Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Avatar utente
vin24
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 dic 2015, 12:32

Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da vin24 »

Salve a tutti, scusate per la domanda se potrà sembrarvi stupida, ma non riesco a impostare un processo di sincronizzazione tra il mio cloud (OneDrive) come punto di origine e il mio NAS come punto di destinazione.

So bene che la maggior parte di voi fa la cosa opposta, ma io avrei bisogno di farlo nei confronti del mio NAS di Backup, e perché avendo sempre OneDrive aperto sul PC Windows in esplora risorse in caso di ransomware mi cifrerebbe agevolmente anche i file di OneDrive, e quindi necessito di un backup di questo cloud.

Il problema nasce dal fatto che stranamente HBS3 non permette questo tipo di backup, in quanto, ogni volta che imposto OneDrive (sia come Backup che come processo di sincronizzazione unidirezionale) il NAS lo considera automaticamente sempre e soltanto come punto di destinazione, e mai come punto di origine del processo di salvataggio.

C'è qualcosa che sto sbagliando oppure è davvero così?

Grazie mille anticipatamente a tutti. : Wink :
- NAS: TS-451D2 8GB (2x 8TB - RAID1)
- Backup Unit: TS-251 8GB (8TB + 8TB)
- UPS: APC Back-UPS Pro 900
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da PiaNi »

Io faccio quello che ti serve, sul tardi ti scrivo la procedura.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da PiaNi »

Io uso processo di sincronizzazione unidirezionalem anche se nell'anteprima la freccia sembra che il processo è al contrario.

Purtoppo non posso caricare le foto.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Cris68
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 gen 2024, 08:56

Re: Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da Cris68 »

Buongiorno
Ho esattamente la stessa esigenza... Devo sincronizzare i dati da cloud (one drive) a QNAP
in maniera unidirezionale con QNAP come destinazione. E' possibile sapere come fare ?
Grazie 1000
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da Qui-prodest »

Cris68 ha scritto:Buongiorno
Ho esattamente la stessa esigenza... Devo sincronizzare i dati da cloud (one drive) a QNAP
in maniera unidirezionale con QNAP come destinazione. E' possibile sapere come fare ?
Grazie 1000
Io utilizzo HBS 3. L’unica cosa è, a me capitava, che ogni tanto il backup non andava a buon fine perchè bisognava reinserire la password


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Cris68
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 gen 2024, 08:56

Re: Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da Cris68 »

Anche io uso HBS3 mas come scritto nel post iniziale l'app non permette questo tipo di backup (cioe' da cloud a NAS), in quanto, ogni volta che imposto OneDrive (sia come Backup che come processo di sincronizzazione unidirezionale) il NAS lo considera automaticamente sempre e soltanto come punto di destinazione, e mai come punto di origine del processo di salvataggio.

Tu come fai la configurazione? Grazie
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da Qui-prodest »

Cris68 ha scritto:Anche io uso HBS3 mas come scritto nel post iniziale l'app non permette questo tipo di backup (cioe' da cloud a NAS), in quanto, ogni volta che imposto OneDrive (sia come Backup che come processo di sincronizzazione unidirezionale) il NAS lo considera automaticamente sempre e soltanto come punto di destinazione, e mai come punto di origine del processo di salvataggio.

Tu come fai la configurazione? Grazie
Sinceramente non ricordo. Ora sono al lavoro. Dovrei verificare.
Potrebbe essere che ho messo sincronia bidirezionale…?ImmagineImmagine
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da PiaNi »

Come ho già scritto, è un processo di sincronizzazione unidirezionale.
Nel mio caso va da OneDrive alla cartella sul nas che si chiama Cloud/OneDrive.

Ecco l'allegato.
Allegati
Screenshot 2024-01-18 at 17-58-07 N473.png
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Cris68
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 gen 2024, 08:56

Re: Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da Cris68 »

Ciao, grazie per l'info.
Sul mio NAS se creo un processo di sincronizzazione unidirezionale, nella prima schermata HBS3 mi chiede solo qual'è lo spazio di destinazione ma mai quello di origine. Se quindi seleziono il NAS (come destinazione), la sincronizzazione mi risulta da NAS a NAS... : Cry :
Se seleziono il mio account OneDrive, la sincronizzazione mi risulta da NAS a Cloud (la freccia tra le cartelle di origine a sx e destinazione a dx é sempre verso destra...). Nella tua schermata va da dx a sx invece.... : Eeek :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4029
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da PiaNi »

Ma già nel mio post del 23 giu 2021 ore 19:57, avevo scritto di questo problema della freccia.

Tu procedi e vediamo cosa succede.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
kjhgft
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 apr 2024, 12:17

Re: Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da kjhgft »

Buongiorno, una cortesia io eseguo un processo di sincronizzazione tra la cartella nas condivisa e la cartella di one drive dopo che parte in esecuzione hbs dopo 2 ore mi va in errore dicendomi che non trova correttamente la rete e da li iniziano i problemi ogni tot ore mi esce il messaggio da parte del nas di errore di connessione di rete e ricollegamento . Il problema stà nel fatto che la mattina seguente nello studio ove ho eseguito questa sincronizzazione sono completamente fuori rete..... a volte riparte gli dice connesso poi disconnesso di nuovo... Per far funzionare di nuovo la rete devo necessariamente fermare hbs e allora tutto torna a funzionare perfettamente
Voi avete avuto problemi di questo tipo???
vi ringrazio
lfranceschin
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 feb 2020, 23:41

Re: Sincronizzazione unidirezionale Cloud (origine) vs NAS (destinazione)

Messaggio da lfranceschin »

Cris68 ha scritto: 19 gen 2024, 15:00 Ciao, grazie per l'info.
Sul mio NAS se creo un processo di sincronizzazione unidirezionale, nella prima schermata HBS3 mi chiede solo qual'è lo spazio di destinazione ma mai quello di origine. Se quindi seleziono il NAS (come destinazione), la sincronizzazione mi risulta da NAS a NAS... : Cry :
Se seleziono il mio account OneDrive, la sincronizzazione mi risulta da NAS a Cloud (la freccia tra le cartelle di origine a sx e destinazione a dx é sempre verso destra...). Nella tua schermata va da dx a sx invece.... : Eeek :
Ciao, per caso sei riuscito nell'eseguire il processo di Sync come indicato?
Anche a me permette di scegliere solo la destinazione e non la sorgente... Grazie
- NAS: TS-453Be 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.0.2466)
- Backup Unit: Nessuna Unità (Per ora)
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”