Problema accesso servizi NAS da remoto

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
mav46qnap
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 nov 2008, 12:17

Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da mav46qnap »

Salve a tutti, questo è il mio primo post nel club, mi sento quasi emozionato ... ;-).
Ho due problemi, il secondo del quale sarà oggetto di un successivo post. Premetto che non sono un esperto in campo configurazione NAS - router per cui vi chiedo un po' di pazienza.
Dispongo di un QNAP TS-209 II collegato ad un router Zyxel P-660HW-T1v2. Ho effettuato il settaggio del DDNS sul router e dopo avere effettuato il port forwarding riesco ad accedere alla pagina principale del NAS attraverso il dominio da me registrato presso dynDNS.com.
Fin qui tutto ok. Il problema è che sia che cerchi di accedere al pannello di amministrazione, sia che cerchi di accedere ad uno qualsiasi dei servizi linkati nella pagina principale del NAS (Web File Manager, Web Server, Multimedia Station, ecc.), servizi per i quali in rete locale mi vengono richiesti correttamente i dati di accesso, da remoto, al contrario, il browser ci pensa un po' su e poi mi visualizza "Impossibile visualizzare la pagina". Questo con IE 6.5 mentre Firefox va in timeout.

Mi sapreste aiutare a capire qual'è il problema ?

grazie.

mav46qnap
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da edo »

Ciao mav46qnap e benvenuto tra noi,
Per caso hai abilitato l' accesso SSL? in tal caso devi aprire altre porte tipo la 443. oppure (meno sicuro) disabilitare opzione.

Ciao

Edo
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
mav46qnap
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 nov 2008, 12:17

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da mav46qnap »

Cioa Edo, grazie per la risposta e grazie per il benvenuto ;-). Ho provato tramite SSL ed effettivamente ora riesco ad accedere ai differenti servizi presentati nella home del NAS.
Non ho ben capito il motivo per il quale senza utilizzare SSL non si possa fare ma, in ogni caso, per il momento, mi basta avere risolto così.

Grazie.

mav46qnap
- TS-209 II - FW 2.1.0 (Build 0904T) - 2 * Seagate ST31000340AS RAID1
- Zyxel P-660HW-T v2 (modem/router WIFI)
- XBOX360
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da luciano »

mav46qnap vediamo se ho capito bene..... all'inizio accedevi senza aver spuntato la casella "accesso SSL" e avevi il problema che hai riportato, quindi a seguito del suggerimento di Edo hai aperto la porta 443 sul router, hai spuntato la casella di "accesso SSL" e adesso tutto funziona bene?

A me sembra che questo strano comportamento sia legato col fatto che citi nell'altro post circa le stranezze con le porte 80 e 8080.....
mav46qnap
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 nov 2008, 12:17

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da mav46qnap »

ciao Luciano, grazie della risposta.
Si, è come hai descritto. L'unica differenza è che anzichè andare ad aprire la porta 443, ho semplicemente (per test) impostato come ip server del port forwarding, l'IP del NAS. E' una funzionalità prevista nel mio router che penso sia equiparabile alla configurazione DMZ.
Rimane il fatto che se non spunto, come dici tu, accesso SSL non ho modo di accedere ai servizi perchè sia IE che Firefox vanno in timeout, mentre se tento di accedere spuntando la casella mi viene chiesta l'autenticazione e non ho problemi ad fruire dei servizi del NAS.

Non ho ancora capito il motivo. Tu dici che possa essere dovuto alla errata gestione delle porte 80 e 8080. Non saprei, rimane il fatto che effettivamente ho dei problemi ad accedere a servizi esposti contemporaneamente su queste due porte anche in modalità DMZ. Ho aperto un post questo pomeriggio con in oggetto questa mia problematica.

Se mi sapete dare una mano a capire mi sarebbe utile.

Grazie.

mav46qnap
- TS-209 II - FW 2.1.0 (Build 0904T) - 2 * Seagate ST31000340AS RAID1
- Zyxel P-660HW-T v2 (modem/router WIFI)
- XBOX360
mav46qnap
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 nov 2008, 12:17

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da mav46qnap »

Ho ulteriori problematiche che vorrei riuscire a risolvere:

Premetto che ho configurato il router e non il NAS per la gestione DDNS registrandomi con la dynDNS.com.

In pratica l'interfaccia web del mio router di default è sulla porta 80 ed infatti se digito http://dominio raggiungo correttamente la pagina di configurazione del router.
Ho aggiunto un port forwrding della porta 8080 che punta all'indirizzo IP del NAS. Se tento di accedere da remoto a http://dominio:8080 al contrario il browser sia IE che Firefox mi va in timeout.

Perchè ? La porta remota del NAS è configurata sulla 8080, e il port forwarding del router è corretto, sia per quanto riguarda la porta che per quanto riguarda l'IP che punta al NAS. Anche andando a disabilitare completamente il firewall, non cambia nulla.

Ora se imposto il router con una configurazione simila a DMZ (in pratica nel mio router ho la possibilità di indicare l'ip di un server al quale reindirizzare automaticamente tutte le porte), se accedo a http://dominio mi viene visualizzata la schermata di accesso ai servizi del NAS.

Com'è possibile ? Nel senso, come faccio a raggiungere il NAS se nell'indirizzo non ho appeso la porta 8080 ?

Alla fine quindi quello che non mi riesce di fare (e capire) è riuscire a raggiungere sia il router che il NAS su due porte differenti. Ad oggi infatti riesco a raggiungere o uno o l'altro dipendetemente dalla configurazione che imposto sul router.

Grazie.

mav46qnap
- TS-209 II - FW 2.1.0 (Build 0904T) - 2 * Seagate ST31000340AS RAID1
- Zyxel P-660HW-T v2 (modem/router WIFI)
- XBOX360
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da edo »

Prova a spostare la porta di accesso remoto del router su una qualsiasi superiore a 10000:
Così facendo se da remoto vorrai accedere al tuo router dovrai digitare
http://miodominio.dyndns.org:10000/
E sia la porta 80 che la 8080 verranno indirizzate al Nas tramite DMZ senza creare conflitto con il controllo da remoto del Router.

Ciao

Edo
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da luciano »

Questo è strano.... se vuoi che ci dia un'occhiata dal vivo... mandami un MP
mav46qnap
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 nov 2008, 12:17

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da mav46qnap »

Edo, ho provato a impostre la porta di gestione remota del mio router su 10000 ma non cambia nulla. Continuo a non raggiungere il router. La richiesta va in time out.
Fra l'alro ho notato che se cerco di connettermi al NAS tramite la porta 8080 anche qui va in timeout, solo tramite l'80 mi si collega al NAS.
All'interno della LAN non ho problemi a raggiungere sia il router che il NAS sulla 80 e 8080 rispettivamente. Ho provato anche da remoto ad andare diretto con l'IP WAN pensando che potesse essere dovuto in qualche modo al servizio DDNS ma ancora non è cambiato nulla.

mav46qnap
- TS-209 II - FW 2.1.0 (Build 0904T) - 2 * Seagate ST31000340AS RAID1
- Zyxel P-660HW-T v2 (modem/router WIFI)
- XBOX360
mav46qnap
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 nov 2008, 12:17

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da mav46qnap »

Luciano, ho provato in tutti i modi ma non riesco a capire il motivo. Se hai voglia di darmi una mano ben venga. Fammi sapere, nel caso, che cosa ti serve sapere o vedere .....

grazie.

mav46qnap
- TS-209 II - FW 2.1.0 (Build 0904T) - 2 * Seagate ST31000340AS RAID1
- Zyxel P-660HW-T v2 (modem/router WIFI)
- XBOX360
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da danysnow »

E' un problema di firewall. Devi far passare il traffico delle porte 8080 dalla wan alla lan e devi creare una regola di firewall.

Ok per il NAT ma se fai nat e hai il firewall non arrivi da nessuna parte.

Le porta 80 e la 443 htttp e https di solito nei router sono già aperte ! !

Ciao :)
mav46qnap
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 nov 2008, 12:17

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da mav46qnap »

Umhh...., come ho indicato in uno dei thread precedenti ho provato anche a disabilitare il firewall ma il comportamento non è cambiato, quindi desumo che al di là di impostare le regole lato firewall quando attivo, il firewall comunque non ne sia responsabile.
- TS-209 II - FW 2.1.0 (Build 0904T) - 2 * Seagate ST31000340AS RAID1
- Zyxel P-660HW-T v2 (modem/router WIFI)
- XBOX360
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da danysnow »

mav46qnap ha scritto:Ho ulteriori problematiche che vorrei riuscire a risolvere:

In pratica l'interfaccia web del mio router di default è sulla porta 80 ed infatti se digito http://dominio raggiungo correttamente la pagina di configurazione del router.
Ho aggiunto un port forwrding della porta 8080 che punta all'indirizzo IP del NAS. Se tento di accedere da remoto a http://dominio:8080 al contrario il browser sia IE che Firefox mi va in timeout.

Perchè ? La porta remota del NAS è configurata sulla 8080, e il port forwarding del router è corretto, sia per quanto riguarda la porta che per quanto riguarda l'IP che punta al NAS. Anche andando a disabilitare completamente il firewall, non cambia nulla.
Quello che hai fatto è corretto ma la cosa mi sembra alquanto strana disabilitanto il firewall, C'è sicuramente qualcosa che non quadra.
mav46qnap ha scritto: Ora se imposto il router con una configurazione simila a DMZ (in pratica nel mio router ho la possibilità di indicare l'ip di un server al quale reindirizzare automaticamente tutte le porte), se accedo a http://dominio mi viene visualizzata la schermata di accesso ai servizi del NAS.
Questo è corretto in quanto il default server diventa l'indirizzo IP del NAS e tutte le porte vengono girate al suo indirizzo IP.

Controlla ulteriormente il firewall, togli la spunta e cancella la cache del browser.

Ciao :)
paluss
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 dic 2008, 20:32

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da paluss »

Ciao a tutti, sono nuovo del sito e pure dell'utilizzo di NAS.
Ho un QNap 109 II e pure io ho problemi nella connessione da altri pc via internet al mio server QNap.
Ho creato un dominio con dyndns.com ma provandomi a collegare alla pagina web con finale ":8080" mi dice "impossibile visualizzare la pagina", mentre senza 8080 mi va in google a cercare il mio sito, ovviamente senza trovarlo...
Ho aperto tutte le porte possibili, attivato DDNS su router e su QNap ma non riesco proprio ad accedervi.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie

Ciao ciao

PS: non so dove cercare la casella per attivare l' SSL discusso in precedenza
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Problema accesso servizi NAS da remoto

Messaggio da edo »

Ciao paluss e benventuto,
Non è che ti sbagli con dyndns.org ;)
La registrazione a dyndns è attiva sul nas o sul router?
Facci sapere
Ciao

Edo

PS
Visto che sei nuovo, un saluto a tutti su Presentazione Nuovi Iscritti :D
Grazie 1000
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Rispondi