TR-002 - E' sicuro? Come formattarlo?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
attorianzo
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 apr 2024, 00:01

TR-002 - E' sicuro? Come formattarlo?

Messaggio da attorianzo »

Salve a tutti, sono possessore di un TS251 (in RAID 1) ed ho appena comprato un TR-002 (che vorrei usare in RAID 1 anch'esso) per farne backup. Premetto che ogni cosa che segue l'ho estrapolata per "sentito dire" o perchè l'ho letta qua o là in rete. Escludendo i discorsi relativi ad incendi o furto è da considerarsi sicuro il TR-002 come sistema di archiviazione? Ho i seguenti dubbi:
- Ho letto qua e là che essendo collegato via USB i dati potrebbero corrompersi in seguito a rimozioni accidentali del cavo o spegnimenti improvvisi se la periferica non è stata rimossa seguendo la solita procedura di "unmount". Al pari insomma di qualsiasi HD USB. A quanto pare i NAS, non essendo USB, non hanno questo problema.
- Volevo settare il TR-002 come RAID 1 hardware usando l'apposito dip-switch sul retro. Ho letto che il RAID 1, in generale, non fa "scrubbing" ovvero non opera un reale controllo sullo stato di degradazione/perdita dei dati, possibilità che è invece presente nei sistemi RAID 5 (che usa però 4 HD, in tal senso quindi scopro che nemmeno il mio QNAP TS251 lo fa). E' sicuro un sistema di archiviazione che non fa scrubbing? Ha senso visto che i dati possono corrompersi?
- In che modo dovrei formattare il mio TR-002? Sarei indeciso tra EXT4, EXFAT, NTFS. I miei dubbi sarebbero:
- EXT4: sarebbe buono, ma windows non lo legge (uso prevalentemente Windows)
- NTFS: Lo leggerebbe solo Windows. Mediante qualche artificio i sistemi Linux li leggono. Almeno il il TS251 lo leggerebbe senza problemi?
- EXFAT: sarebbe leggibile sia da Win che Linux ma occorre una qualche licenza particolare

Quale è la vostra opinione in proposito o al mio posto che fareste?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4035
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TR-002 - E' sicuro? Come formattarlo?

Messaggio da PiaNi »

Visto il prezzo del TR-002, ti conviene trovare un buon usato e prendere un altro Qnap 2 dischi.

Se poi vuoi proprio prendere il TR-002, per la formattazione ti conviene usare quella più adatta all'uso, cioè se devi usarlo solo collegato al Qnap, usa la formattazione EXT4. Se devi collegarlo a windows devi andare exfat.

Nel Qnap lo scrubbing si può pianificare a proprio piacimento. Non so se si può pianificare nel TR-002.

P.S.: Il Raid 5 si può fare con 3 dischi, a salire.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi