Prima installazione Qnap t231K

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Chris08
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 mar 2022, 17:50

Prima installazione Qnap t231K

Messaggio da Chris08 »

Buonasera a tutti!
Questo è il mio primo argomento (spero di non fare figuracce). : Nar :
Sono un neofita del settore e da poco mi sono preso un Qnap t231K con all'interno due dischi da 2 TB.
Ho dato una letta ai vari argomenti del forum e, da quanto ho imparato ho deciso di settare così il mio NAS.
In via principale ho preso un NAS per avere foto, file e cartelle accessibili da ogni luogo senza dover acquistare spazio su Google Drive e, visto che avrò anche file importanti ho optato per un RAID1 (si lo so che non è un vero e proprio backup ma comunque mi da maggior garanzia di preservare eventuali file da problemi del disco).
Vi elenco i passaggi che ho fatto e, se potete, ditemi se ho fatto tutto correttamente: : Wink :

1) Ho acceso il mio bel NAS e, tramite l'utente admin ho creato una storage pool in RAID 1 di circa 1,82 TB impostando come soglia di allert 80% e lasciando un 15% per le snapshoot.
2) Ho creato un volume think con tutto lo spazio rimasto, lasciando lo spazio per lo snapshoot e disabilitando l'allarme soglia in quanto mi usciva un allert in cui mi diceva che creando un volume al massimo si sarebbe disattivato l'allert della storage pool 80%. Sta cosa sinceramente non l'ho capita perchè ovviamente il mio scopo era utilizzare tutto lo spazio disponibile e avere un allert una volta che lo spazio superava l'80% (quindi perchè mi calcola un 80% diverso nella storage pool?)
3) ho settato nuovi profili e cartelle condivise, ho scaricato le prime app (myqnapcloud ecc) per accedere da remoto tramite portatile e cellulare.

Secondo voi ho fatto tutto correttamente per l'uso che interessa a me? Potete spiegarmi in poche parole cosa sono gli snapshoot?

Grazie per le dritte e l'auto! : Wink :
Rispondi