PROBLEMI IN MIGRAZIONE DA TS-420 a TS-653A

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
mgs63
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 gen 2014, 09:28

PROBLEMI IN MIGRAZIONE DA TS-420 a TS-653A

Messaggio da mgs63 »

Ciao a tutti,

dopo qualche anno di utilizzo senza problemi di un TS-420 con 4 dischi da 3 TB WD RED in RAID5, per limiti di spazio ho comperato usato un TS653A che risulta compatibile alla migrazione con semplice spostamento fisico dei dischi. L'intenzione era di aumentare a 6 i dischi sempre in raid 5. Il problema è che spostati i dischi sul nuovo NAS, non vede nessun volume, nessuno storage pool. Vede i dischi fisici che funzionano bene e mi chiede se voglio creare un nuovo storage pool. Non si accorge della migrazione.
Entrambi i NAS sono aggiornati all'ultimo firmware.
Tra parentesi non posso tornare indietro perché il vecchio NAS si è resettato e se lo faccio ripartire con i vecchi dischi mi dice che vuole fare la configurazione SMART scaricando il firmware e perdendo tutti i dati. Praticamente i dati sono sui dischi ma non riesco più ad accedervi con nessuno dei due NAS. Ci sono spiegazione/ soluzioni?
Grazie in anticipo.

Marco
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: PROBLEMI IN MIGRAZIONE DA TS-420 a TS-653A

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
hai fatto la migrazione in che modo??
Aggiornato il 420 --> spento --> tolti i dischi --> aggiornato il 653A (senza dischi) --> spento --> messo i 4 dischi --> avviato ???

Nella tua situazione dovrebbe essere sufficiente effettuare un recupero volume (Arch&Snap --> Dischi --> Recupera (in alto a dx) --> Ultima voce in basso).
Dato che deve recuperare (almeno) il DataVol1 di sistema, al termine del recupero fai un riavvio per sicurezza.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mgs63
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 gen 2014, 09:28

Re: PROBLEMI IN MIGRAZIONE DA TS-420 a TS-653A

Messaggio da mgs63 »

Ciao, sì avevo fatto così come hai detto.
Con il recupero volume ho risolto. Stranamente l'ha battezzato Volume2, ma i dati ci sono tutti.
Grazie mille, simulavo tranquillità ma in realtà ero abbastanza nel panico... : Smile : : Thumbup :

Marco
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: PROBLEMI IN MIGRAZIONE DA TS-420 a TS-653A

Messaggio da FFFAB »

Prego,
...se il tuo panico era dovuto alla paura di perdere tutto.... hai visto come sarebbe stato facile (raid o non raid)???
Backup, backup e ancora backup (dei dati ed, eventualmente, anche delle impostazioni).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mgs63
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 gen 2014, 09:28

Re: PROBLEMI IN MIGRAZIONE DA TS-420 a TS-653A

Messaggio da mgs63 »

Sì beh, diciamo che quei 2 tera davvero importanti avevano il loro backup off line, per gli altri 6, obbiettivamente volevo evitare di spendere per un'unità di dimensioni adeguate, soprattutto in questo momento che non è bellissimo. Diciamo che avrei perso del gran tempo, più che dati vitali.
Mi sa però che un'unità da 10 TB sono obbligato a prenderla, perché se voglio creare uno storage pool e utilizzare gli snapshot dovrò scaricare la base dati e fare tutto da capo, mi ha creato un volume legacy... va be', come dici giustamente tu, non si può fare a meno del backup.
Resta il fatto che, nonostante la documentazione QNAP online sia abbondante, certe situazioni sono spiegate male o in maniera frammentaria e dispersa in vari argomenti.
rankxerox
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 set 2020, 11:17

Re: PROBLEMI IN MIGRAZIONE DA TS-420 a TS-653A

Messaggio da rankxerox »

Salve e buongiorno a tutti. Mi attacco a questo post per trovare una soluzione a quello che credo sia una situazione gemella. Su 4 HD nell'interfaccia web di Qnap solo al primo ho accesso, i rimanenti tre li vedo solo ma senza potervi accedere all'interno. Gli HD sono impostati come singolo. Seguo la soluzione proposta ma quando premo sul pulsante "Recupera" i due sottomenu rimangono in chiaro senza darmi la possibilità di andare oltre. Potete darmi la chiave di svolta a questo problema? Grazie.
Rispondi