ts-251 morto

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

ts-251 morto

Messaggio da selvaggi »

Come da Titolo è morto il mio ts-251!
L'altro giorno sono tornato a casa e ho trovato la ventola che gira al massimo, senza motivo. Durante il controllo della macchina sulla dashboard funzionava tutto, ma non riconosceva più la temperatura della scheda madre e la velocità della ventola. Iniziando già a bestemmiare ho provato a riavviare tante volte si resettava il problema, ma quando lo riacceso mi sono partiti tutti i led rossi, non vede più la scheda hdmi, i dischi non partono e se li togli da sempre lo stesso risultato.
A qualcuno è mai capitato una roba del genere? Se si come ha risolto?

Immagine
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: ts-251 morto

Messaggio da PiaNi »

Il forum inglese (quello ufficiale) è pieno di questo problema.

C'è anche qualche guida su youtube per la riparazione hardware.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: ts-251 morto

Messaggio da n3rv0x »

Si a me ,scheda madre guasta
Qnap Ts-453 Be
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: ts-251 morto

Messaggio da PiaNi »

Ecco un link:
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
Batman
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Re: ts-251 morto

Messaggio da Batman »

Non so se sia un caso oppure la riduzione/ridistribuzione di produzione elettrica causa crisi energetica ma ultimamente ho notato delle forti oscillazioni di tensione, specie nelle ore notturne.
Qualche notte fa l'attivarsi di continuo dell'UPS (causa sbalzi di tensione) mi ha svegliato, mentre il mese scorso è si è bruciata una telecamera di sorveglianza in ufficio.
Non mi stupirei che certi guasti elettronici (vedi ts-251 sopra) siano riconducibili a questa causa.

PS. a scanso di equivoci, nell'ultimo periodo ho preso l'abitudine di spegnere direttamente l'UPS e preservare Nas, Mac e periferiche varie.
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: ts-251 morto

Messaggio da selvaggi »

Ciao a tutti e Buon Natale, scusate il ritardo ma non riuscivo a trovare il pezzo. Ci sono riuscito grazi e questo video, la resistenza è una classica 100 ohm. Per saldarla vi consiglio di montarla sulla parte posteriore della scheda, vi rimane più facile e pulito.
Batman ha scritto: 20 dic 2022, 10:39 Non so se sia un caso oppure la riduzione/ridistribuzione di produzione elettrica causa crisi energetica ma ultimamente ho notato delle forti oscillazioni di tensione, specie nelle ore notturne.
Qualche notte fa l'attivarsi di continuo dell'UPS (causa sbalzi di tensione) mi ha svegliato, mentre il mese scorso è si è bruciata una telecamera di sorveglianza in ufficio.
Non mi stupirei che certi guasti elettronici (vedi ts-251 sopra) siano riconducibili a questa causa.

PS. a scanso di equivoci, nell'ultimo periodo ho preso l'abitudine di spegnere direttamente l'UPS e preservare Nas, Mac e periferiche varie.
questa cosa lo notata anche io nella mia zona, ma pensavo che c'era qualcosa che non funzionava sarebbe carino sapere se è una cosa diffusa in Italia o solo qualche zona
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
epatrizi
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2023, 06:49
Località: Guiodnia (RM)

Re: ts-251 morto

Messaggio da epatrizi »

Buongiorno a tutti.
Mi servirebbe una cortesia.
Mi è successo lo stesso identico prb + di un anno fa. Ho provato ad aprire un ticket con l'assistenza, ma mi hanno detto che il prb è irrisolvibile.
Praticamente ho il mio ts-251+ spento e che non posso utilizzare.
Chiedo a @selvaggi o a chiunque può darmi un suggerimento se, per cortesia, potreste inviarmi maggiori dettagli sulla riparazione? (link del video, dettagli sulla resistenza, foto...)
Grazie.
: Sad : : WallBash :
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: ts-251 morto

Messaggio da selvaggi »

il video lo puoi vedere sul sito h ttps://www.youtube.com/watch?v=dB_hAoT09xc
per quanto riguarda il pezzo da mettere è una resistenza classica da 100 ohm che trovi su un qualsiasi negozio online o persone che aggiustano le tv, ecc.
di foto non ne ho fatta una ma è abbastanza semplice.
se per qualche motivo non sei esperto parla con un tuo amico, fagli vedere anche il video e in pochi minuti risolvi
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
epatrizi
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2023, 06:49
Località: Guiodnia (RM)

Re: ts-251 morto

Messaggio da epatrizi »

Grazie 1000!
Questo fine settimana provo e poi posto il risultato.
Buon we.
: Thanks :
Chris.77
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 ago 2023, 20:36

Re: ts-251 morto

Messaggio da Chris.77 »

Sei riuscito a risolvere? Spero di si, queste info sono davvero utili per tutti i possessori di QNAP

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

RonnieRocket
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 gen 2016, 11:29

Re: ts-251 morto

Messaggio da RonnieRocket »

Salve, ieri ho avuto lo stesso problema co il mio TS-251...Da un paio di giorni sentivo la ventola girare troppo velocemente quindi ho spendo e riacceso il NAS e dopo qualche tempo BOOM luci rosse e niente da fare, come in foto.

Credete sia possibile recuperarlo tramite l'uso della resistenza, come qualcuno propone? E' una riparazione "duratura" o dopo poco il problema si ripresenta?

Ho possibilità di recuperare i dati collegando uno dei due dischi al mio macbook?

Ho visto i prezzi di nuovi NAS, ma sono aumentati nel tempo? Non ricordavo costassero così tanto.

Scusate per le "troppe"domande, ma questa cosa di punto in bianco mia ha mandato veramente in bestia, potete capirmi...
epatrizi
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2023, 06:49
Località: Guiodnia (RM)

Re: ts-251 morto

Messaggio da epatrizi »

Chris.77 ha scritto: 18 ago 2023, 21:09 Sei riuscito a risolvere? Spero di si, queste info sono davvero utili per tutti i possessori di QNAP

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
Ciao Chris77.
Purtroppo no.
Ho fatto le modifiche suggerite, ma purtroppo la situazione nn cambia.
: WallBash :
TECNOCAESAR
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 ago 2023, 09:55

Re: ts-251 morto

Messaggio da TECNOCAESAR »

Buongiorno con la modifica il mio è ripartito ,ma la cosa mi preoccupa è una mod duratura o no? l'assistenza mi ha fatto un offerta per il cambio con un 261 ma più caa del prezzo su amazon ....lasciamo perdere
RonnieRocket
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 gen 2016, 11:29

Re: ts-251 morto

Messaggio da RonnieRocket »

Un mio CARO amico ha saldato la resistenza ed è ripartito...Quanto durerà lo scopriremo...Piuttosto mi preoccupa la questione "esporre il NAS in rete" ho capito che non è cosa buona perché potrebbero criptare tutti i dischi...Per ora ho solo OpenVPN attivo, dal mio ma via tunnelblick riesco a collegarmi, MA non posso vedere le cartelle del nas né la pagina del sistema operativo...Che fare?
Grazie.
Rispondi