Installazione componenti/moduli

Joomla! E' un sistema di gestione dei contenuti libero, open source, per la pubblicazione dei contenuti sul World Wide Web e Intranet. Il sistema comprende caratteristiche come il caching delle pagine per migliorare le prestazioni, feed RSS, versioni stampabili delle pagine, le notizie flash, blog, sondaggi, sito web di ricerca, in diverse lingue.
Rispondi
capotamar
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 giu 2008, 15:21

Installazione componenti/moduli

Messaggio da capotamar »

Premetto che ho un TS-109 II firmware 2.1.0 ho quindi installato Joomla, riesco ad accedere alle pagine di amministrazione e fare il preview del sito, quindi fin qui tutto ok.
Visto che nel sito vorrei presentare delle foto volevo installare un componente chimato "Ozio Gallery" nativo per joomla 1.5 (molto bello lo consiglio), ma ecco il problema non lo riesco a caricare (come nn riesco a caricare anche altri componenti e/o moduli) dice che non trova il file o che nn è in grado di copiarlo.
Quindi ho copiato il file (è un archivio zippato) direttamente nel direttorio Qweb del Nas ma anche qui nn funziona.
Avete qualche aiutino per me.....

Grazie a tutti anticipatamente
QNAP TS109II + WD 500 Gb
capotamar
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 giu 2008, 15:21

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da capotamar »

il problema persiste, nn c'è nessuno che mi possa aiutare, grazie
QNAP TS109II + WD 500 Gb
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da luciano »

Beh o trovi qualcuno che ha replicato il tuo stesso problema o altrimenti.... ci devi dare qualche info in più, tipo l'esatto output dell'errore..... ;)
capotamar
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 giu 2008, 15:21

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da capotamar »

luciano ha scritto:Beh o trovi qualcuno che ha replicato il tuo stesso problema o altrimenti.... ci devi dare qualche info in più, tipo l'esatto output dell'errore..... ;)
come nn darti ragione, sorry, cercherò di essere più chiaro.
Ho scaricato e messo sul desktop i file zippati dei componeneti e moduli che voglio installare.
Sono quindi andato sul pannello di amministratore di joomla, quindi nel menù "extension" selezionando "Install/uninstall".
Fatto ciò sono andato nella sezione "Upload Package File" ed ho selezionato tramite il pulsante "sfoglia" il file che ho precedentemento messo nel desktop.
Quindi premo "Upload file & Install" e mi ritorna con un mmessaggio di errore "Warning! Failed to move file."

Ho provato l'operazione con differenti componenti e moduli sempre stesso risultato.
Faccio notare che tutti i componenti-moduli di cui ho provato l'installazione sono nativi per la versione 1.5 di Joomla, io ho installato la 1.5.7 Production/Stable [ Wovusani ] 9-September-2008 23:00 GMT. Come sistema operativo del PC uso Ubuntu 8.04 (anche se sono alle primissime armi con linux)

Se avete bisogno di altre info chiedete pure.

Grazie a tutti x la pazienza (anche solo quella necessaria a leggere il mio post)
QNAP TS109II + WD 500 Gb
Avatar utente
p.mancio
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 ago 2009, 17:42
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da p.mancio »

Ciao capotamar, ho il tuo stesso identico problema. Il tuo post è vecchio, sei riuscito a risolvere nel frattempo? Faccio presente che col vecchio firmware, 2.xxx non avevo questo problema, dopo l'upgrade a 3.1.0 invece si. Non riesco ad installare i plugin della lingua ita, né temi, né altri tipi di estensioni.

Se scarico un Joomla 1.5.9 stable dal sito Jommla (quindi non la versione per Qnap) dovrebbe ugualmente funzionare, giusto?

Ho letto che potrebbe essere un problema di permission della cartella temp. Effettivamente ho il seguente errore:

* Warning! Failed to move file.
* JFile::read: Unable to open file: '/share/HDA_DATA/Qweb/Joomla/tmp/rt_dimensions_cod4_j15.tgz'
* Unable to read archive
- TS-209 fw v3.1.0 b.0708T - 2* WD10EADS (no raid)
- Mac Mini Early 2009 - Snow Leopard
- Macbook Early 2009 - Snow Leopard
- 1 PC Windows 7 RTM / XP / Ubuntu 9.0.4
- WD TV + Popcorn Hour A-110
- Router Apple Time Capsule 1TB
- XBOX360, Xbox, WII, PS3, PSP
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da luciano »

pmancio cambia i permessi al file indicato

Codice: Seleziona tutto

chmod 777 /share/HDA_DATA/Qweb/Joomla/tmp/rt_dimensions_cod4_j15.tgz
P.S. capotamar sorry, alla fine mi è sfuggito il tuo post.... :oops:
Avatar utente
p.mancio
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 ago 2009, 17:42
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da p.mancio »

Ciao Luciano e grazie. Per dare quel comando entro in SSH nel qnap giusto? Però così facendo devo cambiare i permessi ad ogni file che voglio dargli in pasto... non posso cambiare direttamente i permessi della cartella tmp?
- TS-209 fw v3.1.0 b.0708T - 2* WD10EADS (no raid)
- Mac Mini Early 2009 - Snow Leopard
- Macbook Early 2009 - Snow Leopard
- 1 PC Windows 7 RTM / XP / Ubuntu 9.0.4
- WD TV + Popcorn Hour A-110
- Router Apple Time Capsule 1TB
- XBOX360, Xbox, WII, PS3, PSP
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da luciano »

certo puoi farlo anche alla cartella, anche se c'è sempre da considerare eventuali implicazioni di sicurezza, semmai ce ne fossero. Al limite potresti provare diversi permessi per trovare quello che concede meno ma che elimina il problema in oggetto.
Avatar utente
p.mancio
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 ago 2009, 17:42
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da p.mancio »

luciano ha scritto:pmancio cambia i permessi al file indicato

Codice: Seleziona tutto

chmod 777 /share/HDA_DATA/Qweb/Joomla/tmp/rt_dimensions_cod4_j15.tgz
P.S. capotamar sorry, alla fine mi è sfuggito il tuo post.... :oops:
Non funziona, forse perché in quella cartella avendo i permessi di sola lettura il file non c'è! Ho cambiato i permesssi della cartella tmp e templates:

Codice: Seleziona tutto

chmod 777 /share/HDA_DATA/Qweb/Joomla/tmp
chmod 777 /share/HDA_DATA/Qweb/Joomla/templates
e ha installato il template. Poi sono andato ad installare la linngua italiana (lato sito e lato admin) e mi da lo stesso problema. Ho dovuto quindi cambiare anche i permessi delle cartelle relative:

Codice: Seleziona tutto

chmod 777 /share/HDA_DATA/Qweb/Joomla/administrator/language
chmod 777 /share/HDA_DATA/Qweb/Joomla/language
Però dovrò fare così con ogni modifica, plugin o template! Come mai questi benedetti permessi sono tutti sballati? Non c'è un modo dal pannello di amministrazione del Qnap di resettare TUTTI i permessi?
- TS-209 fw v3.1.0 b.0708T - 2* WD10EADS (no raid)
- Mac Mini Early 2009 - Snow Leopard
- Macbook Early 2009 - Snow Leopard
- 1 PC Windows 7 RTM / XP / Ubuntu 9.0.4
- WD TV + Popcorn Hour A-110
- Router Apple Time Capsule 1TB
- XBOX360, Xbox, WII, PS3, PSP
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da luciano »

p.mancio ha scritto: Però dovrò fare così con ogni modifica, plugin o template! Come mai questi benedetti permessi sono tutti sballati? Non c'è un modo dal pannello di amministrazione del Qnap di resettare TUTTI i permessi?
Non da pannello non hai modo di intervenire sui permessi delle directory di sistema, ma solo a quelle condivise. Però scusa se adesso hai modificato i permessi alle dir, in futuro non dovresti + avere il problema; oppure intendi che dopo l'installazione sei tornato indietro ai permessi originali?
Avatar utente
p.mancio
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 ago 2009, 17:42
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da p.mancio »

In realtà no non l'ho fatto anche perché non so quali erano i permessi "originali"... so solo che erano sbagliati perché con la precedente installazione (e con il sito online fatto sempre con Joomla) non ho dovuto intervenire sui permessi.

Avrò altri problemi? Chi può saperlo? Magari incorrerò in altri conflitti sui permessi quando farò altre operazioni, bella scocciatura. E poi dicono che lasciare i permessi a 777 sia sconsigliato a livello di sicurezza...
- TS-209 fw v3.1.0 b.0708T - 2* WD10EADS (no raid)
- Mac Mini Early 2009 - Snow Leopard
- Macbook Early 2009 - Snow Leopard
- 1 PC Windows 7 RTM / XP / Ubuntu 9.0.4
- WD TV + Popcorn Hour A-110
- Router Apple Time Capsule 1TB
- XBOX360, Xbox, WII, PS3, PSP
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da luciano »

Si lasciare i permessi 777 non è bello, ma è pur vero che dipende dove, su un dir temporanea non dovrebbe creare particolari problemi di sicurezza. Tieni traccia dei permessi originali e vedi se in futuro il problema viene risolto, cosi da riportali indietro.
Avatar utente
p.mancio
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 ago 2009, 17:42
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da p.mancio »

luciano ha scritto:Si lasciare i permessi 777 non è bello, ma è pur vero che dipende dove, su un dir temporanea non dovrebbe creare particolari problemi di sicurezza. Tieni traccia dei permessi originali e vedi se in futuro il problema viene risolto, cosi da riportali indietro.
come faccio?
- TS-209 fw v3.1.0 b.0708T - 2* WD10EADS (no raid)
- Mac Mini Early 2009 - Snow Leopard
- Macbook Early 2009 - Snow Leopard
- 1 PC Windows 7 RTM / XP / Ubuntu 9.0.4
- WD TV + Popcorn Hour A-110
- Router Apple Time Capsule 1TB
- XBOX360, Xbox, WII, PS3, PSP
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da luciano »

Intendevo, segnati da qualche parte come erano prima, carta canta..... ;)
Avatar utente
p.mancio
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 ago 2009, 17:42
Contatta:

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da p.mancio »

Per la serie "col Qnap è più facile" va ora in onda: ennesimo problema (come temevo): andando a modificare il tema di Joomla mi dice:

Codice: Seleziona tutto

Parametri 
Il file per i parametri /templates/rt_dimensions_cod4_j15/params.ini è [color=#FF0000]Non scrivibile[/color]!
E continuo a chiedermi: perché??
- TS-209 fw v3.1.0 b.0708T - 2* WD10EADS (no raid)
- Mac Mini Early 2009 - Snow Leopard
- Macbook Early 2009 - Snow Leopard
- 1 PC Windows 7 RTM / XP / Ubuntu 9.0.4
- WD TV + Popcorn Hour A-110
- Router Apple Time Capsule 1TB
- XBOX360, Xbox, WII, PS3, PSP
mig973
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 gen 2010, 17:24

Re: Installazione componenti/moduli

Messaggio da mig973 »

E ora come hai risolto? Hai rimesso la vecchia firmware del qnas?
Rispondi