NAS non raggiungibile da Esplora File WINDOWS

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
Avatar utente
Ermajio
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2011, 11:34
Località: Roma

NAS non raggiungibile da Esplora File WINDOWS

Messaggio da Ermajio »

Buongiorno a tutti,
intanto saluto tutto il forum e ringrazio per quello che fate.
Allora premetto che ho cercato di reperire quante più informazioni prima di scrivere qui e devo dire che scrivo qui solo per questi "dilemmi" a cui non riesco a dare risposta.
Allora ho 2 NAS un 932PX acquistato prima dell'estate configurato e che non mi dà problemi.
Ora ho il mio primo NAS un TS210 che al momento non è raggiungibile da EPLORA FILE di Windows. Per intenderci non riesco a Navigare nelle cartelle da Esplora File. La cosa bella che nella sezione di Esplora File QUESTO PC nei percorsi di rete vedo il Nas come server Twonky, ma quando mi sposto in RETE praticamente non vedo nella sezione computer il server per fare accesso e navigare nelle cartelle come faccio normalmente con il 932PX.
La cosa buffa che da info trovate su INTERNET ho modificato nelle impostazioni di Windows la compatibilità SAMBA fino all'1.0 e se faccio quello su descritto con il PC di mia moglie (che ha WINDOWS 11) beh su quello vedo tutto.
In attesa di una sicura pronta risposta vi saluto e vi auguro buone feste e felice anno nuovo.
Qnap Nas TS210
2HDDx4 TB Raid 1


Qnap Nas TS932PX 4G
3 HDDx8 TB Raid 5
contenitore21
Messaggi: 490
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: NAS non raggiungibile da Esplora File WINDOWS

Messaggio da contenitore21 »

io avevo risolto col discorso di Samba, ma se a te non va non so che dirti....
Io ho w10 e ci navigo tranquillamente
Avatar utente
Ermajio
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 feb 2011, 11:34
Località: Roma

Re: NAS non raggiungibile da Esplora File WINDOWS

Messaggio da Ermajio »

Ermajio ha scritto: 21 dic 2022, 10:35 Buongiorno a tutti,
intanto saluto tutto il forum e ringrazio per quello che fate.
Allora premetto che ho cercato di reperire quante più informazioni prima di scrivere qui e devo dire che scrivo qui solo per questi "dilemmi" a cui non riesco a dare risposta.
Allora ho 2 NAS un 932PX acquistato prima dell'estate configurato e che non mi dà problemi.
Ora ho il mio primo NAS un TS210 che al momento non è raggiungibile da EPLORA FILE di Windows. Per intenderci non riesco a Navigare nelle cartelle da Esplora File. La cosa bella che nella sezione di Esplora File QUESTO PC nei percorsi di rete vedo il Nas come server Twonky, ma quando mi sposto in RETE praticamente non vedo nella sezione computer il server per fare accesso e navigare nelle cartelle come faccio normalmente con il 932PX.
La cosa buffa che da info trovate su INTERNET ho modificato nelle impostazioni di Windows la compatibilità SAMBA fino all'1.0 e se faccio quello su descritto con il PC di mia moglie (che ha WINDOWS 11) beh su quello vedo tutto.
In attesa di una sicura pronta risposta vi saluto e vi auguro buone feste e felice anno nuovo.
E volevo aggiungere che lo vedo come DISPOSITIVO MULTIMEDIALE (se ci clicco naturalmente la navigazione è tramite browser web) ma non come COMUPUTER (che mi permetterebbe di rimanere su Esplora file).
Per essere più precisi vi allego la foto della rete.
Allegati
Immagine 2022-12-21 123239.jpg
Qnap Nas TS210
2HDDx4 TB Raid 1


Qnap Nas TS932PX 4G
3 HDDx8 TB Raid 5
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: NAS non raggiungibile da Esplora File WINDOWS

Messaggio da PiaNi »

Lo vedi come dispositivo multimediale perchè il Twonky ha il suo DLNA che sta funzionando.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Giampy
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 feb 2023, 09:16

Re: NAS non raggiungibile da Esplora File WINDOWS

Messaggio da Giampy »

Scusate se rispondo dopo parecchio tempo dalla richiesta, ma mi sono imbattuto in questo problema anche io tempo fa.
Bisogna abilitare il "Supporto per condividere i file SMB".
Di seguito scrivo come fare.
Su windows XP: Dal Pannello di controllo del PC --> Applicazioni (o App) -->Programmi e funzionalità --> Attivazione e disattivazione delle funzionalità di Windows;
In "Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS", cliccare sulla "+" per espandere la sottosezione; la casella "Client SMB 1.0/CIFS" deve essere selezionata.
Io l'ho trovata deselezionata, l'ho quindi selezionata, riavviato il PC ed il NAS è ricomparso.
Su windows 11 pro:
Pannello di Controllo → APP → Funzionalità facoltative → Impostazioni Correlate → Altre funzionalità windows → Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS → cliccare sulla "+" per espandere la sottosezione; la casella "Client SMB 1.0/CIFS" deve essere selezionata.
Io l'ho trovata deselezionata, l'ho quindi selezionata, riavviato il PC ed il NAS è ricomparso.
Ciao a tutti
Giampy
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: NAS non raggiungibile da Esplora File WINDOWS

Messaggio da PiaNi »

Utilizzare ancora il protocollo SMB 1.0, significa accettare tutti suoi limiti in fatto di sicurezza!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi