TS-431P2 Problema con controller

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
Nejiro
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 gen 2018, 11:06

TS-431P2 Problema con controller

Messaggio da Nejiro »

Salve a tutti, ho un problema con il suddetto nas, credo sia un problema di controller in quanto mi da errore sul disco nella porta 4, l'ho cambiato ma continua sempre a dare errore, praticamente un attimo va e un attimo inizia a suonare dicendo che non riesce ad accedere al disco nella porta 4, all'inizio ho pensato fosse un problema di disco ma anche dopo averlo sostituito continua a dare lo stesso errore.......in questo caso cosa mi consigliate di fare? Devo comprare un nuovo nas?Ho visto che i prezzi sono molto alti : Hurted : Nel caso se prendessi un modello diverso dal ts-431p2 basta che rimetto i dischi nella stessa posizione e tutto torna a funzionare? Ovviamente credo che debba rifare la ricostruzione del raid......Nel caso che nas mi consigliate a 4 bay da non spendere molto?
Grazie
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
Home Theatre Yamaha CX-A5100 + Rotel RMB-1095
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: TS-431P2 Problema con controller

Messaggio da lucam1970 »

ciao,
brutta situazione ....
.. però prima di pensare al peggio fai un tentativo:

- spegni il NAS
- etichetta gli hd da 1 a 4 in modo da poterli reinserire correttamente nel nas (o in un altro nas eventualmente)
- con una bomboletta ad aria compressa (di quelle per pulire i PC) dai una bella pulita all'interno del NAS, soprattutto sugli slot SATA ma anche sulle ventole e su tutto il resto
- rimonta gli hd nell'ordine corretto
- riaccendi

E' una debole speranza ma provarci ti porta via una mezz'ora o poco più.

Venendo alla questione di un eventuale nuovo nas, devi essere più preciso nella richiesta.
A cosa ti serve il nas? E, soprattutto, qual è il tuo budget?
Senza questi parametri è difficile aiutarti.

P.S.
Probabilmente sei fuori garanzia ma hai provato a contattare QNAP?
Se ti propongono un intervento a costo decente, mi pare che la loro policy preveda la spedizione (a tue spese) in Germania.
Sempre se non sbaglio, qualora il modello non sia riparabile o non sia più in produzione ti spediscono quello equivalente, per fascia e caratteristiche, dell'attuale linea di produzione
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Nejiro
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 gen 2018, 11:06

Re: TS-431P2 Problema con controller

Messaggio da Nejiro »

Si, brutta situazione......Proverò a mettere in atto i Tuoi suggerimenti, grazie...
L'uso è la classica archiviazione di file e riproduzione tramite player collegato in rete, al nas non faccio fare nessuna elaborazione, attendo quindi qualche modello che mi puoi suggerire nel caso non riesca a ripararlo.......
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
Home Theatre Yamaha CX-A5100 + Rotel RMB-1095
Nejiro
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 gen 2018, 11:06

Re: TS-431P2 Problema con controller

Messaggio da Nejiro »

Cmq se lo spengo e lo riaccendo la ricostruzione del raid parte per un pò poi va in errore......provato anche con altro hard disk, non penso quindi che entrambi gli hard disk siano rotti, a questo punto non ci sono dubbi che è un problema del controller n.4.........
TS-431P2-4G
TS-431P3-4G
TV Sony 65A80K
Player Zidoo Z9X
Home Theatre Yamaha CX-A5100 + Rotel RMB-1095
Rispondi