Utilizzo nas come media player

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
Avatar utente
Smartino
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mar 2020, 13:36

Utilizzo nas come media player

Messaggio da Smartino »

Un saluto a tutti.

Utilizzo il nas principalmente come backup ma vorrei utilizzarlo anche come media player remoto.

Attualmente accedo regolarmente tramite sessione ftp con lo smartphone.

Ho istallato l'app Qvideo sullo smartphone ma la difficoltà è puntare alla directory dove sono memorizzati i video.

Nell'app come directory mi visualizza diverse categorie ma come posso memorizzare la directory di mio interesse?

Forse è meglio utilizzare un'altra app per questa mia esigenza?

Grazie per la risposta.

Sergio
Qnap TS-419P II - 2 Hd da 4 Tb WD Red in raid 1
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Utilizzo nas come media player

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
permettimi solo di fare (farti) un po' di chiarezza: il tuo NAS non è e non può essere un media player ma può essere (e forse già lo è) un media server.
Il server è il fornitore mentre il player è l'utilizzatore: quindi, nel tuo caso, è il cellulare ad essere un player che "pesca" nel server (NAS).
QVideo si appoggia a Video Station che utilizza una sua catalogazione: può piacere o no, ma è un app che va studiata e capita (non è difficilissimo, ma non è nemmeno una banalità).

Io ti suggerisco al momento di utilizzare il modo più semplice e meno "automatico" in assoluto: installi QFile sul cellulare e connettendoti al NAS via indirizzo MyQnapCloud, accedi manualmente alle cartelle e da lì, sempre tramite QFile, esegui il file che ti interessa. Fine.

E nel frattempo, studiarsi come funziona un media server male non fa.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
Smartino
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mar 2020, 13:36

Re: Utilizzo nas come media player

Messaggio da Smartino »

Ciao FFFAB..

ti ringrazio per la risposta. Il termine media player l'ho usato impropriamente perché parliamo giustamente di un server.

La tua soluzione di pescare via qfile già lo faccio ma è una procedura piu' lenta.. e devo selezionare volta per volta il file successivo. Per l'occasione ho reistallato vlc perché come lettore video è piu' performante.

Per quanto riguarda il Qvideo c'è un altro problema che non ho segnalato prima. Ho disabilitato il catalogo multimediale. Il perché è presto detto..
avendo qualche migliaio di jpg e qualche migliaio di .mp4, il nas è perennemente in azione per la creazione delle miniature..

Ora l'ho riattivato e ricostruito e reindicizzato il catalogo multimediale. Vediamo come si comporta..

Piuttosto per migliorare le prestazioni, oltre alla sostituzione dei dischi con quelli ssd che faro' in futuro dato i notevoli costi, aumentando la ram potrei avere un aumento tangibile? Spesso vedo la cpu che lavora al 100% anche se non lo sto utilizzando..

Comunque ti ringrazio e mi documentero' meglio..

Sergio
Qnap TS-419P II - 2 Hd da 4 Tb WD Red in raid 1
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Utilizzo nas come media player

Messaggio da FFFAB »

Sarò diretto e onesto: mi accontenterei delle prestazioni attuali e, su quel Nas, per la sua intrinseca potenza (bassa), non ci spenderei soldi. Cambiare dischi non serve sostanzialmente a nulla ed aumentare la RAM anche. La multimedialità (gestione media server ed altro) è uno degli aspetti più pesanti per un nas (in primis resta la virtualizzazione). Se l'accesso da remoto di contenuti multimediali è aspetto così indispensabile ed è necessario una gestione rapida e fluida, beh...valuta di sostituire il ferro... cioè il nas... è il consiglio migliore che mi sento di darti...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi