Kodi a metà

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
robywebb
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dic 2017, 06:11

Kodi a metà

Messaggio da robywebb »

Buonasera ho un nas Tas-268 che contiene le cartelle Film e SerieTv.
Utilizzo per riprodurli nella stessa rete Kodi, installato su 4 Firestick di Amazon fino a ieri pienamente funzionante.
Da oggi riproduco senza problemi SerieTv, ma Film è inaccessibile da ognuna delle firestick.

Ho provato a tornare nelle impostazioni di condivisione nel nas e reimpostare opzioni di sola lettura per everyone, ma il risultato non cambia.

Recentemente ho disabilitato upnp come suggerito da qnap per difendere il NAS da attacchi esterni; tuttavia nonostante la disabilitazione funzionava tutto come sempre.

Ps: ho notato che malwerremover mi dà errore, e dal menu delle app non è disinstallabile (per poterlo reinstallare).

Qualcuno sa aiutarmi?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

robywebb
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dic 2017, 06:11

Re: Kodi a metà

Messaggio da robywebb »

Noto che il forum è fin troppo spento e ancor meno vivace.
Lascio feedback per chi potrebbe trovarsi nel mio stesso inspiegabile problema.
Quattro dispositivi kodi non hanno più accettato il percorso di rete in cui era contenuta la mia raccolta di film, mentre la cartella con le serie tv rimaneva comunque accessibile.

Gli interventi dal lato nas non hanno sortito alcun effetto (condivisione cartella + diritti sulla stessa).

Quindi in Kodi ho eliminato la sorgente film, e l'ho reimpostata. Dopo la scansione della libreria dei "nuovi" vecchi film, tutto è tornato a funzionare.

N. B. Malware Remover era assolutamente bloccato. Ho temuto in un attacco esterno visto anche che qualcosa si è pasticciato inspiegabilmente. Non posso escluderlo, anche se ho verificato e accedo ovunque con contenuti intatti.
Scaricato il file zip, e installato manualmente, anche Malware Remover è tornato a funzionare.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Max Mitty
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2018, 10:12

Re: Kodi a metà

Messaggio da Max Mitty »

Ciao Roby, un po’ fuori OT…
Ho il mod TS-431P e non riesco ad trovare e installare l’app
Kodi, ho già chiesto in forum ma nessun aiuto pervenuto… hai qualche dritta da darmi gentilmente?
Grazie mille
Max
robywebb
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dic 2017, 06:11

Re: Kodi a metà

Messaggio da robywebb »

Ciao Max Mitty, Kodi non è un applicazione nativa sul Nas. Va installato su un dispositivo nella tua rete (io uso firestick, ma anche un pc o un raspberry fanno la stesso). Una volta installato dovrai istruire kodi nell'andare a cercare i contenuti multimediali (film, musica, foto...) indicandogli la posizione nel nas...
Spero di essere stato chiaro... Comunque per kodi esistono un sacco di video tutorial su YouTube...
Max Mitty
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2018, 10:12

Re: Kodi a metà

Messaggio da Max Mitty »

Grazie Roby, gentilissimo!
Ricordavo che era possibile installarlo su nas scaricando l’installer da qua (https://www.myqnap.org/product/kodi-20/) e poi installarlo manualmente dal browser. Ora ho installato KODI su Mac ma per poter poi accedere al Qnap dovrei Comunque tenere sempre acceso il Mac, giusto? È quello che vorrei evitare…
robywebb
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dic 2017, 06:11

Re: Kodi a metà

Messaggio da robywebb »

È il motivo per cui ho acquistato una relativamente ecobomica firestick che lavora su base Android e accetta Kodi tranquillamente. È direttamente collegata alla tv, e ha il suo telecomando comodissimo...

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Max Mitty
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2018, 10:12

Re: Kodi a metà

Messaggio da Max Mitty »

Allora sono io che non ho ben compreso come lavora Kodi, visto che non pensa tu tenga sempre accesa la tv…
robywebb
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dic 2017, 06:11

Re: Kodi a metà

Messaggio da robywebb »

Kodi è un interfaccia grafica, molto potente che tu crea in automatico delle librerie video. Tu hai 100 film in formato mkv sul tuo nas, Kodi ne scansiona la cartella e cerca online locandine, foto degli attori, trama etc... Diventa in locale un server domestico con interfaccia grafica come Netflix, o Disney+ per capirci... Solo che i contenuti non sono presi dallo streaming in abbonamento, ma dal tuo nas...

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Max Mitty
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2018, 10:12

Re: Kodi a metà

Messaggio da Max Mitty »

Sì, quello lo so: quello che non mi è chiaro è se devo tenere acceso il device (tv con firestick o Mac) per poter poi sfogliare i contenuti del nas tramite app KODI installata su iPhone o iPad

Nel frattempo ho cercato su AppStore di Firestick Amazon l’app KODI, trovata e cliccato sul logo dice app non disponibile (?)
robywebb
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dic 2017, 06:11

Re: Kodi a metà

Messaggio da robywebb »

Beh, certo devi avere acceso la tv il tuo laptop per poter vedere i contenuti...
Per fire stick vai nella app download (se non c'è di default la prendi da app store della firestick). Scrivi nell'url "kodi.tv/download" senza le virgolette, e scarica la versione Android per processore Arm...

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Max Mitty
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2018, 10:12

Re: Kodi a metà

Messaggio da Max Mitty »

Ok, ci sono: armv7a 32bit oppure armv8a 64bit?
robywebb
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dic 2017, 06:11

Re: Kodi a metà

Messaggio da robywebb »

32

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Max Mitty
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2018, 10:12

Re: Kodi a metà

Messaggio da Max Mitty »

Ok, scaricato e installato… ci sbatto un po’ la testa, ti faccio sapere. Grazie x ora! Sei stato gentilissimo:)
robywebb
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dic 2017, 06:11

Re: Kodi a metà

Messaggio da robywebb »

Tu hai un Mac e un iPhone... Quindi non sai che su Android devi sbloccare l'installazione di app di terze parti...
Vai in Impostazioni
La mia fire tv
Opzioni sviluppatore
Applicazioni da fonti sconosciute
On

Oggi con me hai culo che sono a casa e sto stirando... Non riuscirei certo a seguirti con botta e risposta...

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Max Mitty
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2018, 10:12

Re: Kodi a metà

Messaggio da Max Mitty »

Mi ci sono imbattuto x caso… andando su e giù col cursore mi dava -3 per diventare sviluppatore ecc ecc e alla fine l’ha sbloccato.
Ho visto però che c’è l’app KODI x iPhone e iPad, forse dettandola con i parametri ip del nas dovrei accedere alle cartelle condivise Movies e Music
robywebb
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dic 2017, 06:11

Re: Kodi a metà

Messaggio da robywebb »

Un dispositivo vale l'altro... Dipende dove vuoi vedere i tuoi film...

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Max Mitty
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2018, 10:12

Re: Kodi a metà

Messaggio da Max Mitty »

Si, giusto, per vedere i film ovviamente da TV e lì ok l’app installata sulla Firestick.
Da fuori casa potrei accedere al nas tramite iPhone e iPad senza aver quindi la necessità di installare KODI direttamente sul nas, giusto?
Poi, in casa, potrei mandare in streaming i files audio all’impianto hi-fi tramite l’app nativa di Arcam che gira su iPhone/iPad prendendo i file tramite server UPnP Qnap, è corretto?
robywebb
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dic 2017, 06:11

Re: Kodi a metà

Messaggio da robywebb »

Kodi non serve sul Nas a meno che il tuo Nas ha una uscita hdmi per poter collegarlo direttamente alla tv. Ma se hai firestick, questo è già risolto.
Per vedere i contenuti accedendo al Nas da fuori rete domestica devi usare il cloud di qnap, ma per iPhone e ipad mi fermo, perché non li conosco.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4036
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Kodi a metà

Messaggio da PiaNi »

Io sono un fan sfegatato di Plex, ma con Kodi, credo che nel nas va abilitato un server DLNA per sfogliarne il contenuto, ma è tantissimo che non uso Kodi.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Max Mitty
Messaggi: 26
Iscritto il: 04 nov 2018, 10:12

Re: Kodi a metà

Messaggio da Max Mitty »

robywebb ha scritto: 29 mar 2024, 16:34 Kodi non serve sul Nas a meno che il tuo Nas ha una uscita hdmi per poter collegarlo direttamente alla tv. Ma se hai firestick, questo è già risolto.
Per vedere i contenuti accedendo al Nas da fuori rete domestica devi usare il cloud di qnap, ma per iPhone e ipad mi fermo, perché non li conosco.
Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Ciao Roby, alla fine ce l’ho fatta. Funziona tutto.
iPhone/iPad fungono “solo” da remote, ma va bene così!
Grazie mille per il tuo supporto (e pazienza)
;)
Max
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”