Perché, ultimamente, non mi è più possibile navigare per cartelle nei dispositivi della rete da altri dispositivi

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Cisco
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 apr 2016, 17:24

Perché, ultimamente, non mi è più possibile navigare per cartelle nei dispositivi della rete da altri dispositivi

Messaggio da Cisco »

Perché, ultimamente, non mi è più possibile navigare per cartelle nei dispositivi della rete da altri dispositivi, ad es. Da smart TV verso NAS o verso PC?

Posso solo navigare per Autore Genere Classificazione ecc. quindi la rete in qualche modo funziona, solo che non posso andare in determinate cartelle sia sul NAS che sul PC, pertanto credo dipenda dalla rete non dal PC o dal NAS. Giusto? Pochi giorni fa funzionava, potevo andare sia dallo smartphone che dallo smart TV in qualsiasi cartella, del NAS o del PC, purché condivisa.
Cisco
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 apr 2016, 17:24

Re: Perché, ultimamente, non mi è più possibile navigare per cartelle nei dispositivi della rete da altri dispositivi

Messaggio da Cisco »

Mi correggo: mi sono appena accorto che verso PC è ancora possibile fare tutto quello che facevo, è quando provo ad andare, da smartphone o da smart TV, nelle cartelle del NAS TS253E che si presenta il problema, forse dipende dall'ultimo aggiornamento firmware?
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 678
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Perché, ultimamente, non mi è più possibile navigare per cartelle nei dispositivi della rete da altri dispositivi

Messaggio da lucam1970 »

ciao,
se la condivisione è - come di solito accade - attraverso Microsoft Samba, quello che devi controllare è se nel sistema operativo QTS risulta attivo una versione di SMB superiore alla 1.x (la quale è vecchissima e piena di falle di sicurezza).
Le ultime versioni di QTS abilitano automaticamente la versione più recente di SMB (non ricordo il numero) proprio per ragioni di sicurezza.
Se la smart TV non è compatibile con tale ultima versione è normale che non riesca a collegarsi alle cartelle.

E' solo un'ipotesi da verificare.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Cisco
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 apr 2016, 17:24

Re: Perché, ultimamente, non mi è più possibile navigare per cartelle nei dispositivi della rete da altri dispositivi

Messaggio da Cisco »

Grazie lucam1970,
hai ragione, penso dipenda proprio dalle versioni di Samba dei vari dispositivi non compatibili tra loro. Quindi è solo con l'ultimo firmware del NAS che Qnap ha ovviato alle falle di Samba, perché fino a circa un mese fa, cioè prima dell'ultimo aggiornamento del NAS, tutto funzionava.

Un saluto
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 678
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Perché, ultimamente, non mi è più possibile navigare per cartelle nei dispositivi della rete da altri dispositivi

Messaggio da lucam1970 »

ciao,
valuta l’opportunità di verificare questa ipotesi attivando smb 1.x e provando ad accedere alle cartelle che dicevi.
Giusto il tempo di fare una prova e poi riattivi l’ultima versione di smb.
Così facendo potresti lasciare qui un riscontro per altri utenti che, in futuro, dovessero incappare nello stesso problema.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Rispondi