Warning RAID su uno dei due dischi

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
TigerJack
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mag 2016, 23:10

Warning RAID su uno dei due dischi

Messaggio da TigerJack »

Ciao... temo di avere un problema.

Il mio vecchio TS-251 è in funziona dal 2016, con due WD RED PLUS da 6TB (WD60EFRX), configurazione che non ha dato alcun problema fino allo scorso settembre 2022.
A settembre infatti uno dei due dischi ha fatto ciao ciao ed è deceduto improvvisamente, nonostante il test mensile approfondito non abbia mai segnalato nulla.
Diciamo poco male, anche se qualche parola forte mi è sfuggita, ho comperato un altro WD RED PLUS da 6TB, sostituito il disco e il RAID si è ricostituito senza problemi.

Ai primi di Marzo trovo la NAS piantata secca... prima volta... riavvio brutale obbligato
Dopo un paio di giorni, stesso problema, piantata... altro riavvio brutale e mi parte una risincronizzazione del RAID : Eeek :
Lascio andare, ma nel frattempo mi faccio due copie separate di tutto quello che c'è sulla NAS.
Durante il riallineamento si pianta un altro paio di volte, ma riesce a portare a termine.
Dopo aver finito, non ho più avuto blocchi, anche se non la lascio più accesa 24x24

A questo punto, faccio il mio test mensile approfondito dei dischi, che ha dato esito positivo sul disco nuovo, ma, per la prima volta, un warning su quello del 2016... "Le informazioni S.M.A.R.T. disco non sono leggibili. Verificare che tutti i dischi siano nell'elenco compatibilità ufficiale".
Che in sè dice poco o nulla, visto che nella schermata SMART vedo solo indicatori verdi.

Ora... sarà il disco che sta saltando, visto che è stato quasi sempre accesso dal 2016, e potrei risolvere cambiandolo, oppure, visti anche i blocchi di sistema, può essere un altro problema hardware? se fosse, come lo posso verificare?
Ci sono test più approfonditi da fare su disco o hardware?

Grazie
TJ

Schermate:
screen0.JPG
screen1.JPG
screen2.JPG
screen3.JPG
screen4.JPG
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4050
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Warning RAID su uno dei due dischi

Messaggio da PiaNi »

Ma quando si è piantato e l'hai riavviato, cosa dicono i log?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TigerJack
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mag 2016, 23:10

Re: Warning RAID su uno dei due dischi

Messaggio da TigerJack »

Niente di niente...
L'ultima voce nel log era l'esecuzione del security counselor, che parte di notte, poi nulla.
I record successivi erano della procedura di boot dopo il riavvio forzato
TigerJack
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mag 2016, 23:10

Re: Warning RAID su uno dei due dischi

Messaggio da TigerJack »

Aggiornamento
Stamattina ho riacceso e il warning è sparito, tutto verde.
Mah...
: Eeek :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4050
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Warning RAID su uno dei due dischi

Messaggio da PiaNi »

Considera che potrebbero esserci dei problemi hardware sul nas, o falsi contatti nell'innesto sata o nell'innesto fra la scheda posteriore detta backplate e la scheda madre, oppure un invecchiamento precoce di qualche condensatore o saldatura "fredda".
Non è da escludere un problema all'alimentatore...
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi