UPS e Qnap: quale scegliere?

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
qu.
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2010, 02:53

UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da qu. »

Dopo un certo numero di test, ho scoperto questa particolarità che, secondo me, vale un backup ricorsivo: la possibilità di far spegnere in proprio server QNAP NAS tramite un UPS compatibile.

Nel mio caso, QNAP 859, serve, conti alla mano, un 1200 VA, circa, per essere prudenti.

Ma qui è la mia domanda:
Che UPS avete che possa essere controllato dal QNAP?

Ho provato con un ICW da 1120 VA con porta USB, ma non viene riconosciuto, e la temporizzazione di shutdown non parte.

Quindi: quale acquistare a un prezzo non enorme?
Grazie
robi_78
Messaggi: 173
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:41

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da robi_78 »

C'è sul sito la tabella di compatibilità anche per gli ups.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da luciano »

..oltre al giusto consiglio di Robi, personalmente ho connesso al mio 859 un APC Back-UPS ES 550VA, che garantisce 16minuti stimati di autonomia (con 8 dischi installati) e ci sono anche altre cosette collegate. Tutto sommato 1200VA sono abbondantemente sovradimensionati.
joeCHiP
Messaggi: 34
Iscritto il: 02 gen 2009, 16:22

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da joeCHiP »

Salve,
mi intrometto poichè anche io sto valutando l'acquisto di un UPS APC della serie Back-UPS ES per un QNAP TS-459Pro completo di 4 dischi (più un router e un altro paio di piccoli apparecchi che andrebbero collegati sullo stesso UPS).
Nella lista di compatibilità QNAP compare solo un modello ora dismesso (l'ES 500).
Da precedenti post ho visto che più di qualcuno ha già provato con successo l'ES 550VA. Qualcuno ha avuto modo di provare anche altri modelli della stessa famiglia? Ad esempio l'ES 700VA (che è facilmente reperibile in rete ad un prezzo più basso rispetto quello praticato su apc.com)?

-- jC
qu.
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2010, 02:53

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da qu. »

quanto alla compatibilità:

Intanto, Luciano, il APC Back-UPS ES 550VA mi sembra sottodimensionato: sei sicuro che, durante il funzionamento, non si blocca il NAS? 8 dischi, a 40w l'uno infunzionamento, più il nas... siamo a 400 + 85 w nella migliore delle ipotesi. Strettino.

Poi, se garantisci te, naturalmente ho risolto il problema. La forma a ciabatta mi inquieta un po', in verità.

Stavo per orientarmi su un 700 o un 750, anche se temo che l'unico veramente soddisfacente è un 1500, in base alla famigerata tabella qnap... ma hanno costi enormi.
qu.
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2010, 02:53

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da qu. »

ok, ho trovato chi ha un 550va... altro buco nell'acqua, dato che serve un cavo che:

- a comprarlo, a meno di 40 euro non si trova
- a farselo, fra materiale lavoro e cavo... siamo lì.

Luciano, come hai risolto? Dovrei restituire l'APC al collega entro martedì mattina, sennò slittiamo di un'altra cavolo di settimana...
Avatar utente
paolomarino
Messaggi: 33
Iscritto il: 12 giu 2009, 21:26
Località: orvieto

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da paolomarino »

Io ho preso questo:
http://www.apcc.com/resource/include/te ... u=sua1500i

Ci sono collegati:
2 509 con 10 dischi in totale
1 box esata esterno
1 switch 8 porte gigabit
1 modem adsl
1 eetop ion
1 monitor 24"

Il cavo USB del UPS è colegato al primo 509 (quello con i dati critici) ed è stato correttamente rilevato.
Ho fatto varie prove e scollegando l'alimentazione manda i vari allert e poi spegne il Nas correttamente e quando ritorna l'alimentazione il Nas si riaccende.
Inoltre ha un collegamento di tipo attivo/attivo con onda sinosuidale pura e mi protegge le apparecchiature anche dalle minime sovratensioni e sottotensioni che in campagna dove vivo sono moooolto frequenti.

Un acquisto che consiglio a occhi chiusi.
Happy Qnap TS 509 pro owner :)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da luciano »

qu. ha scritto: Intanto, Luciano, il APC Back-UPS ES 550VA mi sembra sottodimensionato: sei sicuro che, durante il funzionamento, non si blocca il NAS? 8 dischi, a 40w l'uno infunzionamento, più il nas... siamo a 400 + 85 w nella migliore delle ipotesi. Strettino.
Ciao e innanzitutto scusa ma sono stato assente un mesetto dal forum....
Per quanto riguarda i consumi... non mi risulta che ogni disco consumi 40W! Un hdd di oggi consuma a medio carico circa un 10W (a parte qualcosa in più durante lo start-up). Al UPS sono collegati oltre al TS-859 anche un 239 e un 109. L'UPS non si è mai lamentato neanche quando la corrente è mancata.
Daiwer
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ago 2010, 17:03

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da Daiwer »

qu. ha scritto:ok, ho trovato chi ha un 550va... altro buco nell'acqua, dato che serve un cavo che:

- a comprarlo, a meno di 40 euro non si trova
- a farselo, fra materiale lavoro e cavo... siamo lì.

Luciano, come hai risolto? Dovrei restituire l'APC al collega entro martedì mattina, sennò slittiamo di un'altra cavolo di settimana...
Anche se forse non servirà più la mia risposta visto il tempo trascorso, informo tutti che ho appena acquistato l'UPS APC Back-UPS ES 550VA e il cavo di interfaccia tra l'UPS e il NAS mi è stato fornito (era già nella confezione) insieme all'UPS medesimo senza costi aggiuntivi.
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da edo »

@ Daiwer
Grazie per l' informazione.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da luciano »

Per chi capitasse su questo post suggerisco questa interessante lettura, utile sopratutto ai meno tecnici (o anche a chi, come me, ha bisogno di rinfrescare i rudimenti di elettrotecnica : RedFace : )
i.debiasio
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 ott 2010, 12:27

UPS APC 650 CS

Messaggio da i.debiasio »

Scrivo giusto 2 righe per riportare la mia esperienza: ho provato un UPS APC 650 CS per alimentare un TS-459U-RP.
L'ups, collegato via USB, è stato riconosciuto immediatamente e le prove di autospegnimento hanno dato esito positivo anche se l'APC 650 CS non è nominato nell'elenco degli UPS compatibili/testati.

Ivan.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da luciano »

Grazie Ivan! : Thumbup :
Brabus
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 nov 2010, 08:50
Località: Torino

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da Brabus »

Partecipo anche io a questa discussione per dare il mio contributo alla compatibility list riguardo gli UPS.
Avevo già in casa un APC Back Ups RS 1000 , ho collegato il cavo usb e il TS439 ProII lo ha rilevato perfettamente con funzionalità completa.
se può tornare utile a dissolvere dubbi in merito.... : Thumbup :
Roberto
joeCHiP
Messaggi: 34
Iscritto il: 02 gen 2009, 16:22

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da joeCHiP »

Segnalo uno strano comportamento con il firmware 3.3.6 Build 1110T: diversi mesi fa ho collegato al TS-459 Pro un'unità APC Back-UPS ES 700VA (non presente nella compatibily list ufficiale Qnap che di questa serie elenca solo i modelli ES 500 e ES 550), da subito rilevata e utilizzata senza problemi. Con l'ultimo aggiornamento di firmware dopo il riavvio questa non viene più rilevata.

-- jC
joeCHiP
Messaggi: 34
Iscritto il: 02 gen 2009, 16:22

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da joeCHiP »

joeCHiP ha scritto:con il firmware 3.3.6 Build 1110T [...] un'unità APC Back-UPS ES 700VA [...] dopo il riavvio questa non viene più rilevata.
non risultando problemi noti ho reinstallato il 3.3.6 anche se non risultavano problemi nel log ma l'UPS non è stato di nuovo riconosciuto (sempre come se non fosse collegato), allora ho fatto un downgrade al 3.3.5 (con il quale l'UPS funzionava) ed infatti è stato di nuovo rilevato (il tutto sempre da remoto quindi senza toccare cavi o l'UPS o altro).
A quel punto anzichè dargliela vinta ho di nuovo reinstallato il 3.3.6 e al primo riavvio con il nuovo firmware: niente UPS. Riavviando nuovamente invece è di nuovo comparso! In questo momento sembra di nuovo andar bene: viene rilevato, il NAS si spegne come programmato in caso di calo energetico... deve esserci qualcosa nel nuovo firmware che pare però tornare a posto dopo un paio di riavvii, ma non mi è ben chiaro cosa sia cambiato rispetto al vecchio: nessuna modifica alla gestione degli UPS è elencata nei changelog...
Io direi che per mia esperienza l'APC Back-UPS ES 700 resta "compatibile", come tutta la serie Back-UPS ES, pur non risultando nella lista ufficiale, anche se questo problema, per quanto risolto da solo, mi lascia un po' perplesso...

-- jC
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da luciano »

Joe grazie per il post. Direi di attendere il prossimo fw e vedere che succede, se il problema si ripresentasse chiederò a QNAP di aprire un'investigazione per un possibile bug.
Avatar utente
rickydive
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 mar 2010, 12:09

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da rickydive »

Vista la disavventura nella quale sono incappato, volevo acquistare anch'io un UPS APC e pensavo al BE550-IT.

Non avendo particolari esigenze, mi basterebbe solo che una volta avvenuto il blackout il NAS si spegnesse in modo sicuro.

Può andare bene secondo voi?
Grazie
Ricky
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da Stevenb »

Sul mio Ts-210 ho collegato via USB l'APC SUA1500i.
Nessun problema, viene riconosciuto immediatamente ogni volta che faccio gli aggiornamenti.

Una domanda volevo fare, In questo UPS voglio inserire la scheda LAN per la gestione remota e quindi staccare la presa USB ma il NAS riconosce l'UPS anche via LAN ?
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: UPS e Qnap: quale scegliere?

Messaggio da luciano »

Steven
I NAS QNAP supportano SNMP (UPS with SNMP Management), quindi la risposta dovrebbe essere si, ma va configurato e vedere se le trap SNMP inviate da quel particolare UPS sono riconosciute.
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”