Lo scanner non si collega più via SMB

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Roberto D.
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 set 2022, 19:40

Lo scanner non si collega più via SMB

Messaggio da Roberto D. »

Buongiorno a tutti,
sono un novellino, adopero il NAS (TS-253A) per lavoro e da sabato 17.09.2022,
giorno nel quale ho aggiornato la macchina come faccio ogni tanto, non riesco
più ad indirizzare le scansioni via LAN ad una cartella SCANSIONI appositamente creata
nel NAS (sono 4 anni che funzionava in questo modo).
L'errore che mi indica la stampante / fotocopiatrice Samsung, mentre effetuo il test di collegamento
è il seguente:
- collegamento al server: riuscito;
- tentativo di login: errore operazione.
Ho visto, girando in rete, che recentemente sono state apportate delle modifiche ai servizi Windows
per aumentare la sicurezza, ma non ne capisco molto, la mia rete è la classica WORKGROUP e basta,
alla quale sono collegati alcuni PC (da XP - Win 7 pro, Win 8.1 pro, Win 10 pro), un plotter e due stampanti.
Purtroppo neanche dal PC con XP non riesco più ad accedere al NAS (non mettetevi a ridere, purtroppo
devo per forza garantirmi di tenerlo in vita per via di licenze e interfacce con vecchi apparecchi).
Particolarità nel PC con XP: dalla rete è sparito il NAS, ma in WORGROUP no, si vede ma non riesco ad accedervi,
come tento di collegarmi (adopero il vecchio TotalCommander) mi viene chiesto l'ID e la password per accedere
al NAS ma, sia pur corrette, non mi fa entrare.
Mi scuso, capirete da questa mie righe che non sono propriamente un addetto ai lavori, ma fino a sabato
è sempre filato tutto liscio ed ora - ci sarà un motivo !! - non riesco più a lavorare.
Buona serata a tutti ed un grazie a chi mi risponderà.

Roberto
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Lo scanner non si collega più via SMB

Messaggio da PiaNi »

Probabilmente, con l'aggiornamento, la verione minima di SMB è stata portata a 2.
Allegati
Screenshot 2022-09-20 at 22-36-39 N453.png
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Roberto D.
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 set 2022, 19:40

Re: Lo scanner non si collega più via SMB

Messaggio da Roberto D. »

PianNi, mi hai risolto un bel problema,
ho messo la versione minima di SMB 1 ed ora tutto è tornato a funzionare come prima!!!
Ormai non sapevo più che pesci pigliare, Grazie mille !!!!!!
Buona giornata.

Roberto D.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Lo scanner non si collega più via SMB

Messaggio da PiaNi »

Ovviamente se Qnap ha fatto questa modifica, è per motivi di sicurezza....
Verifica che non ci sia qualche aggiornamento da parte di Samsung.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
felix67
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 feb 2010, 14:42

Re: Lo scanner non si collega più via SMB

Messaggio da felix67 »

Buongiorno a tutti.
@PiaNi, ho il presentimento che sia un bug riguardante l'ultimo aggiornamento firmware rilasciato da QNAP.
Io ho riscontrato lo stesso problema di Roberto D., con una stampante Ricoh C3004, con firmware aggiornato. Lo scanner della stampante ha funzionato bene fino all'aggiornamento del firmware, dopodiché a iniziato a dare errori. Premetto che prima dell'aggiornamento il NAS era configurato con versione di Samba tra 2.1 e 3 e ha fatto sempre il suo lavoro. Spero che QNAP sia veloce nel rilasciare una patch, anche se l'ultima volta ho dovuto aspettare 7 mesi prima che correggessero un'altro bug
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Lo scanner non si collega più via SMB

Messaggio da PiaNi »

Guardate anche il livello minimo di TLS, se è stato innalzato dal firmware.

https://www.qnap.com/en/how-to/faq/arti ... of-qts-web
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
felix67
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 feb 2010, 14:42

Re: Lo scanner non si collega più via SMB

Messaggio da felix67 »

Grazie @PiaNi ho controllato anche questo,
TLS.JPG
TLS.JPG (21.51 KiB) Visto 673 volte
oltre la configurazione SMB (cambiata) sulla stampante con variazione della porta e del livello di Auth
SMB.JPG
burghy
Messaggi: 24
Iscritto il: 06 ago 2016, 18:25

Re: Lo scanner non si collega più via SMB

Messaggio da burghy »

posso solo consigliare di lasciare disattivato smb1 e nvlme 1?
lo dico per voi...

se proprio la stampante scanner non si può aggiornare usate l'ftp

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

afrim
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 gen 2023, 13:54

Re: Lo scanner non si collega più via SMB

Messaggio da afrim »

PiaNi ha scritto: 20 set 2022, 22:38 Probabilmente, con l'aggiornamento, la verione minima di SMB è stata portata a 2.
Buona sera a tutti, scusatemi è la prima volta nel forum, anche io mi trovo nello stesso problema da alcune settimane non riesco più a trovare la cartella scansioni dalla mia stampante ricoh aficio mp c2050, ho provato ad andare su servizi di rete del mio nas per impostare smb inferiore ma purtroppo la mia schermata è questa. grazie mille a tutti in anticipo.
Allegati
1673960275728.jpg
felix67
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 feb 2010, 14:42

Re: Lo scanner non si collega più via SMB

Messaggio da felix67 »

Ciao afrim, per quanto riguarda le tue opzioni avanzate, credo che non si abbia la possibilità di cambiare protocollo come nel nuovo OS QTS (come
nell' allegato del 20 Settembre di @PiaNi). Comunque la cosa più semplice è seguire il consiglio di @burghy appena sopra il tuo post. Attiva il servizio FTP e fai tutto con quello. La Ricoh Aficio mp c2050 a quanto ricordo, ha la possibilità di gestire le scansioni con l'FTP.
Io personalmente ho una Ricoh 3003 che supporta l'SMB2, ma non fuziona lo stesso, anche dopo aver abilitato tutto sulla Ricoh come detto sopra. Per cui anche io ho abilitato sulla Ricoh l'FTP, che funziona benissimo.
Allegati
il messaggio in popup conferma il passaggio al protocollo SMB2 in automatico
il messaggio in popup conferma il passaggio al protocollo SMB2 in automatico
Rispondi