Sostituzione completa del gruppo raid

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Botta
Messaggi: 88
Iscritto il: 23 mag 2011, 18:23

Sostituzione completa del gruppo raid

Messaggio da Botta »

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio..

Ho un vecchio Qnap TS-870 pro con installati tutti gli 8 dischi ma divisi in 2 gruppi Raid5.

Gruppo raid 1(Storage pool 1) che comprende i dischi 1,2,3,4 e un Gruppo raid 2 (Storage pool 2) che comprende i dischi 5,6,7,8

Volevo sostituire il primo gruppo di hard disk con altri di maggiore capienza, ma senza stare li a espandere il volume pensavo di copiare tutti i dati nell'altro gruppo rimuovere i 4 hdd vecchi e sostituirli con 4 nuovi creare un nuovo storage pool e rispostare i dati.
Anche perché l'attuale storage pool non supporta gli snapshots essendo stato creato tempo fa.
In un secondo momento volevo fare la stessa cosa x il secondo gruppo, copio tutto nel primo e sostituisco anche questi e ricreo il gruppo raid

È possibile farlo? o necessariamente devo usare la funzione di sostituzione disco uno a uno?

Sono un po' titubante perché nel primo gruppo nella sezione "Storage/Snapshots" c'è scritto tra parentesi (System) che presumo stia indicare la presenza dei file di sistema del nas.

Grazieeeee
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sostituzione completa del gruppo raid

Messaggio da PiaNi »

Devi spostare le app sull'altro gruppo, ma non si riesce per tutte le app.

Poi dipende da quale vecchia versione di QTS ti ritrovi.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Botta
Messaggi: 88
Iscritto il: 23 mag 2011, 18:23

Re: Sostituzione completa del gruppo raid

Messaggio da Botta »

Adesso ho installato l'ultima versione disponibile la QTS 4.3.6.1750 build 20210730

Ma c'è un modo per spostare il sistema?

Ne deduco che il secondo gruppo che non ha il sistema posso fare la procedura descritta sopra (sposto tutto, sostituisco gli hdd e risposto tutto)?

Edit:

Ho trovato questi due post dove mi sembra di capire che i dischi non di sistema li posso tranquillamente rimuovere ed eventualmente creare un nuovo volume. Nel mio caso specifico rimuovo un raid5 completo di 4 dischi (non di sistema) metti quelli più capienti, ricreo il raid5 e ci copio i dati.
Chiedo conferma a qualcuno, sia mai che ho preso un abbaglio.

In linea generale la cosa si complica x il disco o gruppo di dischi dove è presente il sistema. In questo caso dovrei fare il backup delle impostazioni. Inizializzare il nas con degli hdd nuovi e ripristinare la configurazione.
Alla peggio, non dovesse riconoscermi il secondo volume rimetto i dischi tolti e poi ci penso.

viewtopic.php?t=6485

viewtopic.php?t=12964
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sostituzione completa del gruppo raid

Messaggio da PiaNi »

Quando da un po' di tempo i Qnap hanno una piccola partizione uguale su ogni disco inserito, sia che appartiene ad un Raid sia che sia un disco cache ssd.

Perciò se rimuovi il raid dove è contenuto il sistema, il Qnap continuerà a funzionare. Però qualcosaina la perdie e sono le app di sistema o quelle installate in quel gruppo raid.

Da un po' di tempo si può scegliere in quale volume installare una app e si possono spostare da un volume ad un altro. Se riesci a spostarle tutte, quello che vuoi fare è fattibile, e poi assicurati che la tua versione di QTS abbia gli snapshot, altrimenti non ha senso fare tutto questo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Botta
Messaggi: 88
Iscritto il: 23 mag 2011, 18:23

Re: Sostituzione completa del gruppo raid

Messaggio da Botta »

Dovrei guardare ma di app non penso di avere molte installate. Che mi preme, ovviamente, è di non perdere i dati.

Ma c'è qualche tutorial per eseguire questa operazione?

Si cmq il QTS installato ha il supporto agli snapshot ma per poterli usare mi dice che devo rifare il volume perché creato prima dell'introduzione di questa funzione. Quindi se riesco a installarne 4 di nuovi posso farlo.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sostituzione completa del gruppo raid

Messaggio da PiaNi »

Vai in App Center e clicca sulla freccia verso il basso di ogni singola app e troverai "Migra su".

Quelle sono le app che puoi spostare, le altre devi reinstallarle.

Ovviamente non perdi i dati dell'altro gruppo raid.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Botta
Messaggi: 88
Iscritto il: 23 mag 2011, 18:23

Re: Sostituzione completa del gruppo raid

Messaggio da Botta »

E dai, mi metterò li a fare qualche prova.

Grazie
Rispondi