08
Località: Londra

Re: Vari problemi con Ts-409 turbo Station

Messaggio da er-minio »

In OSX l' estensione esiste sempre e fa parte del file, puoi solo visualizzarla oppure no.
No. Se parliamo di file di xpress, forse ho idea del quadro della situazione. :D
A madfox arrivano (presumo) anche file xpress di gente che lavora ancora su OS9.
E ti assicuro che se ancora oggi lavori su Xpress e OS9... non aggiungi l'estensione al file. :D :o :D

Un mac li legge perchè anche in assenza di estensione si va a leggere il creator type nel resource fork del file.
Penso che questo tipo di dati vengano persi quando passati sul server.

Vediamo che dice madfox ;)
MacBook Pro 17" 10.5.x | Qnap 209 | PS3 | Sono il tuo nerd preferito
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Vari problemi con Ts-409 turbo Station

Messaggio da edo »

madfox dice che i sistemi utilizzati sono solo OSX, anche se non specifica il tipo di protocollo con il NAS (SMB/AFP) :D
Io personalmente utilizzavo xpress ancora su OS9 e i file sono tuttora archiviati su i miei NAS, pur non avendo installato xpress da nessuna parte,
vengono visti perfettamente, come nell' immagine che ho postato prima e anche in questa.
File creato da xpress nel 2002 con OS9 archiviato su NAS Infrant e copiato poi su OSX e poi su Qnap.(reperto storico :D :D )
Come si vede dalla classe, le info sono presenti tuttora.

Immagine

Penso che questo tipo di dati vengano persi quando passati sul server.
NO, nella copia viene sempre copiato tutto, sta al sistema capire le risorse del file oppure no, e come dicevo prima, se abiliti l' anteprima, il sistema cerca nel file di capire che cosa contiene, ne visualizza l' anteprima e eventuali informazioni.

Edo
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
er-minio
Amministratore
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 apr 2008, 02:08
Località: Londra

Re: Vari problemi con Ts-409 turbo Station

Messaggio da er-minio »

Ok, pensavo che il resource fork (che non viene piu' usato sotto OSX) venisse tagliato fuori.
MacBook Pro 17" 10.5.x | Qnap 209 | PS3 | Sono il tuo nerd preferito
Rispondi