Video 4K HDR su Plex a scatti

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
Pinolo
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 gen 2014, 21:20

Video 4K HDR su Plex a scatti

Messaggio da Pinolo »

Ciao a tutti,
sono possessore di un QNAP HS-251, CPU: Intel(R) Celeron(R) CPU J1800 @ 2.41GHz (2 core) e 2 GB di RAM.
Ho un HD da 4TB ed un SSD sempre da 4TB su cui è installato il sistema operativo.
Ormai il QNAP ha qualche anno sulle spalle ma non ho mai avuto problemi nella visione dei contenuti in HD presenti sul mio Plex.
Vedo i contenuti sul mio smart TV tramite app Plex, televisore e NAS sono collegati via cavo di rete al router
Ad oggi però quando mi capita di provare a vedere contenuti 4K HDR la trasmissione va a scatti e non riesco a vedere praticamente nulla, secondo voi il mio NAS è ormai datato per questo tipo di contenuti? C'è secondo voi un modo per aumentare le performance del QNAP e fare in modo di non avere i lag durante la visione?
Grazie per chi può aiutarmi
Alessandro
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Video 4K HDR su Plex a scatti

Messaggio da benny »

ciao, innanzitutto come è codificato il file che stai tentando di vedere? Trattandosi di 4k è molto probabile che sia in HEVC (H.265), ma in generale devi assicurarti che il dispositivo su cui stai riproducendo supporti la codifica del file, in questo modo Plex si preoccuperà solo di streammare i dati lasciando la decodifica al dispositivo e avrai come unico collo di bottglia la velocità della connessione tra il NAS e il dispositivo (ma se è tutto via cavo come dici direi che non è un problema). Altrimenti, Plex deve occuparsi di "tradurre" al volo il video dal file originale in una codifica comprensibile al dispositivo e questo in termini di consumo processore è molto molto pesante, e le CPU dei NAS "comuni" solitamente non ce la fanno. Per verificare questo controlla da Plex in riproduzione se mostra la dicitura "Converti in ...." (e prova a selezionare "Qualità originale") , oppure verifica il consumo di CPU del tuo NAS mentre stai vedendo il video. Plex supporta anche la decodifica hardware sfruttando la tecnologia QuickSync di Intel, ma è un'opzione premium, disponibile per chi ha il plexpass. Migliora un po' le performance, ma non è proprio una svolta.

Se non fosse un problema di processore e il tuo dispositivo sta già nativamente effettuando la trascodifica, allora probabilmente è un problema di banda, ma con il cavo mi sembrerebbe strano.

ciao!
[TS-253A 16GB]
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”