Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
alexb

Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da alexb »

Ciao a Tutti ,
dopo la prima presentazione , mi presento subito con un problema a cui non ne vengo a capo .
Io ho acquistato da pochissimo questo Qnap TS-133 , ed essendo in pratica il mio primo NAS , sto imparando man mano
la sua configurazione. Non ho trovato grossi problema ad oggi , tranne per quanto in oggetto e quindi con PLEX.
Ho installato in passato PLEX sul mio PC (windows) , e aprendo sulla VPS le rispettive porte , non avevo problemi e il server plex sul PC
era sempre con le frecce verdi e raggiungibile. Ora invece , facendo la stessa cosa sul PLEX installato sul NAS , invece , resta accessibile da remoto solo per qualche minuto (1/2) ma poi la freccia diventa rosso e non piu raggiungibile . Ho provato a disattivare il Firewall sul NAS , ma niente ;
non so se devo aggiungere una regola specifica , ma non ho trovato questo appunto , qui nel forum mi pare , quindi mi sento di escludere che il problema sia quello.
Ho provato a lasciare utilizzo porta automatica e non , ma nulla , ed ho provato ad inserire manualmente quella aperta sul router Vodafone (come nell'immagine sotto , ne ho provate diverse nel dubbio ) , ma niente manco cosi . A sto punto mi arrendo e che chiedo aiuto a Voi ...
forse dimentico qualche passaggio o proprio non lo conosco per il NAS QNAP ?
Ps.: ho provato a lasciare attivo sul router sia la funzione uPNP che Host DMZ , giusto per qualche test , ma neppure con quelli ho risolto il problema e sono tornato alla configurazione iniziale disattivando i due servizi ( non graditi fra l'altro) ...
: Blink : : Sad :

https://ibb.co/d5Bmc25
Immagine
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da luciano »

Ciao, il tuo indirizzo pubblico è statico?
alexb

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da alexb »

Ops , non l'avevo specificato vero.. : Wink :
no , non è statico . Infatti ora è cambiato riavviando il router . Ho un ddns NO-IP e quello creato con QNAPmycloud

Edit: devo installare il DUC di no.ip sul nas?? Per esempio..?
Ultima modifica di alexb il 04 mar 2024, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da luciano »

Non potrebbre essere quello il problema allora? Tu stai usando l'IP non il nome DDNS...
alexb

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da alexb »

Pardon...riprendo da sopra...eh si certo
È un po che non uso plex e saltavo quel passaggio.
Perdonami ma a sto punto non ricordo se e dove posso inserire il ddns su plex , o se invece come facevo da PC devo installare il duc sul nas...??
Grazie mille x supporto
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da lucam1970 »

alexb ha scritto: 04 mar 2024, 11:46 Ps.: ho provato a lasciare attivo sul router sia la funzione uPNP che Host DMZ , giusto per qualche test , ma neppure con quelli ho risolto il problema e sono tornato alla configurazione iniziale disattivando i due servizi ( non graditi fra l'altro) ...
hai fatto bene a disattivare uPNP e DMZ e lasciali disattivati, soprattutto uPNP.

Posto che qui https://support.plex.tv/articles/200289 ... lex%20Apps trovi la pagina ufficiale di supporto per i problemi di accesso remoto, avrei un po' di domande per te in modo che tu possa condividere qualche altro dettaglio.
Plex è molto usato, anche su questo forum, e magari trovi qualcuno che riesce ad aiutarti.

1) In primo luogo, ho visto sulla schermata che tenti di usare la porta 32400 sulla rete interna e le 32500 come pubblica.
Non che ci sia nulla di sbagliato ma hai provato a usare la 32400, che poi è quella di default, da entrambi i lati?

2) Inoltre, dici che il nas è visibile per qualche minuto e poi non lo vedi più. Questo accade sulla rete interna o da remoto o in entrambi i casi?

3) Infine, che tipo di installazione hai usato per Plex? Quella presente sull'App Center di Qnap è molto datata. Da quel che vedo dovrebbe essere la v1.30.0 del 7 febbraio 2023, in pratica di un anno fa.
Personalmente preferisco l'installazione di Plex (e di altre app) mediante Container Station e cioè Docker, che mi consente di averla sempre aggiornata. Al momento ho su l'ultima, la 1.40.0.7998.

Queste sono le prime tre cose che mi vengono in mente ....
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4027
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da PiaNi »

Io ho un port forwarding nel modem e null'altro.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
alexb

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da alexb »

intanto rispondo ai tre punti , e poi aggiungo altro problema (ormai credo sia un problema di configurazione router VPS (vodafone) :

1) si quello era un tentativo , per vedere se cambiava qualcosa , al primo colpo avevo lasciato anche li la porta 32400
2) qui intendo che appena apro l'interfaccia sul NAS (dal pc in rete , da casa quindi ) clicco su riprova connessione , il biffo di spunta diventa verde e server completamente raggiungibile da remoto , ma dopo neppure un minuto torna "irraggiungibile" (rosso) .
Le librerie sono raggiungibili comunque ,quindi , ma con le limitazioni del caso.
3) ho fatto installazione dall'App Center , ma poi ho scaricato da PLEX la versione aggiornata (quella che indichi tu) . Con entrambe le versioni il problema rimane.

Io credo che il mio problema sia legato a problemi di configurazione tra NAS e Router Vodafone (VPS) .
Ho provato a configurare anche ad esempio QBELT con QVPN , e installare il client android su telefono , e se resto collegato alla rete wifi locale si connette al volo , ma se provo da rete mobile , niente non si connette.
Idem dopo aver attivato server FTP , da remoto da app mobile irraggiungibile in nessun modo , ne con DDNS di Qnap My Cloud, ne attraverso l'altro NO-IP. Se uso il protocollo SAMBA (SMB) su rete locale mi connettono al NAS al volo.
Ovviamente tutte le APP di QNAP installate sullo smartphone funzionano regolarmente da remoto su rete mobile.
(Qmagie,Qvideo,Qpro) tutto bene quindi da quel lato.

Quando ho fatto la prima installazione DTS , alla finestra dove mi indicava se assegnare un IP statico locale , ho accettato , e infatti è sempre su 198.168.1.12 .
Avevo provato ad inoltrare al router il port-forwarding per le porte del NAS (443,21,22,32400,80 le predefinite dei vari servizi) ma non è cambiato nulla, quindi dopo aver letto un'altro post qui sul forum , ho tolto quelle impostazioni , che potevano andare in conflitto si diceva li.
Il firewall del Router è attivo (da li con VPS non c'è modo di aggiungere alcuna regola) , è attivo anche il QiFirewall sul nas , dove ho provato a fare tre test , sui tre profili indicati di default , ma nulla cambia , in nessun modo riesco a raggiungere da remoto i servizi attivati sul NAS (FTP,WEbDAV, ecc...ecc..) . L'unica volta in cui sono riuscito a collegarmi da remoto al QVPN (Qbelt) è stato attivando uPNP del NAS (non del router ) .
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da luciano »

Non è che il DHCP della tua VPS sta assegnando lo stesso indirizzo del NAS 198.168.1.12 ad un altro device? Il range del DHCP include quell'indirizzo?
Comunque prima di complicare le cose con la VPN, risolverei prima la connessione non protetta.
alexb

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da alexb »

luciano ha scritto: 05 mar 2024, 14:10 Non è che il DHCP della tua VPS sta assegnando lo stesso indirizzo del NAS 198.168.1.12 ad un altro device? Il range del DHCP include quell'indirizzo?
Comunque prima di complicare le cose con la VPN, risolverei prima la connessione non protetta.
no quello no , anche se dal router ho tolto il DHCP proprio perchè impostato direttamente dal DTS in installazione e lo mantiene ..
Ho aperto anche un ticket sul Supporto Clienti QNAP allegando qualche screenshots... vediamo se a loro risulta qualche incongruenza nelle impostazioni cosi ci confrontiamo su piu fronti ...

P.S: c'è qualcun'altro che è con NAS sotto Vodafone Power Station ? Io ho il forte dubbio che abbia qualche blocco proprio Vodafone... : Frown :
Stasera gli faccio anche un hard reset alla VPS , non vorrei fosse "impallata" lei...

Nota : se attacco alla porta USB del router il mio SDD esterno , lo raggiungo in remoto sempre attraverso il DDNS Nop-IP , sia da PC che da Smartphone.. non mi da nessun problema .
Mi viene un dubbio adesso.... io ho collegato il NAS direttamente al Router con il solo cavo LAN Gbit... è corretto cosi , o no ?
alexb

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da alexb »

AGGIORNAMENTO:
Ho eseguito un hard reset sulla VPS e reimpostato il port forwarding (come confermato da PiaNi come unica operazione da fare),
ed infatti ora il server PLEX resta raggiungibile da remoto .
Per qualche ragione , questa ciofeca di Router era andato nel pallone presumo e non stava piu facendo le cose correttamente.
Infatti si è sistemato anche il problema delle connessioni remote per raggiungerlo tramite i client FTP sia da mobile che da windows.

L'unico problema è rimasto sulla VPN (QBelt) perchè quando sono sotto rete Wifi crea il tunnel e si connette regolarmente, ma da remoto no.
Ma sicuramente c'è ancora qualcosa lato mio che ho configurato male.
Ho dato un'occhiata anche a wireguard e openvpn , forse vanno meglio ? Si configurano (lato Client android/windows) meglio ?
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da lucam1970 »

Ciao,
sono contento che hai risolto l'arcano.

Non ho esperienza diretta con Qbelt e personalmente mi sono orientato su una soluzione diversa e dedicata.
Infatti, ho ripescato un vecchio raspberrypi 2 che giaceva inutilizzato in un cassetto e seguendo una guida di indomus.it vi ho installato la distro Raspbian e un server vpn con protocollo openvpn (volendo avrei potuto utilizzare wireguard, che come soluzione credo sia più recente, ma ho preferito rimanere su uno standard solido e sperimentato come openvpn).

Il NAS non è raggiungibile in alcun modo da remoto se non collegandomi al server raspberry tramite OpenVPN.
Infatti le uniche porte che ho forwardato verso il modem sono quelle del raspberry.
Ho preferito così dopo gli attacchi ransomware di un paio di anni fa.
Non so se Plex può funzionare così da remoto. Non ci ho mai provato.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
alexb

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da alexb »

grazie per le info Luciano : Wink :
Per ora non è una priorità , piano piano vedo di trovare anch'io la soluzione migliore , vi seguo .
Per PLEX va bene cosi , infondo lo uso giusto come alternativa a Qmagie per visualizzare foto e video personali..niente di piu.
Anche perchè non credo che il Ts-133 possa andare molto oltre : Chessygrin :

P.S: scusate un po OT da questa discussione. Ma ho notato questa cartella WEB , che non ho creato io ma se ci clicco sopra mi esce che no esiste.
Ma come mi è uscita ? a cosa serve e come ci accedo nel caso ?


https://ibb.co/N7nSB8j
https://ibb.co/KWZ8ZLW
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4027
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Plex , problema accesso remoto - Vodafone Power Station

Messaggio da PiaNi »

Probabilmente hai avviato e poi fermato il servere web.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”