TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
Tanucci
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 set 2020, 13:45

TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da Tanucci »

Buonasera, ho cercato in rete ma purtroppo no ho trovato molte informazione.

A casa mio ho il Qnap TS-251 e un pc portatile che utilizzo per accedere alle cartelle del Nas (per ora tutto funziona bene) .
Vorrei che mio padre (altra casa e altra rete) potesse accedere alla sua cartella che io ho creato nel mio TS-251.
Per il momento ho configurato una VPN e funziona bene tra Nas e pc di mio padre.

Vi chiedo, posso creare sul pc di mio padre una cartella, senza dover scaricare e carica ogni volta il file per modificarlo?
Come se fosse una cartella condivisa tra due pc nella stessa rete.

Grazie mille a tutti e perdonate se sono stato poco chiaro.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
...in effetti non è proprio chiarissimo... : Wink :
Chi fa da VPN server??
Perché non pensi il tutto come una sola rete (prerogativa del VPN "classico")??? Quando tuo padre si collegherà alla VPN, vedrà tutta la tua rete e, conseguentemente, sarà come se fosse in locale. Accederà solo a ciò che gli sarà consentito.
Non è chiaro il motivo di quella cartella che vorresti creare sul suo PC: per fare cosa???
Spiega un po' il caso concreto, sennò...

Se la tua necessità è, in realtà, solo tenere identiche queste 2 cartelle (quella del NAS e quella del suo PC), la VPN potrebbe essere superflua e basterebbe una sincronizzazione con QSync (o altro) remoto. Ci sono problemi di GDPR o privacy sui files che lui deve elaborare/leggere (motivo per il quale diventa più solida la scelta della VPN)???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Tanucci
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 set 2020, 13:45

Re: TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da Tanucci »

Ok scusami per la poco chiarezza.
A casa ho un router FritzBox con il quale ho creato una VPN tra il pc di mio padre e la mia rete.
Per quanto riguarda la cartella che vorrei condividere con mio padre, vorrei realizzare una condivisione di una cartella tra il mio pc > NAs e pc di mio padre, vorrei evitare di dover sempre scaricare modificare il file e poi ricaricarlo sul Nas.
Ho pensato una VPN aumenta la sicurezza rispetto a QSync.

Spero di non averti creato confusione..
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da FFFAB »

Mi spiace ma non capisco il problema... e cosa chiedi.
Se il router fa da VPN server, tuo padre quando si collega entra a far parte della tua rete locale.
La cartella sul NAS è condivisa per definizione (diciamo meglio...condivisibile) e, già ora, potete accedervi entrambi: per te è locale, per lui è remota (sebbene vista come locale).
Cosa vuole dire "evitare di dover sempre scaricare modificare il file e poi ricaricarlo sul Nas"???
Fammi un caso concreto e spiega i passi che tuo padre compie per accedere alla cartella.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Tanucci
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 set 2020, 13:45

Re: TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da Tanucci »

Dal pc di mio padre, avvio la VPN creata con il router FritzBox ( Shrew Soft VPN Client) tramite questa VPN accedo all indirizzo del TS-251 IP 192.168.xxx.xxx , a questo punto si apre la pagina del NAS, inserisco Utente e Password e finalmente posso accedere ai vari file.
Se apro un file di Word, lo posso solo vedere, per poterlo modificare sono costretto a scaricare il file e dopo caricare nuovamente il file modificato.

Chiedo, posso vedere il nas come se fosse nella stessa rete di casa mia e inserirlo come periferica ?
Nelle periferiche di rete del pc non trovo il NAS come a casa mia .

Grazie mille e perdonami il mio approccio poco professionale.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da FFFAB »

Oooohhhh... adesso è chiaro finalmente.... tuo padre non vede il NAS nei (suoi) dispositivi locali.

Il problema è più facile che sia nel PC di tuo papà: se è Windows 10, avete abilitato l'SMB1.0 ???
Nel suo PC vai in Pannello di Controllo (quello vecchio di Windows 7, cercalo con la lente di ingrandimento in basso a sinistra) ---> Prog.e.funzion --> Attivaz o disattivaz funz Windows (lo trovi a sinistra).
Nella finestra che si apre cerca Supporto per condiv file SMB1.0 e metti la spunta, poi OK.
Riavvia il PC di tuo papà e ricontrolla (dopo la connessione VPN) se il NAS appare nei disp. di rete.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Tanucci
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 set 2020, 13:45

Re: TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da Tanucci »

Sono contento che il tuo livello di pazienza è cosi alto.. : WohoW :

Ho fatto come hai detto ma purtroppo non sono riuscito a trovare SMB 1.0 , allego immagine.
Allegati
Cattura.PNG
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da FFFAB »

Sorbole (ndr: espressione tipicamente bolognese) Tanucci....sfianchi la mia pazienza sul serio... : Andry : : Chessygrin :
Perché non leggi bene??: sopra ho scritto "cerca Supporto per condiv file SMB1.0"... io lo vedo... tu lo vedi??? : Lol : : Lol : : Lol :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Tanucci
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 set 2020, 13:45

Re: TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da Tanucci »

Comincio col chiederti mille scuse per il mio errore... : Sad :

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità, ma purtroppo anche dopo aver attivato opzione SMB 1.0 "vedi immagine" nella rete del pc di mio padre, non è cambiato nulla. Nel senso che il TS-251 non è comparso fra le periferiche di rete del pc di mio padre.

E' vero quello che dici "Sorbole" non sono molto portato per approccio tecnico...Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.

Spero di migliorare il mio approccio con la lettura dei vari argomenti pubblicati su questo forum lasciati da persone in gamba come te "FFFAB".

Grazie Mille
Allegati
Cattura.PNG
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da FFFAB »

Strano... hai riavviato il PC???

Prova allora ad usare il protocollo WebDAV invece che l'SMB.
Sul PC di tuo papà non devi fare nulla: nel NAS abilita il servizio:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... ia-webdav/

verificando che la cartella alla quale deve accedere abbia i corretti privilegi WebDAV (trovi i dettagli nel link).
Poi, nel pc remoto e dopo aver attivato la VPN, prova ad aprire, con un browser qualunque, l'indirizzo:

http://192.168.xxx.xxx:YY/Cartella

dove 192.... sarà l'indirizzo del NAS, YY la porta del WebDAV (quella che hai scelto nella pagina di attivazione WebDAV, per provare ti suggerisco di iniziare con la 80) e Cartella è quella dedicata a tuo padre.

Quindi una cosa del tipo:

http://192.168.0.100:80/Padre

se nel browser ti appare la richiesta di accesso (utente e password) abbiamo risolto: dopo ti spiego come rendere permanente il collegamento.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Tanucci
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 set 2020, 13:45

Re: TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da Tanucci »

Questa volta ho seguito alla lettera le tue indicazione e funziona alla grande.... : WohoW : : WohoW :

Grazie mille FFFAB : Thumbup : : Thumbup :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-251 condividere una cartella in reti diverse

Messaggio da FFFAB »

Prego, bene così : Thumbup :
Trovi in internet diverse guide su come montare tale cartella sul PC di tuo padre (in qualità di unità di rete).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi