Aiuto su reinstallazione e recupero VM Virtualization station

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
zetap
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 nov 2016, 09:52

Aiuto su reinstallazione e recupero VM Virtualization station

Messaggio da zetap »

Ciao a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto.
Avevo il mio TS251+ con due dischi singoli configurati, ma dopo aver inavvertitamente mosso il NAS (mannaggia a me) mi si è guastato il disco 1 su cui era installato tutto il sistema.
Ho comprato ora un disco esterno e sono riuscito a recuperare tutto il contenuto del disco guasto.
Ora ho comprato un nuovo disco.

Quello che vi chiedo è come faccio ora a reinstallare tutto il sistema e ripristinare tutte le mie VM ?
Devo disinstallare le applicazioni e reinstallarle?
devo ricreare le macchine virtuali e dargli come disco i dischi delle VM che avevo prima?
O c'è una procedura per ripristinare tutte le mie VM in modo più semplice ?

Attendo un vostro gentile aiuto.
Una volta che avrò reinstallato il tutto potrò configurare un RAID 1 finalmente.

Vi ringrazio molto per l'aiuto, spero di esser stato chiaro.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aiuto su reinstallazione e recupero VM Virtualization station

Messaggio da PiaNi »

Deve esserci un file *.img, devi solo ricordarti il percorso di salvataggio
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
zetap
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 nov 2016, 09:52

Re: Aiuto su reinstallazione e recupero VM Virtualization station

Messaggio da zetap »

Ciao,

grazie per la risposta.

Si ho tutti i file *.img e il percorso era in una cartella radice VM con dentro tutto.
Una volta reinstallata la Virtualization Station cosa devo fare?
Faccio un esempio, basta tipo un file > apri macchina virtuale? o devo ricreare l'hardware della macchina?

Scusa, magari faccio domande banali, ma voglio esser sicuro di capire bene.

Ti ringrazio molto per l'aiuto
Luigi
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aiuto su reinstallazione e recupero VM Virtualization station

Messaggio da PiaNi »

Nel pomeriggio ti faccio sapere, ma devi aprirle, o trovare qualcosa tipo importa.

I file img, li puoi copiare e rinominare e fare delle prove, non c'è pericolo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Aiuto su reinstallazione e recupero VM Virtualization station

Messaggio da selvaggi »

Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
zetap
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 nov 2016, 09:52

Re: Aiuto su reinstallazione e recupero VM Virtualization station

Messaggio da zetap »

PiaNi ha scritto: 05 nov 2021, 14:10 Nel pomeriggio ti faccio sapere, ma devi aprirle, o trovare qualcosa tipo importa.

I file img, li puoi copiare e rinominare e fare delle prove, non c'è pericolo.

Il nuovo disco non mi è ancora arrivato, una volta reinstallato il tutto poi penso trasformerò tutto in Raid1.
Però ho il dubbio di dovermi ricordare le configurazioni che avevo scelto per creare la macchina, nel caso io debba ricrearla.
La funziona importa penso sia solo per le immagini vdmk, ovs etc e non le *.img per quello avevo il dubbio.

Fammi sapere se fai un giro sulla virtualization station per me. Ti ringrazio molto comunque.
zetap
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 nov 2016, 09:52

Re: Aiuto su reinstallazione e recupero VM Virtualization station

Messaggio da zetap »

selvaggi ha scritto: 05 nov 2021, 14:44 fatti un giro qui sui tutorial https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... on-station
Ti ringrazio, come ho visto, se ho visto bene, non ci sono indicazioni per rimettere in pista una VM dal file img.
Cioè se la ricreo mi chiede nome della VM e i soliti dati, memoria, disco etc.
Quello che mi figuro è se io dovessi dargli in pasto il file *.img? non andrebbe a socrascriverlo?

Ho visto questa risposta sul forum inglese. Ricreare nuova macchina e una volta creata sostituire file *.img.
https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=113707
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aiuto su reinstallazione e recupero VM Virtualization station

Messaggio da PiaNi »

La memoria e i core dedicati alla macchina virtuale li puoi sempre cambiare, anche dopo averla creata. Perciò non dovrebbe essere molto importante ricordarseli.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aiuto su reinstallazione e recupero VM Virtualization station

Messaggio da PiaNi »

Allora devi creare una nuova VM (importarla non serve perchè non accetta i file *.img), ed al centro della schermata c'è "utilizza immagine esistente", nella stessa schermata puoo scegliere i core e la ram da dedicare alla VM, cose che puoi modificare in qualsiasi momento, ovviamente quella VM deve essere spenta, nel momento in cui fai le modifiche.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
zetap
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 nov 2016, 09:52

Re: Aiuto su reinstallazione e recupero VM Virtualization station

Messaggio da zetap »

PiaNi ha scritto: 05 nov 2021, 20:19 Allora devi creare una nuova VM (importarla non serve perchè non accetta i file *.img), ed al centro della schermata c'è "utilizza immagine esistente", nella stessa schermata puoo scegliere i core e la ram da dedicare alla VM, cose che puoi modificare in qualsiasi momento, ovviamente quella VM deve essere spenta, nel momento in cui fai le modifiche.
Ti ringrazio tanto per l'aiuto !!!
Martedì mi arriva il disco e provo subito. Tra l'altro avevo 3 VM, inizierò da quella meno critica.
Davvero grazie, sei stato gentilissimo !
Ti faccio sapere :)

Luigi
Rispondi