Transcodifica non funziona! :(

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
QnUser
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 mag 2020, 00:18

Transcodifica non funziona! :(

Messaggio da QnUser »

Ciao a tutti!
Con il mio TS251+ cerco di fare la transcondifica di video mkv, ma senza riuscirci! :(
Con tutte le prove che ho fatto il risultato è sempre stato lo stesso: "errore nella transcodifica, impossibile.... etc"

perché?? cosa devo fare?

PS si lo so, potrei usare PLEX ma, mi piacerebbe funzionasse pure questa funzione : Chessygrin :
Grazie!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Transcodifica non funziona! :(

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
domanda troppo generica... mkv inoltre non è una codifica ma un contenitore, dentro cui posso avere diversissime tipologie di codifica.
Entra MOLTO nel dettaglio, altrimenti...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
QnUser
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 mag 2020, 00:18

Re: Transcodifica non funziona! :(

Messaggio da QnUser »

FFFAB ops non sapevo!:)

Eccoti alcuni dettagli, spero che ti/mi possano aiutare:
ID codec : V_MPEGH/ISO/HEVC
..
Audio #1
ID : 2
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Nome commereciale : Dolby Digital
ID codec : A_AC3
....
Audio #2
ID : 2
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Nome commereciale : Dolby Digital
ID codec : A_AC3
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Transcodifica non funziona! :(

Messaggio da FFFAB »

Non intendo i dettagli del filmato: intendevo di entrare nel dettaglio delle operazioni che fai per attivare/sfruttare la transcodifica.
Faccio questo, clicco qui, ho messo la spunta lì, uso questo sistema per vedere il filmato ecc ecc.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
QnUser
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 mag 2020, 00:18

Re: Transcodifica non funziona! :(

Messaggio da QnUser »

Aaaah! :)
In questo caso:
1) apro "Video Station"
2) seleziono il video
3) clicco su transcodifica
4) apro "multimedia console" per vedere l'avanzamento, ma il processo è già terminato e mi dice: "non sono riuscito: errore lettura/scrittura file o formato non supportato"

Questo succede anche se clicco su "play" e faccio fartire la transcodifica in real time

Ma, se uso plex, non ci sono problemi.. Mmmmm...
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Transcodifica non funziona! :(

Messaggio da FFFAB »

Allora,
do per scontato che tu abbia installato il CodexPack ultima versione (per il tuo NAS 4.7.02): se no, installalo e riprova.
Inoltre, visto che parliamo di HEVC/H265, ti suggerisco di provare a transcodificare un H264 (fallo off-line, perché al giorno d'oggi è difficile trovare un device che non supporti l'H264): il CodexPack non supporta più l'HEVC:

https://www.qnap.com/en/app_releasenote ... =CodexPack

Ma, soprattutto, ti faccio LA domanda principale: hai capito, vero, a cosa serve e cosa è la transcodifica?? Da dove apri Video Station (da quale device, PC??)?? Da dove apri Plex (PC, TV, mobile...)?? Come è impostato Plex per la SUA transcodifica??
Inoltre se il device supporta l'H265, la transcodifica non serve a nulla...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
QnUser
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 mag 2020, 00:18

Re: Transcodifica non funziona! :(

Messaggio da QnUser »

Si si ho l'ultima versione del codex pack..
Si abitualmente su PC..
Ah .. e non c'è un modo per convertire l'HEVC con il Qnap?

Abitualmente lo guardo da pc.. ma visto che tutti i video che ho non me li apre (se non utilizzando plex), pensavo di risolvere il problema con la transcodifica..
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Transcodifica non funziona! :(

Messaggio da FFFAB »

Teoricamente è proprio così che funziona (ehm...dovrebbe funzionare).
Il problemi sono 2:
1) il discorso CodexPack ed il supporto all'H265 (Qnap non è proprio il massimo della chiarezza da questo punto di vista)
2) e soprattutto il tuo NAS non ha la decodifica H265 in hardware (il tuo Celeron J1900 non lo supporta): questo significa che si fa tutto via software con un uso a volte esasperato della CPU (facile arrivare al limite del 100% e ingolfare tutto)

Però... però...
se guardi i video dal PC perché passi per VideoStation?? Non fai prima ad usare un player (VLC o simili) ed accedere alle cartelle condivise via SMB?? A meno che il PC non sia anteguerra : Chessygrin : penso che sarà sempre più potente della CPU/GPU di un NAS, o no??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
QnUser
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 mag 2020, 00:18

Re: Transcodifica non funziona! :(

Messaggio da QnUser »

Ok per il pc...
ma quando uso la tv? in questo caso come faccio? devo per forza usare VLC? (ok oppure cercare i video in un altro formato, o convertirli con il pc - no ho un ottimo pc ;) )

PS il 99% del tempo le cose che guardo sono in streaming, il nas è in Italia io no..
danielet80
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 ott 2018, 16:32

Re: Transcodifica non funziona! :(

Messaggio da danielet80 »

Scusate se mi attacco a questa discussione: io non riesco a guardare i video quando mi trovo dentro l'interfaccia nel NAS, nel senso che carica il video e quasi immediatamente si ferma e mi dice di fare la transcodifica, anche si si tratta di video con codec x264 in Full HD.
Da quello che ho visto VLC non c'è più e sembra si tratti di una limitazione dovuta ai codec nel formato audio, non più supportati.
C'è una soluzione per ovviare al problema? Posso vedere i miei video dall'interfaccia del NAS o da smarthphone senza fare la trascodifica?
Dove posso trovare l'ultimo aggiornamento a Codex?
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”