Condivisione file e cartelle da Internet

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
alexflibero
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 ott 2011, 16:19

Condivisione file e cartelle da Internet

Messaggio da alexflibero »

Buongiorno, sono possessore di un TS 419P II da molti anni e mi trovo benissimo.
Tempo fa avevo abilitato (con il firmware 3.x) l'accesso da internet ai miei file, poi upgradando alla versione 4.x non ha più funzionato e nel frattempo ho anche cambiato molte altre cose come ad esempio il router che adesso è il TIM Hub con la fibra FTTH a 700Mb.
Dato che la FTTH mi consente un ottima velocita anche accedendo da Internet vorrei ripristinare la configurazione ma, con il firmware 4.3 stò avendo problemi, non mi trovo e soprattutto non capisco dove è che non funziona. Ad esempio nella vecchia versione venivano date anche le URL per l'accesso in https (443) che ora non riesco più a generare.
Volevo quindi chiedervi gentilmente se ci fosse qualcuno che, partendo da zero, mi elenca tutti i passaggi da fare con il firmware attuale.

Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Condivisione file e cartelle da Internet

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
spiega meglio (comprese le situazioni d'uso) cosa intendi con "accesso da internet ai miei files". Ci sono ventordici mila modi per farlo...
Dettaglia molto, altrimenti è impossibile aiutarti.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
alexflibero
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 ott 2011, 16:19

Re: Condivisione file e cartelle da Internet

Messaggio da alexflibero »

Ci provo. Con il vecchio firmware avevo acesso da remoto tramite File Station in https (443).
Adesso avrei bisogno di ripristinare almeno questa funzionalità ma melgio ancora mi piacerebbe riuscire a mappare un network drive da Win10 sul mio NAS.
Si può ? Come ho detto ho un TIM HUB confgurato con DynDNS. Ma ho difficoltà ad andare avanti.
Se qualcuno mi elenca i passi da fare gli sarei molto grato.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Condivisione file e cartelle da Internet

Messaggio da FFFAB »

Ehm...sei ancora troppo generico, ma provo di aiutarti.
Questo è il tutorial per accedere via MyQnapCloud:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... qnapcloud/

In merito invece alla creazione di un drive virtuale remoto , ti consiglio di usare il protocollo WebDAV e l'applicazione Raidrive.
Questo è come configurare WebDAV:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... ia-webdav/

e in questa discussione troverai spunti su come usare e configurare Raidrive:

viewtopic.php?f=14&t=16726
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
alexflibero
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 ott 2011, 16:19

Re: Condivisione file e cartelle da Internet

Messaggio da alexflibero »

Ciao ti ringrazio molto. In realtà avevo già intrapreso questa strada usando WebDAV ma il risultato non mi soddisfa in quanto l'interfaccia di Apache mi restituisce la solita pagina web brutta e poco utilizzabile.
Comunque un passo vanti l'ho fatto, sono riuscito a raggiungere il NAS da fuori ed a vedere le cartelle.
Ora provo con Raidrive ma ho notato anche un'altra cosa: praticamente non c'è sicurezza. WebDAV fa accedere chiunque alle directory senza un minimo di controllo. Si può implementare un pò di sicurezza ?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Condivisione file e cartelle da Internet

Messaggio da FFFAB »

????
...senza alcuna offesa, ma mi sa che ti mancano proprio le basi: studia, studia e studia ancora.
E quando hai finito, ricomincia : Thumbup :

Se posso permettermi il consiglio, stai attento a come lavori: credere di essere "al sicuro" è una cosa, esserlo sul serio è un'altra.
E se nel NAS ci sono dati sensibili di clienti/fornitori/persone fisiche in genere, è un attimo fare il patatrac ed incorrere in possibili e PESANTI problemi.

WebDAV è un protocollo, che se si appoggia all'https è molto sicuro: la non sicurezza, come la intendi tu, è dettata dal fatto che non sai settare i privilegi nel modo appropriato.
Sei TU che lasci la porta aperta... la porta e la sua serratura non hanno colpe...

Forse ti converrebbe valutare una VPN.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
alexflibero
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 ott 2011, 16:19

Re: Condivisione file e cartelle da Internet

Messaggio da alexflibero »

Stai tranquillo che non faccio confusione. Che il protocollo sia sicuro non avevo dubbi. Quello che chiedevo riguarda i privilegi utente.
Sul NAs ho impostato un utente pippo con privilegi solo lettura su WebDAV. Quando mi collego mi aspetterei che mi chiedesse l'utente invece nulla. Mi fa passare come se non avessi specificato nulla.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Condivisione file e cartelle da Internet

Messaggio da FFFAB »

Appunto... o hai sbagliato a settare i privilegi, oppure hai memorizzato l'accesso utente nella sessione attuale (o in tutte) di Windows, oppure stai usando un altro protocollo... le possibilità non sono poche.
WebDAV chiede i dati d'accesso utente, fine.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
alexflibero
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 ott 2011, 16:19

Re: Condivisione file e cartelle da Internet

Messaggio da alexflibero »

Non me li ha mai chiesti. Al momento ho un utente con permessi di sola lettura. Non è che c'è molto da sbagliare.
Per quanto riguarda WebDAV lo stò usando in modalita https sulla porta 5001 come da istruzioni sul NAS.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Condivisione file e cartelle da Internet

Messaggio da FFFAB »

Quindi secondo te tutti quelli (compreso il sottoscritto) che hanno un server WebDAV attivo ed esposto, permettono a chiunque di accedervi e, fosse anche in sola lettura, di aprire i files?? Ma dai... : Wink :

Visti i tuoi risultati, è palese che stai sbagliando qualcosa (e che, ripeto, non necessariamente è legato al WebDAV).

Se sei convinto che funzioni così, disattiva tutto, è meglio, ed usa solo FileStation via MyQnapCloud.
Oppure accedi via VPN (uso di protocolli locali e finita lì).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”