Backup del mio St251 su disco usb

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
Tanucci
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 set 2020, 13:45

Backup del mio St251 su disco usb

Messaggio da Tanucci »

ciao a tutti,questa è il mio primo argomento (sperando di non sbagliare luogo dove posto, in caso scusatemi).
Questa mattina ho finito l'installazione del ts-251 in rete con due pc e tutto funziona bene.
Al ts-251 ho collegato un disco usb 3.0 dove vorrei creare delle copie di alcuni file pdf/Word (per portarli a lavoro,i file sono presenti nel ts-251),
o cercato di fare dei backup ma purtroppo questi file non riesco a vederli (sono backup che posso solo ripristinare nel NAS).
Vi chiedo, esiste il modo di copiare su disco usb automaticamente alcune cartelle e visionarli a lavoro senza problemi?
Da lavoro non posso creare una connessione con il Nas.

Scusate se sono stato lungo.

Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Backup del mio St251 su disco usb

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
la prima ipotesi è che hai flaggato il QuDedup all'interno della configurazione della HBS (stai usando la HBS o altro???).
Nel caso utilizzassi la HybridBackupSync, ricrea il processo, controllando che il dedupler non sia selezionato: così facendo i files copiati saranno leggibili.

https://www.qnap.com/solution/hbs-qudedup/it-it/

PS: Non chiamarlo backup, questo non è un backup, ma una "semplice" copia di dati che poi verranno utilizzati al lavoro e su cui NON PUOI contare quale backup delle corrispondenti cartelle su NAS.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Tanucci
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 set 2020, 13:45

Re: Backup del mio St251 su disco usb

Messaggio da Tanucci »

Come applicazione uso HSB,questa sera ci riprovo e ti faccio sapere .
Hai dei consigli da darmi per fare delle copie di alcuni file da TS-251 su HD Esterno ?
Grazie Mille
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Backup del mio St251 su disco usb

Messaggio da FFFAB »

Dipende...
Se ti viene comodo raggruppare cartelle (da NAS a USB e, viceversa, da USB a NAS) puoi usare 2 processi distinti di "backup" con HBS.
Oppure un processo di sincronizzazione sempre in HBS, unidirezionale o bidirezionale (dipende se i files su USB devono poi, a fine giornata, essere ri-trasferiti su NAS). Credo che, se ben implementata, la sincronizzazione sia probabilmente la strada migliore.
C'è anche la comoda funzione di copia OneTouch (tastino frontale, vicino alla USB) che, se opportunamente ma facilmente programmato, ti permette di copiare NAS-->USB o USB-->NAS con la semplice pressione del tasto stesso.
Le strade sono tante: non per ultima, la banale copia tramite File Station (da eseguire a mano quando occorre).

PS: non entro nel merito del GPDR (da valutare caso per caso), ma sei certo che al lavoro non riesci a creare un processo QSync "remoto"??

https://www.qnap.com/solution/smb-solution-qsync/it-it/
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Tanucci
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 set 2020, 13:45

Re: Backup del mio St251 su disco usb

Messaggio da Tanucci »

Buongiorno, ho fatto come hai detto, ho tolto il flag su QuDedup e tutto è andato benissimo.
Sai darmi una dritta dove posso reperire una guida per il primo avvio, ho paura d'aver configurato male i dischi.
Inoltre se vado su risorse del sistema viene fuori questo messaggio che allego.

Grazie molto, vorrei cercare di non fare casini, e il primo approccio al mondo dei NAS. : Smile :

scheda controllo risorse
scheda controllo risorse
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Backup del mio St251 su disco usb

Messaggio da FFFAB »

Hai poca memoria fisica (RAM) per i servizi/app attivi: il QTS ti avverte del calo prestazionale notevolissimo causato dell'eccessivo uso della memoria swap (su HDD/SSD). Aumenta la memoria se puoi, visto che il 251 regge fino a 8GB ufficialmente (16GB se vai fuori specifica).

In merito alla guida non c'è: il manuale QTS è da tenere sotto mano sempre in queste tue prime fasi, ma lì si danno per scontate alcune nozioni che l'utilizzatore di un sistema così complesso come un Qnap dovrebbe già avere.

E, solita ramanzina, fin da subito mettiti nel cervello (come un chiodo conficcato nel cemento) il concetto di backup: il NAS non è infallibile, TU non sei infallibile, chi ti consiglia (compreso il sottoscritto) non è infallibile, i dischi non sono infallibili, ecc ecc.
NESSUNO (proprio nessuno) ti garantisce la salvaguardia dei tuoi dati se non te stesso: se hai un raid 1, non considerarlo come un backup...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi