Caricare foto su PhotoStation

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da Manoel »

Visti i miei problemi ad utilizzare Foto sul Mac con la libreria sul NAS, ho deciso di provare PhotoStation.

Fino ad oggi avevo la cartella con le foto nel volume Multimedia, ma volendo rendere privata la navigazione delle mie foto, l'ho spostata in \home (ho anche la cartella \homes, cambia qualcosa?).

Aprendo l'app di PhotoStation, mi rimanda alla Multimedia Console per definire dove eseguire la ricerca delle foto. Navigo nella cartella in oggetto, ma questa non viene memorizzata e non accade nulla.

Dove sto sbagliando?
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da Qui-prodest »

Manoel ha scritto:Visti i miei problemi ad utilizzare Foto sul Mac con la libreria sul NAS, ho deciso di provare PhotoStation.

Fino ad oggi avevo la cartella con le foto nel volume Multimedia, ma volendo rendere privata la navigazione delle mie foto, l'ho spostata in \home (ho anche la cartella \homes, cambia qualcosa?).

Aprendo l'app di PhotoStation, mi rimanda alla Multimedia Console per definire dove eseguire la ricerca delle foto. Navigo nella cartella in oggetto, ma questa non viene memorizzata e non accade nulla.

Dove sto sbagliando?
Che problemi avevi a caricare la libreria Foto su NAS? Te lo chiedo perchè, grazie all’aiuto di sergio69, io l’ho spostata e mi trovo bene. Qualche cosina da aggiustare, ma in sostanza lavora bene e mi permette di tenere libero l’HDD del mio MacBook Pro. Tieni conto che, Photo station, come Qumagie, non rileva foto sotto una certa misura. ( mi sembra 500Kb. Ma vado a memoria). Quindi magari certe foto “vecchie” non le vedi. Mentre su Foto non hai di questi problemi
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da Manoel »

Io l'ho spostata copiandola brutalmente dal disco interno a quello del NAS. Poi accedendo a Foto premendo Alt, punto al disco sul NAS e lui trova la libreria correttamente. Però ho avuto comportamenti altalenanti, a volte Foto mi si è bloccato, qualche volta ho avuto dei timeout di connessione, ecc...

Però devo dire una cosa, per la quale volevo quasi aprire un thread in merito: ho circa 7.500 foto e ho scoperto che una, dico UNA, mi faceva crashare Foto o scollegare il volume Multimedia tutte le sante volte che tentavo di aprirla o spostarla/copiarla da Finder (Dio solo sa perché). Ho fatto mille mila prove, ora l'ho ovviamente cancellata, spero di aver risolto i miei problemi, quindi potrei provare in effetti a rimettere la libreria sul NAS.

Detto questo, mi piacerebbe comunque comprendere perché non riesco a puntare alla cartella delle foto da Multimedia Console per costruire il database di Photo Station...
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da Qui-prodest »

Manoel ha scritto:
Detto questo, mi piacerebbe comunque comprendere perché non riesco a puntare alla cartella delle foto da Multimedia Console per costruire il database di Photo Station...
Se intendi far leggere a Photostation la libreria di Foto, devi puntare alla cartella “original” della libreria, come mi aveva suggerito sempre sergio 69
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da Manoel »

Io ho fatto una cosa diversa: per non toccare la libreria di Foto, ho esportato TUTTE le foto lì contenute in una nuova cartella e puntavo direttamente a quella da Photo Station. Ciò nonostante non va...
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da Qui-prodest »

Manoel ha scritto:Io ho fatto una cosa diversa: per non toccare la libreria di Foto, ho esportato TUTTE le foto lì contenute in una nuova cartella e puntavo direttamente a quella da Photo Station. Ciò nonostante non va...
Quindi hai un doppione delle foto? Non so perchè non vada. A me, così come ti ho detto, funziona
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da Manoel »

Sì, ho fatto un doppione, proprio per non fare danni.

Ho riavviato il NAS e adesso riesco a selezionare la cartella, non so cosa si fosse incartato. Però con l'utente che ho creato, che non fa parte del gruppo "admin" non riesco ad accedere a Multimedia Console per importare le foto.

Insomma, un passo avanti e due indietro :P
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da Manoel »

Allora, ho eseguito le seguenti operazioni:
1- con l'utente "Manoel" ho spostato la cartella con tutte le foto nella condivisa "home".
2- Ho inserito momentaneamente l'utente Manoel tra gli amministratori, in modo che apparisse Multimedia Console tra le opzioni
3- da Multimedia Console ho puntato la cartella in questione
4- ho rimosso "Manoel" dal gruppo amministratori
4- ho aperto Photo Station e nella sezione "raccolta privata" mi sono apparse... 3 foto.

Inizio a credere di essere proprio impedito. Cosa sto sbagliando?
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da Qui-prodest »

Manoel ha scritto:Allora, ho eseguito le seguenti operazioni:
1- con l'utente "Manoel" ho spostato la cartella con tutte le foto nella condivisa "home".
2- Ho inserito momentaneamente l'utente Manoel tra gli amministratori, in modo che apparisse Multimedia Console tra le opzioni
3- da Multimedia Console ho puntato la cartella in questione
4- ho rimosso "Manoel" dal gruppo amministratori
4- ho aperto Photo Station e nella sezione "raccolta privata" mi sono apparse... 3 foto.

Inizio a credere di essere proprio impedito. Cosa sto sbagliando?
Sicuramente dirò una stupidata. Ma perchè da admin non fai in modo che Manoel possa utilizzare Multimedia console?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da Manoel »

Dubito sia una stupidata, ma non ho trovato l’opzione, perché tra le app per le quali figurava la possibilità di scegliere i permessi non c’era Multimedia Console.
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da Qui-prodest »

Allora aspetta che ti rispondano persone più esperte di me. Mi spiace
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Caricare foto su PhotoStation

Messaggio da benny »

Manoel ha scritto: 02 mag 2020, 22:49 Allora, ho eseguito le seguenti operazioni:
1- con l'utente "Manoel" ho spostato la cartella con tutte le foto nella condivisa "home".
2- Ho inserito momentaneamente l'utente Manoel tra gli amministratori, in modo che apparisse Multimedia Console tra le opzioni
3- da Multimedia Console ho puntato la cartella in questione
4- ho rimosso "Manoel" dal gruppo amministratori
4- ho aperto Photo Station e nella sezione "raccolta privata" mi sono apparse... 3 foto.

Inizio a credere di essere proprio impedito. Cosa sto sbagliando?
ciao,
il problema credo sia dovuto al fatto che la cartella home è una cartella montata dinamicamente e punta alla directory relativa all'utente con cui sei connesso. Quindi la tua cartella 'home' di Manoel non è la stessa cartella home che vede PhotoStation (che credo giri con l'utente admin) e che probabilmente è vuota o cmq non contiene le foto che hai copiato. Le cartelle fisiche home dei singoli utenti stanno dentro 'homes', che è sfogliabile solo da admin: prova perciò con questo utente a far puntare a photostation la cartella 'Manoel' dentro 'homes' e vedi un po' se risolvi.

ciao!
[TS-253A 16GB]
Rispondi