Prestazioni scadenti su Plex

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da Manoel »

In salotto ho NAS, PS4, Nintendo Switch, Raspberry e un MiniPC tutti collegati via LAN ad uno switch gigabit. Da questo, parte un cavo LAN che va ad un repeater Fritz che, tramite Wi-Fi, si collega al router Fritz 7590 e fornisce internet a tutti i dispositivi che ho elencato.

In questi giorni, dove alla sera la connessione internet vacilla un po’, ho deciso di dare fondo alla mia libreria di Plex presente sul NAS. Ho svariati giga di film e serie tv e nella vecchia casa lo usavo molto con buoni risultati. Da quando sono nella casa attuale invece sto avendo parecchi problemi di performance. Film che avevo già visto senza problemi adesso vanno a scatti e non capisco il perché.

Il NAS è sempre lo stesso, il player anche (uso la PS4), il collegamento è ottimale poiché via cavo, tutti i dispositivi utilizzano un IP fisso... che altro posso controllare?

Non so se possa incidere, ma ho notato che trasferendo file pesanti dal Mac al NAS, ogni tanto capita che il processo sembri quasi interrompersi, salvo poi riprendersi. Non lo fa sempre e non sono riuscito a circoscrivere il problema per capirne la causa. Può essere che ci sia qualche processo che impalli il NAS e che mandi in sofferenza Plex? Magari sto dicendo una bestialità, ma non so davvero dove sbattere la testa.

Esiste un utility che possa misurare la velocità di collegamento tra NAS e un altro dispositivo? Magari potrei fare qualche test col MiniPC, che monta Win10.

Grazie a tutti ;)
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da selvaggi »

Il NAS è sempre lo stesso, il player anche (uso la PS4), il collegamento è ottimale poiché via cavo, tutti i dispositivi utilizzano un IP fisso... che altro posso controllare?
colli di bottiglia? cioè uno o più macchine invece di essere collegate a 1GB si collegano a 100MB? se c'è una wifi il collo di bottiglia è la distanza tra i due punti, più è lontano e più diminuisci la velocità e la qualità del segnale.
ultimo i cavi dove passano? dentro il muro? vicino ai fili della corrente? in quel caso puoi avere interferenze.
usi il powerline? interferenze con le ciabatte? perdita di segnale? ecc.

la ps4 se non ricordo male ha la lan a 100MB!
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da Manoel »

Ho provato come client sia la PS4 (che non so se sia gigabit o meno) e il MiniPC (che sicuramente è gigabit) con Win10 e continuo ad avere film che vanno parecchio a scatti. In ogni caso, avere dispositivi 100mb non è importante se non lo si usa come client. Sono poi tutti collegati tra di loro via cavo e solo verso il router, e quindi su internet, escono via wifi.

Tutti i cavi passano dietro un mobile, niente di murato. Ho appena provato a sostituire un cavo LAN e non ho risolto niente. Ora provo a ricostruire il database di Plex e vediamo se cambia qualcosa
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da PiaNi »

Devi vedere la percentuale di occupazione della CPU durante la visione di un film.
Se la cpu è spesso vicina al 100%, il problema è quello.
Tu dici che i film sono sempre gli stessi, ma se al nas hai aggiunto altri servizi, tipo le VM o la videosorveglianza, il nas non ce la fa più.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da Manoel »

Ci sono alcune cose che non mi quadrano.

Ho un film in full-hd che tempo fa avevo visto senza problemi. Stesso NAS, stessa TV, stesso player (al netto di qualche aggiornamento software).
Qualche giorno fa, nel fare alcune prove, l'avevo fatto partire perché ero sicuro che funzionasse e, con mia sorpresa, scattava anche quello.

Come detto nell'ultimo messaggio, ho provato a ricostruire il database di Plex e, al termine, ho fatto partire il film incriminato ed è andato liscio. Stavo quasi per esultare, quando ho letto il tuo messaggio. Ora l'ho fatto ripartire per monitorare l'occupazione della CPU e ho visto che questa è schizzata al 100%, con tanto di film che andava a scatti.

Mi pare strano che un 453A non riesca a gestire un semplice flusso hd via LAN, quando tra l'altro tempo fa lo faceva senza grossi problemi.

Siccome non ho installato applicazioni nuove ne funzioni particolari, credo che il prossimo passo sia comprendere cosa carichi così tanto la CPU del mio NAS. Come posso procedere?
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da PiaNi »

Il maggior indiziato è Plex che forse ha peggiorato lo sfruttamentto della tua CPU con i vari aggiornamenti.

Prova a spulciare fra i settaggi di Plex.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da selvaggi »

non è che per caso è impostata male la transcodifica e ti satura il processore?
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da FFFAB »

Io ho il 453A e uso pochissimo Plex (per non dire niente): sono anch'io dell'opinione di selvaggi... l'unico modo che ho mai avuto per avere un'occupazione CPU al 100% con Plex era utilizzare (male) la transcodifica, che, sottolineo, serve SOLO se il player di destinazione NON supporta i codec video e audio del filmato (e/o per abbassare contestualmente la risoluzione).

PS: Ora uso solo Kodi nel player di destinazione (accesso SMB) e Twonky DLNA alla bisogna.

Fai una prova banalissima: guarda lo stesso film con l'app Plex della TV (o il player che usi) e poi attivando il DLNA di Plex (in genere disattivato).
Cambia qualcosa??

Giusto per sapere, che di che codec a/v parliamo??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da PiaNi »

Adesso anche lato client hanno aggiunto l'impostazione: Riproduci direttamente e altri settaggi.
Perciò smanetta anche nella PS4, durante la riproduzione ci sono tre puntini verticali tipo android.

Poi, ancora, durante la riproduzione, in un qualsiasi browser digita:

app.plex.tv

e vai in bacheca, ti da le informazioni dei codec e le eventuali conversioni.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da Manoel »

Lato server, l'unica opzione che ho trovato è sotto Impostazioni -> Convertitore -> Qualità transcodifica che adesso è su "automatico". Ma se dall'altra parte c'è una PS4 con Plex client, che bisogno c'è di una transcodifica? A questo punto tanto vale eliminarla del tutto, no?

Appena si libera la TV, vedo se c'è qualche opzione lato client e poi proverò attivando il DLNA di Plex. Purtroppo la mia non è una smart-tv quindi non posso fare molto, se non utilizzare la PS4...

EDIT: nel frattempo mi è venuta in mente un'altra cosa: la TV della bimba è smart e ha l'app di Plex. Per un periodo l'ho usata come prima TV di casa e non ho mai avuto problemi con Plex. Ho provato velocemente col solito film (1080p HEVC, H264, audio AC3) e scatta anche lì, sempre con CPU del NAS al 100%.
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da FFFAB »

Hevc o h264??
Il primo non è supportato dalla cpu del nas. E se parte la transcodifica (se parte...) la decodifica è tutta software e, semplicemente, il nas non ce la fa.
Non conosco la PS4 ma installare Kodi non è possibile??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da Manoel »

No, installare Kodi sulla PS4 non si può, ma posso farlo sul MiniPC.

Ho provato il DLNA con la smart tv collegata via WiFi: il film che provavo prima (HEVC) non è proprio partito, la TV mi dice che il file è illeggibile. Ho quindi fatto una prova con un altro film, stavolta H264, e dove con Plex ha arrancato ed è andato a scatti, via DLNA ha funzionato benone, con CPU attorno al 60%.

Mi pare evidente, a questo punto, che il problema stia in Plex. Che cosa posso fare?

PS: non ho mai utilizzato prima il semplice DLNA, perché non mi piace che non ci siano locandine, trailer e cose così. Twonky porta qualcosa in più sotto questo profilo?
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da FFFAB »

Beh, stando così le cose e mio parere parte la transcodifica: gli hevc te li scordi se non supportati dal client. Per gli h264 invece dovrebbero andare (sempre, anche FullHD con elevata banda), transcodificati o no.
Per le indagini su Plex, ti rimando a forum specifici: come ha ben scritto PiaNi, ti devi concentrare sui codec e le conversioni che Plex sta effettuando in tempo reale durante la visione.

PS: Non è la soluzione alla questione ma... FireStick4K (45 euro quando tornerà in offerta) con Kodi ed hai finito di imprecare (nel caso tu stessi imprecando proprio ora.. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : ).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da PiaNi »

In questo menù che cosa vedi?
Allegati
Screenshot_2020-04-16 Plex.png
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da Manoel »

Immagine
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da Manoel »

FFFAB ha scritto: 16 apr 2020, 22:33 PS: Non è la soluzione alla questione ma... FireStick4K (45 euro quando tornerà in offerta) con Kodi ed hai finito di imprecare (nel caso tu stessi imprecando proprio ora.. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : ).
A dire il vero ero partito con l'idea di prendere una Nvidia Shield, ma sono settimane che risulta introvabile. A sto punto mi tengo in tasca 100 euro e quasi quasi vado di FireStick. Devo solo iniziare a documentarmi bene sulle potenzialità di questa piccola chiavetta...
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Manoel
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da Manoel »

Sto facendo un’ulteriore prova: un film in 4K, pesantissimo e che su Plex era un miraggio da far funzionare, sta girando meravigliosamente sull’iPad tramite Infuse (con plugin Plex!), ovviamente via Wi-Fi.

Perdonate la mia testa dura: perché via Wi-Fi è tutto ok con software terzI, mentre Plex client che pesca i file da Plex server via LAN fa pena? Come funziona allora sta benedetta transcodifica? A cosa serve? Cosa offre in più?
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da PiaNi »

Manoel ha scritto: 16 apr 2020, 23:29 A dire il vero ero partito con l'idea di prendere una Nvidia Shield, ma sono settimane che risulta introvabile. A sto punto mi tengo in tasca 100 euro e quasi quasi vado di FireStick. Devo solo iniziare a documentarmi bene sulle potenzialità di questa piccola chiavetta...
Io ho la Firestick 4K, chiedi pure.
Manoel ha scritto: 16 apr 2020, 23:41 Sto facendo un’ulteriore prova: un film in 4K, pesantissimo e che su Plex era un miraggio da far funzionare, sta girando meravigliosamente sull’iPad tramite Infuse (con plugin Plex!), ovviamente via Wi-Fi.

Perdonate la mia testa dura: perché via Wi-Fi è tutto ok con software terzI, mentre Plex client che pesca i file da Plex server via LAN fa pena? Come funziona allora sta benedetta transcodifica? A cosa serve? Cosa offre in più?
Ti avevo già scritto di controllare nel menù bacheca di plex.

Prova a vedere un film con il browser della tv e non con la app plex.

Altrimenti puoi usare Emby al posto di Plex.
Allegati
Screenshot_2020-04-17 Plex.png
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da FFFAB »

Io onestamente non capisco cosa non ti sia chiaro... a mio parere stai facendo un sacco di confusione, mischiando concetti diversi.

Cos'è la transcodifica te l'ho scritto sopra.

https://www.hwupgrade.it/forum/archive/ ... 26050.html

SE il device client (sottolineo SE) decodifica il codec audio/video del filmato, la transcodifica non interviene. Punto.
Quando invece interviene, Plex (in modo hardware e/o software... dipende dall'hardware del server) transcodifica usando i settings della schermata di cui sopra: dato che il nostro NAS non decodifica in hardware l'H265, farlo in software significa molto spesso portare la cpu al 100%.
Come detto sopra, con l'H264 non dovresti avere problemi per 2 motivi: oramai tutti i device client la supportano, ed in più, se anche intervenisse la transcodifica, il Celeron N3xxx del NAS supporta la decodifica H264 in hardware (praticamente impossibile portarlo al 100% in questa situazione). Se hai problemi con l'H264, rivolgiti al forum Plex perché qualcosa non torna...

Non vuoi usare la transcodifica video?? Disattivala, che problema c'è...

E poi:

1) La PS4 sei certo che decodifichi gli H265?? A me non sembra...

https://manuals.playstation.net/documen ... mat_m.html

2) Con quelle impostazioni del server, privilegi la velocità di transcodifica piuttosto che la qualità, quindi è palese che non vedi benissimo.

3) Se ben ricordo, il Plex Server gratuito per Qnap non attiva la transcodifica hardware: do per scontato tu abbia il Plex Pass, giusto??

4) Alla fine della fiera conviene (in LAN) devices client in grado di decodificare tutto (che sia in Plex, Kodi o DLNA o altro). Lato WAN, invece, la transcodifica può avere più senso.

5) In tutto il discorso, cavo o wifi non c'entrano niente di niente: se c'è banda (reale) sufficiente, uno vale l'altro (anche perché i tempi di latenza, superiori nel wifi, incidono praticamente zero nelle operazioni di streaming).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Prestazioni scadenti su Plex

Messaggio da PiaNi »

No, Manoel non ha plex pass, perchè nel menù non compare "usa accelerazione hardware se disponibile".
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”