accesso alle cartelle tramite webdav

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
torello86
Messaggi: 47
Iscritto il: 06 mar 2013, 14:38

accesso alle cartelle tramite webdav

Messaggio da torello86 »

salve buongiorno a tutti, innanzitutto comincio col dire che non sono molto ferrato per quanto riguarda le reti in genere, per questo chiedo aiuto a voi. l'esigenza è accedere alle cartelle del mio nas qnap anche dall'esterno come se fossi dentro casa nella mia rete wifi; ecco quello che ho fatto come tentativo per poter risolvere il mio problema: ho un indirizzo ip di fastweb che è pubblico e statico e comunque utilizzo anche un ddns per ulteriore sicurezza sulla staticità diciamo così; ho dato al mio nas un indirizzo ip statico tramite mac address nel router ed ho aprerto la porta che utilizzo come servizio webdav indirizzandola verso l'ip del nas fin qui tutto ok, ho abilitato il server web ed aperto e reindirizzato relativa porta nel router e tutto funge

esempio pratico il mio indirizzo ddns si chiama : pippo.pluto.duckdns.org se sulla barra degli indirizzi di un browser esempio firefox digito questo indirizzo mi risponde il sever web del nas, quindi tutto ok.
poi come suggerito da google dopo aver abilitato il server web fabilito il servizio webdav e dopo faccio dal pannello di controllo del nas:
Configurazione dei diritti di accesso per le cartelle condivise
Privilegio > Cartelle condivise.
Fare clic su Controllo di accesso a WebDAV. Viene aperta la finestra Modifica autorizzazione cartella condivisa.
Selezionare il tipo di autorizzazione Accesso WebDAV.
Seleziono gli utenti desiderati con il segno di spunta e do accesso completo gli utenti
Fare clic su Applica. bene ora come esempio la cartella condivisa su cui ho operato si chiama wd per andarla a vedere da browser sulla barra degli indirizzi digito: http://192.168.1.51:55000/wd che è l'indirizzo ip interno del mio nas e il numero della porta del webdav utilizzata e correttamente aperta nel router che va a puntare all'indirizzo ip del nas, ecco digitando ciò ottengo in risposta un accesso negato senza neanche chiedermi user e password, dove sbaglio ???
grazie a tutti
p. s. : se c'è un'altro modo per ottenere quello che vorrei non ho preclusioni a cambiare strada.
p.p.s. per completezza : è necessario installare anche l'app webdav sul nas, perchè questo io non l'ho fatto.
torello86
Messaggi: 47
Iscritto il: 06 mar 2013, 14:38

Re: accesso alle cartelle tramite webdav

Messaggio da torello86 »

non c'è nessuno che può darmi un consiglio???
torello86
Messaggi: 47
Iscritto il: 06 mar 2013, 14:38

Re: accesso alle cartelle tramite webdav

Messaggio da torello86 »

anche se nessuno mi ha aiutato, non so se per non conoscenza del problema, per voglia od altro, do un aggiornamento sull'avanzamento della questione
allora fermo restando tutto quello del primo post,dopo aver riavviato il router fastweb apro firefox e digito : http://192.168.1.51:55000/wd/ mi viene chiesto l'accesso con userid e password ed io provo sia con l'utente admin del nas sia con il mio nome utente senza privilegi di adnin sia con il nome utente con cui sono loggato in windows 10 ma in qualsiasi caso mi risponde : Forbidden
You don't have permission to access this resource.
però quando ho dato le autorizzazioni webdav alla cartella wd ho abilitato per l'accesso completo sia il mio account nas sia l'utnte admin.
ho provato a fare anche l'accesso fuori dal mio wifi utilizzando la connessione hotspot del mio cellulare con connessione windtre e quindi non sotto la mia rete wifi. con l'indirizzo : http://pippopluto.duckdns.org:35000/provawd/ dove pippopluto.duckdns.org risolve il mio indirizzo ip di fastweb ed infatti il browser lo intercetta correttamente e mi propone il prompt per userid e password ma anche qui stesso identico problema.
Per la precisione il messaggio di risposta all'inserimnto delle credenziali è (ho fatto copia incolla della risposta):
Unauthorized
This server could not verify that you are authorized to access the document requested. Either you supplied the wrong credentials (e.g., bad password), or your browser doesn't understand how to supply the credentials required.

quale altre credenziali potrei provare secondo voi???? grazie

p. s. inutile dire che le credenziali che inserisco sono valide ed ho anche riprovato svariate volte
pisa1877
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 set 2017, 03:15

Re: accesso alle cartelle tramite webdav

Messaggio da pisa1877 »

ciao, sto provando a fare la tua stessa cosa. Sei poi riuscito ad accedere alla cartella da remoto come se fosse in locale?
PS: hai pensato ad usare una VPN?
Grazie
Rispondi